User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Rif: Fondazione Occidente: la Tradizione Rurale

    La tua è sicuramente una testimonianza importante, nel mio piccolo provo a farla pure io quel tipo di Famiglia. La cosa che mi fa piacere è che questi miei scritti stanno suscitando un interesse trasversale,ai tempi di POL eran + di nicchia
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

  2. #12
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2011
    Messaggi
    6,762
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fondazione Occidente: la Tradizione Rurale

    Sicuramente c'è molto di vero nell'intervento iniziale di questo thread: anche nella mia Brianza si è verificata questa cosa con effetti molto più visibili rispetto ad altre zone. Mi spiego: il mio bisnonno era un proprietario terriero che lavorava direttamente la sua terra con i suoi familiari (figli e fratelli) e si viveva sui prodotti che la terra dava. Si abitava nelle "corti", e tra compaesani ci si conosceva tutti e si era un pò come una comunità di fratelli; si può dire che anche nelle situazioni più disperate (come la guerra civile che abbiamo avuto dal '43 al '45) si soffriva insieme. Nel dopoguerra poi abbiamo avuto il boom, ed ora la Brianza è famosa per essere terreno fertile delle piccole imprese e un'area densamente popolata. Bene, partirei proprio da questi cambiamenti epocali per infilarmi nel discorso dominante questo thread: il fatto che il benessere sia aumentato e che abbia permesso ai ragazzi di oggi come il sottoscritto di proseguire con gli studi e trovare lavoro "in città" non è ovviamente un male, e nemmeno il fatto di avere dei PC per casa con i quali possiamo comunicare fra di noi forumisti. Ciò che io vedo come Male (e purtroppo è un fenomeno in continua ascesa) è l'assuefazione dell'Uomo nei confronti del prossimo, assuefazione sicuramente catalizzata dal "progresso impazzito". Il nostro Occidente mi ricorda molto la Trantor che Asimov descriveva nel suo "Crollo della Galassia Centrale", ovvero una supercittà tecnologica abitata da 45 miliardi di persone dove tutto quanto (persino la notte e il giorno) erano simulati artificialmente; l'uomo ormai non aveva la necessità del lavoro (affidato alle macchine) e raramente aveva rapporti coi suoi simili, tant'è vero che molti abitanti erano affetti da agorafobia. Ebbene nel culmine di questa decadenza arrivò il saccheggio da parte dei nemici e un nuovo anno zero, dove gli abitanti scoprirono il contatto tra i propri simili proprio ripartendo dai lavori contadini all'aria aperta. Questo è solo per dirvi quanto pericolosa sia la strada che stiamo percorrendo e che se fosse possibile vorrei evitare il destino a cui andarono incontro i Trantoriani, credo sia possibile farlo partendo da un sereno confronto con più persone possibile; questo atteggiamento secondo me dovrebbe essere il primo piccolo mattone.

  3. #13
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Rif: Fondazione Occidente: la Tradizione Rurale

    Citazione Originariamente Scritto da MightyMax Visualizza Messaggio
    Sicuramente c'è molto di vero nell'intervento iniziale di questo thread: anche nella mia Brianza si è verificata questa cosa con effetti molto più visibili rispetto ad altre zone. Mi spiego: il mio bisnonno era un proprietario terriero che lavorava direttamente la sua terra con i suoi familiari (figli e fratelli) e si viveva sui prodotti che la terra dava. Si abitava nelle "corti", e tra compaesani ci si conosceva tutti e si era un pò come una comunità di fratelli; si può dire che anche nelle situazioni più disperate (come la guerra civile che abbiamo avuto dal '43 al '45) si soffriva insieme. Nel dopoguerra poi abbiamo avuto il boom, ed ora la Brianza è famosa per essere terreno fertile delle piccole imprese e un'area densamente popolata. Bene, partirei proprio da questi cambiamenti epocali per infilarmi nel discorso dominante questo thread: il fatto che il benessere sia aumentato e che abbia permesso ai ragazzi di oggi come il sottoscritto di proseguire con gli studi e trovare lavoro "in città" non è ovviamente un male, e nemmeno il fatto di avere dei PC per casa con i quali possiamo comunicare fra di noi forumisti. Ciò che io vedo come Male (e purtroppo è un fenomeno in continua ascesa) è l'assuefazione dell'Uomo nei confronti del prossimo, assuefazione sicuramente catalizzata dal "progresso impazzito". Il nostro Occidente mi ricorda molto la Trantor che Asimov descriveva nel suo "Crollo della Galassia Centrale", ovvero una supercittà tecnologica abitata da 45 miliardi di persone dove tutto quanto (persino la notte e il giorno) erano simulati artificialmente; l'uomo ormai non aveva la necessità del lavoro (affidato alle macchine) e raramente aveva rapporti coi suoi simili, tant'è vero che molti abitanti erano affetti da agorafobia. Ebbene nel culmine di questa decadenza arrivò il saccheggio da parte dei nemici e un nuovo anno zero, dove gli abitanti scoprirono il contatto tra i propri simili proprio ripartendo dai lavori contadini all'aria aperta. Questo è solo per dirvi quanto pericolosa sia la strada che stiamo percorrendo e che se fosse possibile vorrei evitare il destino a cui andarono incontro i Trantoriani, credo sia possibile farlo partendo da un sereno confronto con più persone possibile; questo atteggiamento secondo me dovrebbe essere il primo piccolo mattone.
    Ottimo intervento.
    Purtroppo non sono un lettore di Asimov (ma inizierò) potresti fare un convegno o degli appunti su Trantor.
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

  4. #14
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2011
    Messaggi
    6,762
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fondazione Occidente: la Tradizione Rurale

    Citazione Originariamente Scritto da Richard Gecko Visualizza Messaggio
    Ottimo intervento.
    Purtroppo non sono un lettore di Asimov (ma inizierò) potresti fare un convegno o degli appunti su Trantor.
    Te lo consiglio, pensa che la Trantor di Asimov per sua stessa ammissione è ispirata alla fase decadente dell'Impero Romano (che vedo abbiamo anche fra i nostri riferimenti ideali, giustamente) ovviamente in chiave fantascientifica.

  5. #15
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Rif: Fondazione Occidente: la Tradizione Rurale

    Citazione Originariamente Scritto da MightyMax Visualizza Messaggio
    Te lo consiglio, pensa che la Trantor di Asimov per sua stessa ammissione è ispirata alla fase decadente dell'Impero Romano (che vedo abbiamo anche fra i nostri riferimenti ideali, giustamente) ovviamente in chiave fantascientifica.
    Certamente. Tutti i libri, o quasi, sulle società in decadenza si isprirano a quello...d'altronde è stata la caduta più importante della storia (conosciuta)
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

  6. #16
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fondazione Occidente: la Tradizione Rurale

    Se escludiamo l'esperienza storica dello "Strapaese", peraltro usata dal fascismo in chiave propagandistica, in Italia manca una vera e propria tradizione rurale di stampo politico e culturale. Ciò non toglie che vi siano stati - e vi siano ancora - singole personalità e piccole associazioni legate ai valori genuini della terra e della natura primigenia.
    Ben altro discorso si deve fare per la Germania, dove sono esistiti movimenti espressamente dedicati al "culto" della natura intesa come "madre" autentica di tutti i tedeschi, patria d'origine alla quale i veri uomini anelano di tornare nonostante i veleni dell'industria e della città.
    Nella natura immacolata gli uomini possono trovare la pace e la salute, fino a sfiorare il contatto con la sfera del divino.

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: Fondazione Occidente: la Tradizione Rurale

    Da persona appartenente al centrosinistra, considero molto interessante questa discussione :-) dunque vi pongo una domanda: non pensate che la Lega Nord abbia incarnato, soprattutto ai suoi inizi ma anche attualmente, alcuni valori del ruralismo? Penso soprattutto al Veneto, ma anche alle campagne e alle zone montane della Lombardia...
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  8. #18
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Rif: Fondazione Occidente: la Tradizione Rurale

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Da persona appartenente al centrosinistra, considero molto interessante questa discussione :-) dunque vi pongo una domanda: non pensate che la Lega Nord abbia incarnato, soprattutto ai suoi inizi ma anche attualmente, alcuni valori del ruralismo? Penso soprattutto al Veneto, ma anche alle campagne e alle zone montane della Lombardia...
    Ti ringrazio per l'interessamento alla nostra discussione. Si la Lega Nord indubbiamente incarna alcuni di questi Valori, soprattutto tra la militanza e la piccola dirigenza In Liguria (altrove non so) ci provà pure La Destra ma fallì miseramente l'appuntamento...
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

  9. #19
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    104,768
     Likes dati
    13,284
     Like avuti
    19,604
    Mentioned
    2147 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: Fondazione Occidente: la Tradizione Rurale

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Da persona appartenente al centrosinistra, considero molto interessante questa discussione :-) dunque vi pongo una domanda: non pensate che la Lega Nord abbia incarnato, soprattutto ai suoi inizi ma anche attualmente, alcuni valori del ruralismo? Penso soprattutto al Veneto, ma anche alle campagne e alle zone montane della Lombardia...
    certo! la lega inzialmente era l'espressione del nord, moderato cristiano e rurale ma non solo, anche fatto di piccole aziende famigliari che non hanno mai avuto voce in capitolo nella politica romana, fino agli anni '80 nessun partito ha mi rappresentato questa maggioranza silenzionsa ed è giusto che ora abbiano una voce, anche se io avrei impostato il discorso Lega in modo molto meno urlato e piu' utile, tipo, spingere per l'autonomia, sul modello delle 5 regioni già autonome e non sprecare tempo a richiedere la secessione

    In Veneto che ha conservato caratteri ancora piu' rurali del resto del Nord, Zaia è considerato un vero esperto nella materia, vive bene nel suo elemento ed è stato giustamente plebiscitato dai veneti, a me questa realtà veneta che fa poco parlare di se ma è estremamente tradizionale e nello stesso tempo dinamica piace molto

    Mi piacerebbe un modello Zaia anche per il resto d'Italia anche se temo che una situazione simile non sia estendibile a tutta l'Italia

    Visto che tu sei di centrosinistra ammetterai spero tranquillamente che troppe volte i partiti romani e in particolar modo i partiti di sinistra in regioni come quelle del nord non hanno mai espresso interessi locali ma si sono sempre piegati alle direttive che venivano da Roma dove prendevano ordini anche per cose di piccola entità
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 27-12-11 alle 20:44

  10. #20
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Rif: Fondazione Occidente: la Tradizione Rurale

    Gabriele D'Annunzio
    Alcyone
    Sogni di terre lontane

    I PASTORI


    Settembre, andiamo. E' tempo di migrare.
    Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori
    lascian gli stazzi e vanno verso il mare:
    scendono all'Adriatico selvaggio
    che verde è come i pascoli dei monti.

    Han bevuto profondamente ai fonti
    alpestri, che sapor d'acqua natía
    rimanga ne' cuori esuli a conforto,
    che lungo illuda la lor sete in via.
    Rinnovato hanno verga d'avellano.

    E vanno pel tratturo antico al piano,
    quasi per un erbal fiume silente,
    su le vestigia degli antichi padri.
    O voce di colui che primamente
    conosce il tremolar della marina!

    Ora lungh'esso il litoral cammina
    la greggia. Senza mutamento è l'aria.
    il sole imbionda sì la viva lana
    che quasi dalla sabbia non divaria.
    Isciacquío, calpestío, dolci romori.

    Ah perché non son io cò miei pastori?
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I° Congresso Fondazione Occidente
    Di Dark Knight nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-01-12, 21:18
  2. Fondazione Occidente: Strade
    Di Dark Knight nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-01-12, 12:02
  3. Fondazione Occidente
    Di Dark Knight nel forum Partiti Polliani
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 04-01-12, 22:59
  4. Fondazione Occidente:DISCUSSIONI
    Di occidentale nel forum Tradizione Europea
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-01-12, 22:00
  5. Fondazione Occidente:DISCUSSIONI
    Di occidentale nel forum Patria Italiana
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-12-11, 13:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito