User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Aug 2009
    Messaggi
    7,478
     Likes dati
    949
     Like avuti
    787
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    7

    Predefinito Differenze tra i vari culti riformati

    Come da titolo, mi piacerebbe sapere se vi sono differenze nella forma e nella struttura nei momenti dedicati al culto delle varie denominazioni, purtroppo in questo sono piuttosto carente, da quel che ho capito (vedendo foto, film, immagini sul web o le volte che su RAI 2 viene trasmesso qualcosa in occasione di importanti ricorrenze) alcune denominazioni prevedono per il pastore un abito a parte (mi pare che nel luteranesimo il pastore abbia una veste nera ed una gorgiera bianca, almeno in quello tedesco e scandinavo) mentre in altri veste con giacca e cravatta (tipico delle denominazioni pentecostali).
    Insomma, come si può accorgere un estraneo se il culto che si sta celebrando è luterano, calvinista, battista, metodista, anglicano ecc.?
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

  2. #2
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,155
     Likes dati
    55,139
     Like avuti
    32,291
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Differenze tra i vari culti riformati

    provo a dire qualcosa io parlando delle più diffuse nel nostro paese:
    - valdesi e metodisti riuniti (nord italia specie lombardia e piemonte)
    - chiesa luterana (presenti nelle grandi città)
    - chiesa evangelica (ADI)

    si differenziano nei rapporti con le minoranza lgtb

    quest'ultime si stanno espandendo velocemente sul territorio nazionale

  3. #3
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Differenze tra i vari culti riformati

    Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Come da titolo, mi piacerebbe sapere se vi sono differenze nella forma e nella struttura nei momenti dedicati al culto delle varie denominazioni, purtroppo in questo sono piuttosto carente, da quel che ho capito (vedendo foto, film, immagini sul web o le volte che su RAI 2 viene trasmesso qualcosa in occasione di importanti ricorrenze) alcune denominazioni prevedono per il pastore un abito a parte (mi pare che nel luteranesimo il pastore abbia una veste nera ed una gorgiera bianca, almeno in quello tedesco e scandinavo) mentre in altri veste con giacca e cravatta (tipico delle denominazioni pentecostali).
    Insomma, come si può accorgere un estraneo se il culto che si sta celebrando è luterano, calvinista, battista, metodista, anglicano ecc.?
    Le chiese cristiane evangeliche a tendenza "primitiva" si discostano dalle altre denominazioni cristiane per vari aspetti.

    Tra questi, ad esempio, uno riguarda proprio il modo di vestire dei responsabili della predicazione, uomini comuni dalla vita comune, dediti al proprio lavoro ed alla cura della propria famiglia oltre che ad operare nel campo del Signore.

    I passi biblici a riguardo sono particolarmente chiari e semplici, parlando di un vestire sobrio ed ordinato, senza cioè eccessi di eleganza o di trascuratezza.

    Va da sè che il vestito di un predicatore non è rappresentato soltanto dai suoi panni, ma dalla sua stessa persona, dal suo volto, dal tono della sua voce.

    Nel servo tutto deve esser tale da mostrare e portare a considerare il carattere del Signore, sommo pastore e sacerdote in eterno.

    Inoltre, il fatto che un responsabile non vesta in maniera marcatamente e volutamente differenziata dagli altri membri dell'adunanza, fosse soltanto per un colletto bianco, ha motivazioni di carattere dottrinale di non poco conto.
    Ultima modifica di nomeutente; 27-12-11 alle 20:32
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

  4. #4
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,155
     Likes dati
    55,139
     Like avuti
    32,291
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Differenze tra i vari culti riformati

    ma siete anche voi per il solo grazia, solo scrittura, sola fede?

  5. #5
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Differenze tra i vari culti riformati

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    ma siete anche voi per il solo grazia, solo scrittura, sola fede?
    "Le solitudini" di cui sopra sono senz'altro dei fermi riferimenti della dottrina e della vita cristiana.

    Nell'affermarlo non stiamo di certo "riscoprendo l'america" essendo che si tratta, appunto, di elementi largamente condivisi tra i vari angoli della terra a denominazione cristiana.

    Altro, invece, è parlare di condivisione riguardo alle vesti che i vari adepti, appartenenti a caste ed ordini sacerdotali di varia origine e natura, sarebbero chiamati ad indossare secondo i più veri insegnamenti del Cristo.
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

  6. #6
    Forumista junior
    Data Registrazione
    14 Nov 2011
    Messaggi
    47
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Differenze tra i vari culti riformati

    Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Come da titolo, mi piacerebbe sapere se vi sono differenze nella forma e nella struttura nei momenti dedicati al culto delle varie denominazioni, purtroppo in questo sono piuttosto carente, da quel che ho capito (vedendo foto, film, immagini sul web o le volte che su RAI 2 viene trasmesso qualcosa in occasione di importanti ricorrenze) alcune denominazioni prevedono per il pastore un abito a parte (mi pare che nel luteranesimo il pastore abbia una veste nera ed una gorgiera bianca, almeno in quello tedesco e scandinavo) mentre in altri veste con giacca e cravatta (tipico delle denominazioni pentecostali).
    Insomma, come si può accorgere un estraneo se il culto che si sta celebrando è luterano, calvinista, battista, metodista, anglicano ecc.?
    Allora ti riporto quello che sò io, non sono una maestra a riguardo ma spero di chiarirti un pò le idee.

    Ci sono diverse denominazione, partiamo dalle più vecchie, le così dette chiese storiche protestanti
    Valdesi, Luterani, Metodisti e Battisti..

    In queste chiese si ha un culto più simile a quello cattolico, in quanto molto più formale e rituale, con appunto abiti appositi e diciture più formali e con a capo un pastore.

    Poi abbiamo le chiese Pentecostali (perdonanami non credo di star andando in ordine cronologico di tempo, ma solo per mia conoscenza), nelle quali si ha anche quì a capo un pastore, che come le chiese storiche fà solo il pastore e non ha altri lavori, vive quindi di quanto dà la sua chiesa.
    La caratteristica secondo me più evidente per riconoscere una chiesa pentecostale è che sono molto "chiassose", ovvero cantano battendo le mani, a volte anche ballando... non che questo sia cosa negativa intendiamoci...

    Poi ci sono gli avventisti, di cui sò veramente poco a parte il fatto che di solito sono vegani e gli apostolici, anche quì sò poco a parte il fatto che hanno culti simili ai pentecostali.

    E poi ci sono le chiese dei fratelli, (di cui faccio parte, o almeno di una sottospecie di quella :P, non ci facciamo chiamare così ma la dottrina è quella), nel quale non c'è un pastore, ma diversi anziani (non di età intendiamoci... è un titolo), che dirigono la chiesa insieme, non sono sostenuti dalla chiesa, infatti oltre a occuparsi di quest'ultima hanno un lavoro ordinario.
    Si fanno canti anche da noi ma solitamente il culto è un pò più composto... e da noi non ci si veste in modo formale.

    Ogni chiesa poi varia a seconda di chi la conduce, ci possono essere piccole differenze di conduzione pratica infatti, ma la sostanza rimane comunque la stessa....

    perdonatemi se ho dimenticato qualcuno, non posso conoscere tutti quanti

    Ambra

  7. #7
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Differenze tra i vari culti riformati

    quelli che mi hanno interessato di più sinceramente sono i quaccheri :giagia:
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  8. #8
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Differenze tra i vari culti riformati

    gli avventisti in realtà non credo possano definirsi protestanti, anzi si dice che non debbano essere considerati nemmeno cristiani
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  9. #9
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Differenze tra i vari culti riformati

    Citazione Originariamente Scritto da Violafenix Visualizza Messaggio
    Allora ti riporto quello che sò io, non sono una maestra a riguardo ma spero di chiarirti un pò le idee.

    Ci sono diverse denominazione, partiamo dalle più vecchie, le così dette chiese storiche protestanti
    Valdesi, Luterani, Metodisti e Battisti..

    In queste chiese si ha un culto più simile a quello cattolico, in quanto molto più formale e rituale, con appunto abiti appositi e diciture più formali e con a capo un pastore.

    Poi abbiamo le chiese Pentecostali (perdonanami non credo di star andando in ordine cronologico di tempo, ma solo per mia conoscenza), nelle quali si ha anche quì a capo un pastore, che come le chiese storiche fà solo il pastore e non ha altri lavori, vive quindi di quanto dà la sua chiesa.
    La caratteristica secondo me più evidente per riconoscere una chiesa pentecostale è che sono molto "chiassose", ovvero cantano battendo le mani, a volte anche ballando... non che questo sia cosa negativa intendiamoci...

    Poi ci sono gli avventisti, di cui sò veramente poco a parte il fatto che di solito sono vegani e gli apostolici, anche quì sò poco a parte il fatto che hanno culti simili ai pentecostali.

    E poi ci sono le chiese dei fratelli, (di cui faccio parte, o almeno di una sottospecie di quella :P, non ci facciamo chiamare così ma la dottrina è quella), nel quale non c'è un pastore, ma diversi anziani (non di età intendiamoci... è un titolo), che dirigono la chiesa insieme, non sono sostenuti dalla chiesa, infatti oltre a occuparsi di quest'ultima hanno un lavoro ordinario.
    Si fanno canti anche da noi ma solitamente il culto è un pò più composto... e da noi non ci si veste in modo formale.

    Ogni chiesa poi varia a seconda di chi la conduce, ci possono essere piccole differenze di conduzione pratica infatti, ma la sostanza rimane comunque la stessa....

    perdonatemi se ho dimenticato qualcuno, non posso conoscere tutti quanti

    Ambra
    Salute a te sorella Ambra!

    Conosco un pochino le "chiese dei fratelli" di cui ho sentito parlare bene qui nel riminese anche riguardo all'ordine col quale si offre il culto al Signore.

    Volevo fare una precisazione riguardo al fatto che, talvolta, i servi di Dio impegnati nell'esercizio di un ministerio come può essere quello di pascere il gregge, possono trovarsi nella condizione di dover lasciare anche il proprio lavoro comune.

    Vito
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

  10. #10
    Forumista junior
    Data Registrazione
    14 Nov 2011
    Messaggi
    47
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Differenze tra i vari culti riformati

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    Salute a te sorella Ambra!

    Conosco un pochino le "chiese dei fratelli" di cui ho sentito parlare bene qui nel riminese anche riguardo all'ordine col quale si offre il culto al Signore.

    Volevo fare una precisazione riguardo al fatto che, talvolta, i servi di Dio impegnati nell'esercizio di un ministerio come può essere quello di pascere il gregge, possono trovarsi nella condizione di dover lasciare anche il proprio lavoro comune.

    Vito
    Certamente, infatti è un lavoro in piena regola e non c'è nulla di male se si viene sostenuti dalla propria chiesa, dato che è per la gloria di nostro Signore che si guida spiritualmente le varie attività... Basta che una chiesa riesca oltre il sostentamento del proprio pastore, o in questo caso anziano, a finanziare anche opere di bene e evangelistiche.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Commissione Permanente Giustizia e Culti
    Di von Dekken nel forum FantaTermometro
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-07-13, 14:30
  2. Come si regolavano i Greci con i culti stranieri ?
    Di Iperboreus nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-08-09, 13:24
  3. Culti solari
    Di Malaparte nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-04-09, 13:20
  4. culti enteogenici contemporanei
    Di goatrance14 nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-10-07, 13:43
  5. Culti fallici
    Di Luis Molina nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-03-06, 18:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito