Premessa: Discussione da fondoscala, volutamente ironica !
Personalmente, in tutti questi anni, non ho mai capito perchè le bestemmie contro Dio non siano tollerate, tanto da essere censurate sempre su vari forum e comunque osteggiate in generale. Io invece credo che la bestemmia non sia niente di male, e spiego in pochi punti il perchè:
1.) La bestemmia colpisce un'entità che fino a prova contraria non esiste, pertanto in realtà non può essere considerata offensiva, perchè offendo il nulla. Insomma, è come se affermassi una cosa del tipo "quel grandissimo bastardo di mio figlio" e non ho un figlio... in quel caso non offendo nessuno.
2.) Secondo i credenti, Dio ha creato questo mondo e tutte le cose che ci circondano. Dunque, secondo i credenti, in qualsiasi cosa si trova un po' di Dio. Pertanto, associare Dio ad animali (es. porco e cane) è tecnicamente corretto e per nulla offensivo, perchè alla fine li ha creati lui. E comunque pure i bestemmiatori, per logica, li ha creati Dio, pertanto chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
3.) Perchè è sbagliato prendersela con Dio? Alla fine, tutto quello che accade è un po' colpa sua, pertanto se lo si ringrazia quando qualcosa va bene, si può anche inveire contro di lui quando qualcosa va male. Mi sembra' una cosa equa. E come dice il proverbio, "bestemmiare nobilita l'uomo e sprona Dio a fare meglio".
4.) E poi parliamoci chiaro: quando colpisci lo spigolo dell'armadio con il dito mignolo, credenti o meno, è impossibile cavarsela con un simpatico "accipicchia". Nella sua immensa saggezza, infatti, Dio ci ha concesso lo sfogo della bestemmia, che è la reazione più indicata in casi simili.
Infine ancora alcune parole riguardo il bestemmiare della Madonna, definendola "donna di facili costumi". In quel caso spezzo una lancia a favore di quelli che utilizzano questa bestemmia. Insomma, in teoria questa donna ha concepito grazie allo Spirito Santo... pensiamo per esempio se la moglie di un credente restasse incinta senza fare sesso con il marito, tornerebbe a casa e dicesse al marito che l'ha ingravidata lo Spirito Santo, come la definirebbe il marito credente, se non "donna di facili costumi"? E poi, per uno che non è credente, l'unica conclusione possibile per il caso della Madonna è che lei era "una donna di facili costumi" e Giuseppe un cornuto. Perchè nelle restanti casistiche è cosi...
hefico:
hefico:
hefico:
hefico:

hefico: