Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Definizione d'inflazione

    E' una grande stupidaggine. L'inflazione è l'aumento dei prezzi. L'aumento della massa monetaria è solo una delle possibili cause dell'inflazione, che agisce su di essa comunque in maniera indiretta, e peraltro non necessariamente comporta inflazione.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  2. #12
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Definizione d'inflazione

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Ho capito, ma a me interessa il sintomo (la febbre) per poi studiare da cosa è causata e in che modo. Visto che la relazione 1:1 fra moneta e prezzi NON ESISTE (non è neanche ben chiaro cosa debba definirsi per moneta), allo studioso interessa indagare le cause dell'aumento dei prezzi.
    beh secondo fisher e il mainstream questo rapporto 1:1 esiste:

    MV = PT

    se la velocità e il numero di transazioni sono costanti, allora l'unica cosa che influenza P,il livello dei prezzi è M, la massa monetaria
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  3. #13
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Definizione d'inflazione

    io credo sia più giusta la vecchia definizione di inflazione=aumento della massa monetaria, ma di fatto la convenzione ora è diversa, per inflazione si intende l'aumento generale dei prezzi.
    cmq rimane innegabile che un aumento generale dei prezzi ha come variabile economica solo l'aumento della massa monetaria, l'unica altra causa potrebbero essere fattori naturali come gravissime carestie o terremoti che determinano la distruzione fisica di ingenti risorse..
    ma se parliamo di variabili prettamente economiche trovo fuoriviante parlare di cause che non siano monetarie.
    Non solo gli austriaci, ma anche Friedman ha detto chiaramente che l'inflazione è un fenomeno monetario. E credo che la cosa sia piuttosto pacifica sia dal punto di vista teorico che empirico (storico).
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  4. #14
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Definizione d'inflazione

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    beh secondo fisher e il mainstream questo rapporto 1:1 esiste:

    MV = PT

    se la velocità e il numero di transazioni sono costanti, allora l'unica cosa che influenza P,il livello dei prezzi è M, la massa monetaria
    lo so benissimo che il rapporto 1:1 esiste, in concorrenza perfetta e con aspettative razionali.

    quella equazione è una identità e non ha alcun significato strutturale, sono buono pure io a dire "ceteris paribus"... quello che bisogna fare è dire cosa succede a V,P e T quando si muove M. insomma c'hai quattro incognite e una sola equazione. te ne servono altre tre.

    sia chiaro, con questo non sto dicendo che stampando moneta diventi ricco, ma solo che la storia non è affatto banale e che per sconfiggere gli stampatori folli nell'accademia si è dovuto faticare parecchio

  5. #15
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Definizione d'inflazione

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    lo so benissimo che il rapporto 1:1 esiste, in concorrenza perfetta e con aspettative razionali.

    quella equazione è una identità e non ha alcun significato strutturale, sono buono pure io a dire "ceteris paribus"... quello che bisogna fare è dire cosa succede a V,P e T quando si muove M. insomma c'hai quattro incognite e una sola equazione. te ne servono altre tre.

    sia chiaro, con questo non sto dicendo che stampando moneta diventi ricco, ma solo che la storia non è affatto banale e che per sconfiggere gli stampatori folli nell'accademia si è dovuto faticare parecchio
    resta il fatto che la vecchia definizione la trovo molto più corretta e significativa, anche se c'è da lavorare per la sua standardizzazione, visto che l'accezione riguardante l'aumento dei prezzi è quella normalmente utilizzata ad oggi..
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  6. #16
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Definizione d'inflazione

    Inflazione, ovvero più del necessario. Ovvero più moneta del necessario. Ovvero aumento spropositato della massa monetaria. Che porta all'aumento generale dei prezzi.

    Inflazione, cioè inflazione monetaria. Siccome questo porta all'aumento dei prezzi, ecco che inflazione è usato anche come sinonimo di aumento dei prezzi. Il concetto è legato Ma bisogna sempre tener presente a cosa è dovuto.
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  7. #17
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Definizione d'inflazione

    Non so se avete notato un certo nesso fra la propensione allo stampaggio e l'opinione sulla definizione.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  8. #18
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Definizione d'inflazione

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    lo so benissimo che il rapporto 1:1 esiste, in concorrenza perfetta e con aspettative razionali.

    quella equazione è una identità e non ha alcun significato strutturale, sono buono pure io a dire "ceteris paribus"... quello che bisogna fare è dire cosa succede a V,P e T quando si muove M. insomma c'hai quattro incognite e una sola equazione. te ne servono altre tre.

    sia chiaro, con questo non sto dicendo che stampando moneta diventi ricco, ma solo che la storia non è affatto banale e che per sconfiggere gli stampatori folli nell'accademia si è dovuto faticare parecchio
    La teoria non dice nulla per molte altre ragioni: la moneta non entra nel mercato uniformente e quindi ignora variazioni nei prezzi relativi, nella distribuzione del reddito in altre parole la produzione di moneta non è neutrale nemmenio nel lungo termine come invece recita la vulgata corrente
    Di fatto questa teoria è quindi la giustificazione intellettuale per qualsiasi inflazionista (...e Fisher lo era alla grande con la sua "Price Stabilization League").
    Mi sa che l'equazione che manca è quella che ricordava anche Friedman: quella che ripartisce la nuova moneta tra P e Q

    PS
    Mi sa che Fisher e Friedman credevano che il rapporto fosse 1:1 per ragioni diverse da concorrenza pefetta e RE
    Ultima modifica di Phileas; 21-12-11 alle 11:01

  9. #19
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Definizione d'inflazione

    Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik Visualizza Messaggio
    Da cittadino medio vi dico che interessa solamente quanti soldi in meno si hanno a fine anno. Che sia la Banca Centrale o la maggiore imposizione fiscale a determinare questo ammanco, sta a voi economisti deciderlo.
    Penso che il cittadino medio dovrebbe essere in grado di capire che le tasse procurano un ammanco iniziale di cui non si conosce bene il ritorno e che la massa monetaria è un limite fisico all'aumento dei prezzi.

    Indi per cui dovrebbe pretendere di veder chiarito ogni minimo dubbio prima di avallare qualsiasi aumento delle tasse o della massa monetaria.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  10. #20
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Definizione d'inflazione

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    E da cosa puo' essere prodotto un continuo aumento dei prezzi?

    PS
    Ovvio che non esiste una relazione 1:1 fra moneta e prezzi. Il valore è nella mente degli uomini e da nessuna altra parte
    Da un aumento dei prezzi dell'energia, delle imposte, dei tassi di interesse...

    Ma anche da provvedimenti legislativi, ad esempio di natura ambientale, che fanno lievitare i costi di produzione. E così via.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Definizione di “bank run”
    Di Abbott (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-07-08, 14:09
  2. Definizione di inflazione
    Di Abbott (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-03-08, 21:30
  3. definizione del provocatore
    Di lupo1982 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03-11-06, 16:00
  4. Definizione del fascismo
    Di ardimentoso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 15-02-05, 17:36
  5. Definizione
    Di Skepto nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-07-02, 14:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito