Il clochard morto nella notte di Natale
"Libero dal denaro"
Viveva per la strada, tra i rifiuti: ma era ricco e non sapeva che farsene di una cospicua eredità
Bolzano, 29-12-2011
C'era un ricco barbone di Bolzano... sembra l'incipit di un limerick di Edward Lear, e invece no: è una storia di Natale, di questo Natale di crisi.
In città lo conoscevano come "Toni Cassonetto" ("Hans" nella versione tedesca). Viveva per la strada, cercando tesori tra i rifiuti. È stato ucciso dalle fiamme del fuoco, da lui stesso acceso per riscaldarsi nella notte di Natale. Aveva 66 anni e per l'anagrafe si chiamava Giovanni Valentin.
A dispetto delle apparenze, disponeva di un patrimonio ingentissimo ereditato alla morte della madre, dodici anni fa. Una villa, alcuni appartamenti, terreni agricoli e persino un bosco: beni corrispondenti a uno stile di vita che lui, però, aveva rifiutato da anni.
Sessant'anni di vita errabonda. Nato a Laives nel 1945, si era trasferito poco dopo con la famiglia a Brunico, dove aveva intrapreso il suo vagabondaggio: una scelta di vita che la madre non volle mai accettare. Alla sua morte risultò suo unico erede. Allora furono incaricate di rintracciarlo una cugina e un'amica di famiglia. Lo trovarono per la strada, là dove era abituato ormai a vivere, ma non riuscirono a convincerlo a ritornare sui suoi passi.
Si racconta che Valentin rispose così alle richieste delle due donne: "Sono felice così, ho già tutto quel che mi serve". Non avrebbe chiesto mai nulla a nessuno. "Non so a chi andranno ora i soldi e i terreni - spiega la donna raggiunta da un cronista dell'Alto Adige - ma penso che sarebbe giusto donare una parte di quel denaro alle associazioni che si occupano dei senzatetto".
Nel frattempo si è presentato al Comune di Brunico un lontano cugino insieme al tutore giuridico di Hans: «Siamo in attesa che il sindaco di Brunico dia l’okay - spiega il consulente Karl Hellweger - poi Giovanni sarà seppellito accanto a sua madre».
Rainews24.it

hefico: la mia visione del barbone è romantica...un uomo libero!