Qual è per voi il significato di questa storia? Ne avevo letto un'interpretazione interessante ma non me la ricordo più

Qual è per voi il significato di questa storia? Ne avevo letto un'interpretazione interessante ma non me la ricordo più
Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

Alessandro antitradizionalista all'ennesima potenza: filosofia dell'azione pura dorica vs adorazione rituale asiatica. Sono stato abbastanza lattanziano?
Tradizione e Azione

La decisione (Entscheidung) che non facendosi troppi scrupoli formalistici riesce a sciogliere finalmente i nodi
Ultima modifica di Troll; 26-12-11 alle 15:02

Io avevo in mente qualcosa di più suggestivo che riguardava l'Europa e l'Asia, ma non mi sovviene
Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

Il taglio del nodo gordiano corriponde al moderno aforisma futurista della guerra come sola igiene del mondo.
Ad un certo punto non è più possibile risolvere i problemi col compromesso e bisogna tagliare, senza pietà per nessuno.
Ultima modifica di Robert; 26-12-11 alle 15:15
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

la via di assunzione dell'auctoritas "orientale" poteva avvenire secondo percorsi misterici assai complessi e involuti
Alessandro che intende far propria quell'autorità gloriosa procede effettuando un atto diretto di tipo "occidentale" e autolegittimante
un puro atto di forza olimpico
il taglio del nodo ne è il "manifesto programmatico"
:sofico:
Ultima modifica di amerigodumini; 27-12-11 alle 20:37

La dialettica crea grovigli, la volontà li risolve.

Mi pare che le rispposte siano state esaustive, sostanzialmente è la stessa dicotomia Europa/Asia che aveva in mente Erodoto: gli europei sono riflessivi, razionali e portatori di libertà, gli asiatici sono impulsivi, irrazionali e dispotici. Uno schema che si comincia ad applicare nella Prima guerra persiana. A scuola ci insegnano che i Greci si battevano per la democrazia occidentale, il che ovviamente è una balla cosmica; i greci si battevano solo per la propria civiltà, in cui esisteva solo il diritto di scegliersi il regime confacente, non un obbligo di democrazia. Ed oltretutto Atene era una democrazia razziale e schiavista simile ai Confederati americani o al Sudafrica o a Israele.
Tradizione e Azione