Riferimento: Colonialismo
All'epoca il petrolio non era usato come oggi. Comunque una volta mi hanno raccontato che Mussolini sosteneva la presenza di giacimenti petroliferi in Libia, mandò degli esperti a verificare la cosa, ma essi sbagliarono le loro valutazioni e non lo trovarono.
Però è una cosa che mi hanno raccontato a voce, non ho fonti storiche sotto mano che lo provino.
Riferimento: Colonialismo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
All'epoca il petrolio non era usato come oggi.
C'ho pensato anche io.
Però è comunque merce di scambio, anche coi pochi che puoi scambiare (il Reich e il Giappone, che come ben sappiamo di materie prime non ne ha).
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Comunque una volta mi hanno raccontato che Mussolini sosteneva la presenza di giacimenti petroliferi in Libia, mandò degli esperti a verificare la cosa, ma essi sbagliarono le loro valutazioni e non lo trovarono.
Però è una cosa che mi hanno raccontato a voce, non ho fonti storiche sotto mano che lo provino.
Fa nulla, io ci credo in pieno.
Classica italionata, come mandare i soldati al fronte con gli scarponi di cartone mentre pochi anni prima si inventa il Vibram. Come minimo avranno lasciato perdere il petrolio per puntare sui datteri.
Riferimento: Colonialismo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Midgard
Secondo me ci sono alcune inesattezze. Il Sud Africa e la Rhodesia di quale gruppo fanno parte?
erano colonie inglesi anche quelle!
Riferimento: Colonialismo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
All'epoca il petrolio non era usato come oggi. Comunque una volta mi hanno raccontato che Mussolini sosteneva la presenza di giacimenti petroliferi in Libia, mandò degli esperti a verificare la cosa, ma essi sbagliarono le loro valutazioni e non lo trovarono.
Però è una cosa che mi hanno raccontato a voce, non ho fonti storiche sotto mano che lo provino.
A proposito del petrolio in Libia, sapete di Vittorio Em. III e l'affare Sinclair ?
Riferimento: Colonialismo
Citazione:
quello di tutte le altre potenze coloniali europee che hannotentato di governare le popolazioni autoctoni imponendo solo una classe dirigente europea, ma senza coloni
Collezionista Disneyano, ma che vai dicendo? Il colonialismo italiano è di popolamento.
Riferimento: Colonialismo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ioseb
Collezionista Disneyano, ma che vai dicendo? Il colonialismo italiano è di popolamento.
Infatti ho detto in parte come quello tedesco. Non certo ben riuscito come quello britannico, per via dell'esigua durata del periodo storico del nostro colonialismo.
Riferimento: Colonialismo
Riferimento: Colonialismo
Citazione:
Originariamente Scritto da
EURIDICE
il colonialismo europeo s divide in 2 tipi :
1 quello anglosassone dove i coloni hanno sostituito i popoli autoctoni con la forza
2 quello di tutte le altre potenze coloniali europee che hannotentato di governare le popolazioni autoctoni imponendo solo una classe dirigente europea, ma senza coloni
il 1° tipo ha avuto successo e ha permesso ad una piccola isola come l'inghilterra di colonizzare 2 continenti :nord-america e australia
il 2° tipo è fallito con la cacciata degli europei a la riconquista del territorio e della piena sovranità politica ed economica degli autoctoni
questa tesi è tratta da mad magazine?
Riferimento: Colonialismo
Bell'immagine di cartolina d'epoca. Non trovate anche voi?
http://2.bp.blogspot.com/_tpU_8e9brA...600/ascari.jpg
Riferimento: Colonialismo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Panzerjaeger
A proposito del petrolio in Libia, sapete di Vittorio Em. III e l'affare Sinclair ?
dicci.