User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Nečaev

  1. #1
    Aghori
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,732
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Nečaev

    Il catechismo del rivoluzionario
    Introduzione
    Sergei Nechaev (1847-1882), rivoluzionario russo, fu l'autore del Catechismo del rivoluzionario (1868), dove aveva illustrato le sue idee per una mossa altamente disciplinata e professionalmente organizzata. Nechaev affermava che, come le monarchie europee avevano usato le idee di Machiavelli, e i gesuiti cattolici praticavano l'immoralità assoluta per raggiungere i loro obiettivi, lui poteva fare in modo da fare lo stesso ma per la rivoluzione del popolo. Nechaev aveva fondato un piccolo gruppo rivoluzionario noto come Narodnaya Rasprava, che divenne illegale in Russia dopo l'assassinio di uno dei suoi membri nel 1869. Nechaev fu incarcerato nel 1872. E vi morì dieci anni dopo.

    Peter Marshall, in A History of Anarchism, descrive il Catechismo di Nechaev come "uno dei peggiori documenti nella storia del terrorismo"
    Il Catechismo riflette una parte significativa del pensiero rivoluzionario russo. Lenin ammirava il Catechismo (e si basò in gran parte per la sua attività rivoluzionaria); Dostoevskij creò il personaggio Verchovènskij basato proprio sulla figura di Necaev.

    Dopo la rivoluzione bolscevica, Nechaev è apparso come un eroe epico russo in molti libri e poesie. Nel 1960 il Catechismo è stato ripreso da delle Pantere Nere, il gruppo rivoluzionario nero, e Eldridge Cleaver ha scritto in suo favore in Soul on Ice.

    "L'importanza del pensiero di Nechaev era la sua transmutazione radicale dei valori, a dispetto della morale dominante. A prima vista,le parole di Nechaev possono sembrare ripugnanti e minacciosi, ma c'è un significato più profondo che può ispirare la lotta rivoluzionaria. In lui vi è un coraggio mistico religioso e una passione per cambiare la realtà, alcuni non così lontane da quei mistici medievali che si opponevano alla religione organizzata e alla legislazione sociale. La sua apparente immoralità (o per meglio dire amoralità) deriva dalla constatazione che sia la Chiesa e sia lo Stato sono crudelmente immorali e sempre alla ricerca per un controllo totale. La lotta contro questi poteri devono essere, quindi, eseguiti con tutti i mezzi necessari ".

    Il Catechismo di Nechaev, analizzandolo su un livello più profondo, può essere letto come un atto d'accusa al sistema di controllo ed esso può essere modificato solo attraverso la lotta incondizionata ed estenuante. E sebbene sia stato scritto nel XIX secolo, è ancora rilevante e attuale. Il sistema di controllo è ancora in vigore, hanno solo cambiato le loro abitudini. Si richiede pertanto un centro segreto e invisibile per la Nuova Resistenza, non organizzato mediante strutture rigide, ma da legami sottili e contatti nascosti. Il sistema utilizza congiure, intrighi, disinformazione e manipolazione al fine di soggiogare il popolo. Si richiede, quindi, di trasformare queste armi contro lo stesso sistema. Forse possiamo imparare qualcosa dal giovane Sergei Nechaev.

    --Sergei Nechaev: un rivoluzionario asceta
    Nechaev era un fanatico, e un eroe per natura. Per realizzare la rivoluzione sociale, predicava l'inganno, il furto, il saccheggio e il terrore spietato. Anche in carcere, le guardie potrebbero essere utilizzate per rilasciare le sue istruzioni al movimento rivoluzionario.
    Era posseduto da una sola idea, e in nome di questa idea richiedeva il sacrificio di tutti. Il suo Catechismo del rivoluzionario è un libro unico in termini di ascesi. È una specie di insegnamento per la vita spirituale del rivoluzionario e le sue disposizioni sono più severe di quelle di un normale ascetismo.
    Il rivoluzionario deve essere libero da interessi privati, commerciali o di sentimenti e rapporti personali, di non avere nulla per sé, nemmeno un nome. Tutto deve essere assorbito da un solo interesse, un idea, una sola passione: la rivoluzione. Che cosa serve la causa della rivoluzione è morale, questo è l'unico criterio del bene e del male. Il resto dovrà essere sacrificato in suo nome.
    Questo è il principio di ascesi. L'uomo di carne ed ossa è soppressa e privata ​​di tutto in nome della rivoluzione, il nuovo dio. Nechaev chiese disciplina di ferro e di estrema centralizzazione di tutti i gruppi rivoluzionari -una sorta di bolscevismo primario. Queste tattiche di Nechaev, fuorno utilizzati per fare metodi immorali e spaventarono la maggior parte dei rivoluzionari russi esiliati,compreso Bakunin "che ne era allarmato ..." (N. Berdjaev, L'idea russa)


    Il catechismo del rivoluzionario

    1. Il rivoluzionario è un uomo perduto in partenza. Non ha interessi propri, affari privati, sentimenti, legami personali, proprietà, non ha neppure un nome. Un unico interesse lo assorbe e ne esclude ogni altro, un unico pensiero, un'unica passione – la rivoluzione.

    2. Nel suo intimo, non solo a parole, ma nei fatti, egli ha spezzato ogni legame con l'ordinamento sociale e con l'intero mondo civile, con tutte le leggi, gli usi, le convenzioni sociali e le regole morali di esso. Il rivoluzionario è suo nemico implacabile e continua a viverci solo per distruggerlo con maggior sicurezza.

    3. Il rivoluzionario disprezza ogni dottrinarismo e ha rinunciato alle scienze profane, che egli lascia alle generazioni future. Conosce un'unica scienza, la scienza della distruzione. Per questo, e soltanto per questo, egli studia attualmente la meccanica, la fisica, la chimica e perfino la medicina. Per questo egli studia giorno e notte la scienza viva – gli uomini, i caratteri, le situazioni e tutte le condizioni del regime sociale presente, in tutti gli strati possibili [sic]. Lo scopo è uno soltanto la distruzione rapida di questo immondo regime.

    4. Egli disprezza l'opinione pubblica. Disprezza e detesta la morale vigente nella società in ogni suo motivo e manifestazione. Per lui è morale tutto ciò che contribuisce al trionfo della rivoluzione; immorale e criminale tutto ciò che l'ostacola.

    5. I1 rivoluzionario è un uomo perduto, spietato verso lo Stato e verso la società istruita in genere; da essa non deve dunque aspettarsi nessuna pietà. Fra lui da una parte, lo Stato e la società dall'altra, esiste uno stato di guerra, visibile o invisibile, ma permanente e implacabile – una guerra all'ultimo sangue. Egli deve imparare a sopportare la tortura.

    6. Duro verso se stesso, deve essere duro anche verso gli altri. Tutti i sentimenti teneri che rendono effeminati, come i legami di parentela, l'amicizia, la gratitudine, lo stesso onore, devono essere soffocati in lui dall'unica, fredda passione per la causa rivoluzionaria. Per lui non esiste che un'unica gioia, un'unica consolazione, ricompensa e soddisfazione: il successo della rivoluzione. Giorno e notte, deve avere un unico pensiero, un unico scopo: la distruzione spietata. Aspirando freddamente e instancabilmente a questo scopo, deve essere pronto a morire, e a distruggere con le proprie mani tutto ciò che ne ostacola la realizzazione.

    7. La natura del vero rivoluzionario esclude ogni romanticismo, ogni sensibilità, entusiasmo e infatuazione. Esclude anche l'odio e la vendetta personali. La passione rivoluzionaria, diventata in lui una seconda natura, deve in ogni momento essere unita a un freddo calcolo. Dovunque e sempre, egli deve essere non ciò cui lo incitano le sue tendenze personali, ma ciò che l'interesse generale della rivoluzione gli prescrive [di essere].

    Il rapporto del rivoluzionario con i suoi compagni
    8. Per un rivoluzionario, un amico è solo uno che ha dimostrato con le sue azioni che egli è anche un rivoluzionario. L'amicizia, la dedizione o altri obblighi dell'amico dipende dalla sua utilità per la causa rivoluzionaria.

    9. La solidarietà tra i rivoluzionari non richiede discussioni. La forza del lavoro rivoluzionario dipende da questo. I compagni che sono sullo stesso livello di comprensione e di passione rivoluzionaria dovrebbero, per quanto possibile, discutere insieme le principali azioni e giungere a conclusioni unanimi. Tuttavia, durante l'esecuzione di ogni piano deve contare solo su se stesso. Per eseguire le varie azioni distruttive, ognuno deve agire da solo, e chiedere consiglio o aiuto dai suoi amici solo se è necessario per il successo.

    10. Ogni compagno sarà utile ai diversi ranghi rivoluzionari,chè siano di secondo o terzo rango. Bisogna essere considerato come parte del capitale rivoluzionario e si viene messi a sua disposizione per cercare di renderlo il più utile possibile. Bisogna considerare come un capitale da investire il condannato per il trionfo della causa rivoluzionaria, ma non è autorizzato a provvedere personalmente che il capitale venga investito senza il consenso degli altri compagni per la piena causa rivoluzionaria.

    11. Quando un collega ha un problema, e si vuole decidere se salvarlo o no, il rivoluzionario non si deve far guidare dai sentimenti personali, ma solo dagli interessi della causa. Pertanto, è necessario valutare attentamente l'utilità del compagno in difficoltà e il costo dello sforzo per salvarlo, e decidere se costui ha un peso maggiore la causa

    Il rapporto del rivoluzionario con la società
    12. L'accettazione di un nuovo membro all'interno dell'organizzazione, uno che ha dimostrato la sua lealtà non con le parole ma con le azioni, è qualcosa che può essere deciso solo con il consenso unanime.

    13. Un rivoluzionario entra nel mondo dello Stato e del mondo intellettuale, e vivere al loro interno, con il solo scopo di rapida e totale distruzione. Ci sarà un rivoluzionario, se avete qualche simpatia per alcuni di quel mondo, o se ci si ferma alla distruzione di un qualsiasi stato di cose, relazioni o altre cose che appartengono a questo mondo in cui tutto deve essere altrettanto odiato. Peggio per lui se ha famiglia, gli amici o relazioni d'amore; non potrà essere un rivoluzionario se si ferma a queste cose.

    14. Con il proposito della distruzione impietosa, il rivoluzionario può e spesso deve vivere nella società, fingendo di essere ciò che non è. Il rivoluzionario deve penetrare tutto dappertutto: le classi superiori e medie, dal mercante di negozio alla chiesa, dal palazzo nobiliare ai mondi della burocrazia, dall'esercito alla letteratura compresa anche la Third Division (la polizia segreta); incluso anche dentro il Palazzo d'Inverno (lo Zar).

    15. Tutto questa società sporca sarà suddivisa in diverse categorie. La prima categoria è chi morirà senza indugio. L'Organizzazione di compagni rivoluzionari compilerà gli elenchi dei detenuti, tenendo conto dei potenziali danni che possono fare per la rivoluzione, ed eliminati al primo posto in cima alla lista.

    16. Unendo queste liste, ordinatamente e raggruppate dei condannati, non deve essere presa in considerazione la malvagità personale dell'uomo o che provoca l'odio fra i compagni o le persone. Che il male e l'odio possono essere utilizzati temporaneamente per guidare la rivolta delle masse. E 'necessario tener conto del grado in cui la sua morte potrebbe portare alla causa rivoluzionaria. Prima di tutto, è necessario distruggere coloro che possono fare più male per l'organizzazione rivoluzionaria, o usarli per causare la morte improvvisa e violenta di coloro che dirigono il terrore nel governo, indebolendo il loro potere e privandola della sua più energica e intelligente.

    17. Il secondo gruppo è costituito da quelle persone che sono autorizzati a vivere temporaneamente, perché i loro terribili atti porterà il popolo a una rivolta inevitabile.

    18. La terza categoria comprende una moltitudine di persone di alta posizione, gli animali che non hanno una grande intelligenza ed energia, ma hanno solo la ricchezza oltre allo status sociale, le connessioni, influenza e potere. Devi sfruttare in ogni modo possibile, coinvolgerli, confondere, e conoscere, per quanto possibile, i loro segreti sporchi, al fine di assoggettarli. Il suo potere, l'influenza, le connessioni e la ricchezza potrebbe diventare un tesoro e un grande aiuto per molte imprese rivoluzionarie.

    19. La quarta categoria è quelle degli ambiziosi e liberali di varie tonalità. Si può cospirare con loro, fingendo che seguono ciecamente, ma al tempo stesso li hai sotto controllo, conoscere tutti i segreti, coinvolgere il più possibile... in modo che si sporcano e danneggiano lo stato con le proprie mani.

    20.La quinta categoria consiste in dottrinari, cospiratori e rivoluzionari che tagliano una grande figura sulla carta o nelle loro combriccole. Essi devono essere costantemente spinti a fare dichiarazioni compromettenti: di conseguenza, la maggior parte di essi saranno distrutti, mentre una minoranza diventeranno veri rivoluzionari.

    21. La sesta categoria, e molto importante,sono le donne. Queste dovrebbero essere divise in tre categorie. In primo luogo, quelle donne "con la testa d'aria" e quindi inconscie e senz'anima, possono essere utilizzati nello stesso modo degli uomini delle categorie terza e quarta. La categoria successiva sono le donne che sono appassionate, dedicate e di talento e non sono ancora pienamente consapevoli, austere e rivoluzionarie. Essi dovrebbero essere usate come gli uomini della quinta categoria. Infine, queste donne sono del tutto nostre, cioè coloro che hanno accettato il nostro programma e sono completamente dedicate a lui. Sono i nostri compagni, e li consideriamo il nostro tesoro più prezioso senza il cui aiuto non possiamo avere successo.

    L'atteggiamento dell'Organizzazione sul popolo
    22. L'organizzazione non ha altro obiettivo che la completa liberazione e la felicità della gente, cioè, il lavoratore comune e ordinaria. Ma con la convinzione che la felicità per questo rilascio è possibile solo per mezzo di una rivoluzione popolare totale e distruttiva, quindi l'Organizzazione incoraggerà, con tutti i suoi mezzi e risorse per lo sviluppo e l'intensificazione di tali calamità e di mali per far esaurire la pazienza al popolo e portarlo a una rivolta totale.

    23. Su "Rivoluzione" la nostra organizzazione non intende un modello o padrone,nel senso classico occidentale,a una mossa che si ferma sempre e si inchina ai diritti della proprietà privata e alle tradizioni di ordine pubblico e alla,così detta, civiltà e moralità. Né la rivoluzione si intende un modulo che è stato finora limitato a deporre un modello politico per sostituirla con una che tenta di creare uno Stato,chiamiamolo così,rivoluzionario. L'unica rivoluzione che può essere di beneficio per il popolo sarà la rivoluzione che distruggerà alla radice ogni componente dello Stato, e può distruggere tutte le istituzioni tradizionali dello Stato, di ordine sociale e classista in Russia.

    24. L'Organizzazione non cerca di imporre dall'alto una nuova organizzazione per il popolo. La futura organizzazione crescerà, senza dubbio, dal movimento popolare e dalla vita, ma che sarà il compito delle generazioni future. Il nostro compito è la distruzione spietata, terribile, completa e universale.

    25. Quindi, per essere più vicina alla gente, abbiamo bisogno di unità con gli elementi della vita popolare, a partire dall'inizio del potere dello Stato a Mosca in cui il popolo ha continuato a protestare, non solo a parole ma con azioni contro qualsiasi ciò che è direttamente o indirettamente abbia a che fare con lo Stato: contro la nobiltà, contro i burocrati, contro il clero e contro i kulaki (i contadini ricchi, proprietari delle piantagioni che hanno usato schiavi o servi). Uniamoci con i banditi audaci, gli unici veri rivoluzionari in Russia.

    26. Iscriviti a questo mondo con una forza invincibile e indomito: questo è l'obiettivo della nostra organizzazione, il nostro complotto e il nostro compito.

    Nexus Co.: Il catechismo del rivoluzionario
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

  2. #2
    Il Sogno Di Una Cosa
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    60,432
     Likes dati
    666
     Like avuti
    13,490
    Mentioned
    711 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nečaev

    Citazione Originariamente Scritto da Nečaev Visualizza Messaggio
    7. La natura del vero rivoluzionario esclude ogni romanticismo, ogni sensibilità, entusiasmo e infatuazione. Esclude anche l'odio e la vendetta personali. La passione rivoluzionaria, diventata in lui una seconda natura, deve in ogni momento essere unita a un freddo calcolo.
    Occhio a non esagerare col mettere da parte i romanticismi che poi uno finisce col non credere più nemmeno alla fuffa per cui si sente in dovere di sbattersi
    Ultima modifica di Troll; 30-12-11 alle 12:47

  3. #3
    Aghori
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,732
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nečaev

    Comunque tutto questo inneggiare alla distruzione mi piace
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

  4. #4
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,370
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    600 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nečaev

    tecnicamente ragionando e astrendoci dagli scopi soggettivi dichiarati sembra più un manuale della perfetta spia
    il che è anche comprensibile

  5. #5
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,370
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    600 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nečaev

    nel senso che ricordano le strategie dei servizi segreti di tutti gli stati

  6. #6
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,485
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,710
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nečaev

    Mi piace il punto primo :gluglu:

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito