User Tag List

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57
  1. #11
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    462
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fondazione Occidente: la lezione di Tolkien

    Citazione Originariamente Scritto da Richard Gecko Visualizza Messaggio
    Conosco la metà di voi soltanto a metà; e nutro, per meno della metà di voi, metà dell'affetto che meritate.


    Bilbo Baggins
    Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio





    "Et Eärello Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!"


    "Giungo dal Grande Mare nella Terra di mezzo. Sarà questa la mia dimora, e quella dei miei eredi, sino alla fine del mondo"
    Bellissime citazioni. Un libro meraviglioso. :giagia:
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  2. #12
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    462
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fondazione Occidente: la lezione di Tolkien




    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  3. #13
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2011
    Messaggi
    6,762
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fondazione Occidente: la lezione di Tolkien

    Citazione Originariamente Scritto da Richard Gecko Visualizza Messaggio
    Il personaggio che mi colpì maggiormente quando lessi Tolkien fu l' Ent Barlalbero, in lui trovai la saggezza e l'energia di tanti anziani del mio quartiere, con il crearsi della situazione attuale mi ritornano alla mente pronte a martellarmi come un trapano industriale. Gli Ent sono creature antichissime, parlano lentamente, una loro conversazione può durare giorni e giorni, uusano termini antichi che a detta di Barlalbero son stati mutilati dall'avanzamento del tempo che non porta più rispetto per certe cose.

    Vedete, questa semplice cosa, assieme a tante altre che si possono trovare nell'opera tolkeniana oggi assumono oggi un significato particolare in quanto siamo alla fine di un'era. "Il Signore degli Anelli" comincia nella classica società contadina, con i suoi pregi e difetti ma sana e naturale, qui crescono Frodo Baggins e i suoi amici Peregrino Tuc detto Pipino, Samvise Gangee e Merriadoc.
    Una società con un altissimo senso della morale e conscia di cosa è giusto e cosa è sbagliato, una società per la quale proveremo nostalgia in ogni pagina che ci allontana da essa e ci porta nel baratro di Mordor.
    A Mordor clonano gli orchi e mischiano le razze,la tecnologia sostituisce l'anima e la corruzione trasforma il bianco in nero, gli Ent vengono abbattuti per costruire macchinari di morte.
    Hobbitville è l'Occidente di ieri, una società a misura di persona, dove si rispettava la natura e dove non vi era la corsa all'apparire, l' Occidente di oggi può essere Gondor e le varie terre elfiche in decadenza, dove c'è una flebile resistenza mentre Mordor è il mondo unito, senza speranza, dove si parla un'unica lingua povera e senza storia, un mondo dove la vita non vale nulla.
    E noi dobbiamo resistere a questo.
    So che con l'argomento che andremo a toccare in questo Convegno sembrerebbe poco attinente con quello che sto per dire però vi chiedo di fare un piccolo sforzo di riflessione.
    Premetto che non sono convinto della veridicità delle teorie di David Icke sui rettiliani per una serie di motivi, non lo derido perchè non vi sono prove effettive che dice bugie come però non ci son prove veritiere a sottolineare la bontà di ciò che scrive nel libro "Il segreto più nascosto" e in altri testi similari da lui pubblicati, voglio però fare un misto delle sue teorie per arrivare a una conclusione... negli anni 80 una miniserie televisiva invadeva con prepotenza i nostri schermi, in questa serie degli alieni iniziavano a impossessarsi della Terra fregando l'essere umano con promesse e doni vani.
    Questi esseri volevano impossessarsi del pianeta, nutrirsi degli esseri umani e eliminare le risorse idriche e quindi vitali del nostro pianeta... però di facciata trovavno vaccini contro il cancro e chi gli resisteva era bollato da loro e dai media come un criminale.
    Bene. Non voglio scrivere che siamo dominati da una razza aliena rettiloide come sostiene Hicke e come raccontato nel telefilm "Visitors" ma qualcosa di interessante c'è: negli ultimi anni, un' "entità" sul quale se volete ci soffermeremo in altri convegni più specifici ci ha offerto cure, doni e illusioni e ha iniziato a piantare chip su alcuni essere umani (molti dei quali neonati) mostrandoci la facciata che questi "codici" potrebbero preservarci da molte malattie ma senza dire che saranno un'efficace sistema di controllo delle masse. Come il Signore Oscuro, come i Rettiliani di Visitors, i reali padroni della Terra ci stan riempendo la testa di sciocchezze per poi distruggerci e in questi mesi è ormai palese, i nostri movimenti bancari verranno controllati, saremo tutti costretti ad aprirci un conto bancario e a diventarne schiavi, i reality show stan diventando la realtà e oggetti come gli Iphone e cazzate simili stan diventando l'anello del potere, il simbolo per entrare nella società dove non si bada più all' interno della persona e dove non si usan più le vere parole, dove non si parla ma si messaggia (Ent, le parole son state sostituite e mutilate).
    Tolkien ci ha insegnato a tornare a Hobbitville e questa sarà l'unica salvezza che avremo. Un calcio a una modernità sgargiante ma marcia al suo interno perchè costruita da un bambino sfruttato in Cina da una multinazionale il cui ex capo si divertiva a fare il filosofo qua e la e a pontificare su quello che LUI stesso faceva, in favore di un sano ritorno al passato con i suoi pregi e difetti ma sicuramente più umano.
    A ottobre del 2010 ho conosciuto un signore di nome Alessandro, un gentiluomo di altri tempi che spero ci raggiunga presto su PIR per arricchire ancor di più la nostra comunità con interventi di altissimo livello con cui spesso sono entrato in disaccordo (sempre civile ed educato) per la sua invocazione a una società in alta definizione mentre io ne prediligo una in bianco e nero...col tempo sono arrivato alla conclusione che le nostre visioni di vita non sono poi così lontane, perchè un pò di modernità ci vuole ma questa non deve intaccare i Valori che ci permettono di vivere come persone civili e non come bestie di Mordor.
    Molto bella come riflessione, anch'io vedo l'Occidente nelle condizioni di Gondor! Ergo per cui occorre invertire la rotta al più presto!

  4. #14
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Rif: Fondazione Occidente: la lezione di Tolkien

    Citazione Originariamente Scritto da MightyMax Visualizza Messaggio
    Molto bella come riflessione, anch'io vedo l'Occidente nelle condizioni di Gondor! Ergo per cui occorre invertire la rotta al più presto!
    è la visione della Fondazione Occidente, bisogna uscire dal baratro con delle nuove idee, se vuoi aderire c'è il thread in partiti
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

  5. #15
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fondazione Occidente: la lezione di Tolkien

    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  6. #16
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fondazione Occidente: la lezione di Tolkien

    Noto con piacere che abbiamo numerosi fan della sublime opera di Tolkien. So bene che Il Signore degli Anelli non va interpretato in chiave squisitamente politica. Tuttavia, è pur vero che il libro risente della visione personale dell'autore ed è imbevuto di ideali e valori legati alla Tradizione. Lo ammetto, l'iniziativa di Richard Gecko tocca corde profonde. Complimenti a lui per questa ottima discussione - che starebbe bene anche sul Forum Conservatorismo

  7. #17
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Rif: Fondazione Occidente: la lezione di Tolkien

    Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Noto con piacere che abbiamo numerosi fan della sublime opera di Tolkien. So bene che Il Signore degli Anelli non va interpretato in chiave squisitamente politica. Tuttavia, è pur vero che il libro risente della visione personale dell'autore ed è imbevuto di ideali e valori legati alla Tradizione. Lo ammetto, l'iniziativa di Richard Gecko tocca corde profonde. Complimenti a lui per questa ottima discussione - che starebbe bene anche sul Forum Conservatorismo
    Ti ringrazio....provvedo a mttere tutto nel forum Conservatorismo
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

  8. #18
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fondazione Occidente: la lezione di Tolkien

    Citazione Originariamente Scritto da Richard Gecko Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio....provvedo a mttere tutto nel forum Conservatorismo
    Ho visto, ti ringrazio davvero per lo sforzo. Al momento non posso intervenire oltre, ma visto che hai approfondito argomenti interessanti a tempo debito posterò dei contributi personali, incentrati in particolare sui legami fra natura-terra-tradizione-sangue-genuinità-autenticità-purezza-sfera del divino. Forse si va oltre il conservatorismo di stampo anglosassone e si aprono le porte alla reazione di matrice tedesca, ma che importa, noi siamo ben lontani e vaccinati da certe degenerazioni di un discorso che in ogni caso conserva il suo irresistibile fascino.

  9. #19
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Rif: Fondazione Occidente: la lezione di Tolkien

    Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Ho visto, ti ringrazio davvero per lo sforzo. Al momento non posso intervenire oltre, ma visto che hai approfondito argomenti interessanti a tempo debito posterò dei contributi personali, incentrati in particolare sui legami fra natura-terra-tradizione-sangue-genuinità-autenticità-purezza-sfera del divino. Forse si va oltre il conservatorismo di stampo anglosassone e si aprono le porte alla reazione di matrice tedesca, ma che importa, noi siamo ben lontani e vaccinati da certe degenerazioni di un discorso che in ogni caso conserva il suo irresistibile fascino.
    Ringrazio io te per avemelo propost. Questa è l'idea che ho dlla Destra di PIR... s ti fa piacere puoi aderire alla Fondazione Occidente
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

  10. #20
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    26 Feb 2010
    Località
    lille
    Messaggi
    8,436
     Likes dati
    4,022
     Like avuti
    2,671
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fondazione Occidente: la lezione di Tolkien

    quando si legge il signore degli anelli e difficile non vederne un parallelismo con l'europa, vederne in lontananza un passato maestoso e riconoscere al giorno d'oggi solo riflessi di tanto splendore.
    se il libro fosse stata la realtà la carica dei rohirrim, nel ritorno del re, sarebbe stata sconfitta,anche se gloriosamente, e le memorie del passato sarebbero poi state dimenticate in nome di una "gloriosa" storia di mordor.

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I° Congresso Fondazione Occidente
    Di Dark Knight nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-01-12, 21:18
  2. Fondazione Occidente: Strade
    Di Dark Knight nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-01-12, 12:02
  3. Fondazione Occidente
    Di Dark Knight nel forum Partiti Polliani
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 04-01-12, 22:59
  4. Fondazione Occidente:DISCUSSIONI
    Di occidentale nel forum Patria Italiana
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-12-11, 13:24
  5. Fondazione Occidente: la lezione di Tolkien
    Di Dark Knight nel forum Conservatorismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-12-11, 12:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito