User Tag List

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 82 di 82
  1. #81
    sübre ò söpèi? No, Zølfø.
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Canton Basgovia, Bagossonia Prealpina
    Messaggi
    1,082
     Likes dati
    10
     Like avuti
    48
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I mercati premiano la finanziaria senza tasse della Spagna

    Altre nominations.

    Spagna, disoccupati ancora in crescita: senzalavoro ai massimi dal 1996 - Il Sole 24 ORE

    Spagna, disoccupati ancora in crescita: senzalavoro ai massimi dal 1996

    di Stefano Natoli

    Il numero dei disoccupati spagnoli ha raggiunto a fine dicembre un nuovo record toccando quota 4.422.000 unità. Un livello che non si vedeva dall'inizio della crisi nel 2008 e dall'avvio della diffusione delle statistiche mensili (1996). Nel terzo trimestre 2011 il tasso dei senza lavoro si è attestato al 21,52% lasciando alla Spagna il non invidiabile record tra i Paesi industrializzati. Il dato conferma il deterioramento della situazione economica certificato qualche giorno fa anche dalla Banca di Spagna.

    Deficit all'8% pil, ben oltre il previsto 6%
    Le difficoltà della congiuntura spagnola trovano riscontro nel peggioramento dei conti pubblici. Nei giorni scorsi il governo ha stimato che il deficit si attesterà all'8% del Pil, oltre l'obiettivo del 6% posto per il 2011: «Le cifre sono molto più elevate di quanto non fosse stato comunicato in precedenza - ha precisato il vice-primo ministro Soraya Saenz de Santamaria - e per le quali si era impegnato il governo precedente». Il premier Mariano Rajoy aveva messo in chiaro che se i dati del deficit per il 2011 avessero superato l'obiettivo del 6%, sarebbe stato necessario un ulteriore taglio da 10 miliardi di euro.

    Nuovo pacchetto misure austerità da 8,9 miliardi
    Taglio che è puntualmente arrivato. Il 29 dicembre l'Esecutivo di centrodestra ha infatti varato un primo pacchetto di misure di austerità che prevede tagli ai budget dei ministeri per 8,9 miliardi di euro. Il capo del governo aveva già annunciato un taglio alle spese per 16,5 miliardi di euro per il 2012 - «per l'insieme dell'amministrazione pubblica» - allo scopo di riportare il deficit pubblico al 4,4% del Pil nel 2012. Ma qualora il deficit del 2011 fosse arrivato al 7% e non al 6%. Allora si sarebbero rese necessarie «economie aggiuntive per 10 miliardi» e a seguire per ogni punto aggiuntivo di deficit. Considerato che il deficit per il 2011 dovrebbe dunque toccare l'8% del Pil, per il 2012 appaiono necessari risparmi per complessivi 40 miliardi di euro circa. Secondo il nuovo ministro dell'Economia, Luis de Guindos, la Spagna non dovrebbe registrare una significativa contrazione dell'economia nel 2012 e il governo intende presentare proiezioni per il nuovo anno «le più realistiche possibile».

    De Guindos, tagli e aumenti tasse chiesti dall'Europa
    De Guindos ha giustificato il pacchetto di tagli e aumenti delle tasse con le condizioni imposte dall'Unione europea. «Senza queste misure - ha spiegato il ministro in un'intervista a Cadena Ser - la situazione sarebbe estremamente difficile. Abbiamo dovuto intervenire perchè altrimenti ce lo avrebbero imposto gli altri». Le azioni annunciate venerdì scorso sono, ha aggiunto de Guindos, «un esercizio di responsabilitá politica».

    Congelamento degli stipendi pubblici
    Fra le misure adottate, il prolungamento del congelamento degli stipendi dei dipendenti pubblici, il congelamento del turnover degli statali nella maggior parte dei settori, una riduzione del 20% delle strutture amministrative, la soppressione di 30 direzioni generali, tagli ai contributi pubblici a partiti politici e sindacati. Tra le altre misure, il congelamento del salario minimo a 641,4 euro e l'aumento da 35 a 37,5 ore per settimana lavorativa dei dipendenti pubblici. Il governo ha inoltre deciso un «aumento temporaneo di alcune imposte» nei prossimi due anni. Gli aumenti riguarderanno l'Irpef, l'Ici e l'imposta sui redditi da capitale.
    Nonostante la difficile situazione dei conti pubblici, il nuovo governo, però, ha previsto un aumento dell'1% per le pensioni, congelate dal precedente governo socialista.

    Ue si rammarica per sforamento bilancio ma elogia piano di rigore
    La Commissione europea si è rammaricata dello sforamento del bilancio spagnolo salutando allo stesso tempo l'adozione di un piano di rigore che dovrebbe rallentare il deficit pubblico: «Mi rammarico dello sforamento di bilancio abbastanza consistente rispetto all'obiettivo per il 2011» - ha dichiarato il commissario europeo agli affari monetari Olli Rehn - pur sottolineando «il significativo pacchetto di misure di bilancio» adottato dal nuovo governo spagnolo. Per il commissario è comunque essenziale che la Spagna corregga il suo deficit entro il 2013 come da programma.

  2. #82
    sübre ò söpèi? No, Zølfø.
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Canton Basgovia, Bagossonia Prealpina
    Messaggi
    1,082
     Likes dati
    10
     Like avuti
    48
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: I mercati premiano la finanziaria senza tasse della Spagna

    Grafico da gen 1997.


 

 
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89

Discussioni Simili

  1. Finanziaria 2007: più tasse per i ricchi
    Di DrugoLebowsky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 31-01-07, 20:09
  2. Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 10-12-06, 13:55
  3. Calcola come cambiano le tue tasse con la Finanziaria
    Di Motozappa_Blind nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-10-06, 12:58
  4. Finanziaria:tasse al 55% solo ai comunisti
    Di alessandro74 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-09-06, 11:06
  5. La finanziaria con meno tasse
    Di lorenzo74 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-02, 15:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito