Riferimento: Colonialismo
All'epoca il petrolio non era usato come oggi. Comunque una volta mi hanno raccontato che Mussolini sosteneva la presenza di giacimenti petroliferi in Libia, mandò degli esperti a verificare la cosa, ma essi sbagliarono le loro valutazioni e non lo trovarono.
Però è una cosa che mi hanno raccontato a voce, non ho fonti storiche sotto mano che lo provino.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
All'epoca il petrolio non era usato come oggi.
C'ho pensato anche io.
Però è comunque merce di scambio, anche coi pochi che puoi scambiare (il Reich e il Giappone, che come ben sappiamo di materie prime non ne ha).
Citazione:
Giò91
Comunque una volta mi hanno raccontato che Mussolini sosteneva la presenza di giacimenti petroliferi in Libia, mandò degli esperti a verificare la cosa, ma essi sbagliarono le loro valutazioni e non lo trovarono.
Però è una cosa che mi hanno raccontato a voce, non ho fonti storiche sotto mano che lo provino.
Fa nulla, io ci credo in pieno.
Classica italionata, come mandare i soldati al fronte con gli scarponi di cartone mentre pochi anni prima si inventa il Vibram. Come minimo avranno lasciato perdere il petrolio per puntare sui datteri.
Citazione:
Midgard
Secondo me ci sono alcune inesattezze. Il Sud Africa e la Rhodesia di quale gruppo fanno parte?
erano colonie inglesi anche quelle!
Citazione:
Giò91
All'epoca il petrolio non era usato come oggi. Comunque una volta mi hanno raccontato che Mussolini sosteneva la presenza di giacimenti petroliferi in Libia, mandò degli esperti a verificare la cosa, ma essi sbagliarono le loro valutazioni e non lo trovarono.
A proposito del petrolio in Libia, sapete di Vittorio Em. III e l'affare Sinclair ?
Citazione:
quello di tutte le altre potenze coloniali europee che hannotentato di governare le popolazioni autoctoni imponendo solo una classe dirigente europea, ma senza coloni
Collezionista Disneyano, ma che vai dicendo? Il colonialismo italiano è di popolamento.
Citazione:
Ioseb
Collezionista Disneyano, ma che vai dicendo? Il colonialismo italiano è di popolamento.
Infatti ho detto in parte come quello tedesco. Non certo ben riuscito come quello britannico, per via dell'esigua durata del periodo storico del nostro colonialismo.
Citazione:
EURIDICE
il colonialismo europeo s divide in 2 tipi :
1 quello anglosassone dove i coloni hanno sostituito i popoli autoctoni con la forza
2 quello di tutte le altre potenze coloniali europee che hannotentato di governare le popolazioni autoctoni imponendo solo una classe dirigente europea, ma senza coloni
il 1° tipo ha avuto successo e ha permesso ad una piccola isola come l'inghilterra di colonizzare 2 continenti :nord-america e australia
il 2° tipo è fallito con la cacciata degli europei a la riconquista del territorio e della piena sovranità politica ed economica degli autoctoni
questa tesi è tratta da mad magazine?
Bell'immagine di cartolina d'epoca. Non trovate anche voi?
http://2.bp.blogspot.com/_tpU_8e9brA...600/ascari.jpg
Citazione:
Panzerjaeger
A proposito del petrolio in Libia, sapete di Vittorio Em. III e l'affare Sinclair ?
dicci.