Pagina 22 di 29 PrimaPrima ... 12212223 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 288

Discussione: Starò coi tassisti

  1. #211
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Dec 2010
    Messaggi
    25,106
     Likes dati
    55
     Like avuti
    7,880
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Starò coi tassisti

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Ieri sera hanno fatto un servizio al TG sui tassisti, intervistando uno a New York.

    La macchina è di proprietà di una grande compagnia danarosa, che può pagare centinaia di migliaia di dollari per la licenza.

    Il tassista paga 100 dollari per "un giorno" di 8 ore. Poi si paga la benzina e lavora.
    Alla sera porta a casa la differenza.

    Da noi il tassista è un piccolo imprenditore di se stesso, proprietario della macchina e della licenza.

    E' meglio da noi, meglio avere lavoratori benestanti che lavoratori morti di fame.
    Scusa perchè al mondo esistono solo gli Stati uniti ? altre soluzioni intermedie che soddifino tutti (tassinari e utenti) no?
    Comunque una precisazione .. se prendiamo ad esempio gli USA vediamo di esser coerenti e citarli anche in altri casi (es evasione fiscale e galera per chi evade) ..non solo quando fa comodo su uno specifico argomento.

  2. #212
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Starò coi tassisti

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    nessuno è tanto folle da investire seriamente "in settori a concorrenza spietata"
    è un illusione ottica
    i trusts invisibili si formano e si riformano sempre

    alla fine un imprenditore dovrebbe desiderare di produrre cose fatte bene
    non a prezzi stracciati
    se esistono prezzi stracciati non esistono buoni prodotti

    questo non perchè sia contrario alla liberalizzazione in linea di massima
    ma perchè è ridicolo attribuirle funzioni salvifiche
    Appunto, per prima cosa si deve far fuori la "concorrenza" per assicurarsi il profitto.
    Qui si sono fatti i conti e ci si può cavare qualche miliardino l'anno che adesso finisce disperso fra i padroncini. Per cui sollecito delle belle campagne mediatiche sui gran vantaggi dell'eliminazione del padroncino, che guadagna troppo, è evasore, corporativista e pure fascista.

    Li riduco a morti di fame e il miliardino me lo prendo io. Naturalmente poi lo porto in borsa, lo metto a disposizione della cima della piramide e tutti i papponi sono contenti, e mi appoggiano nel mio disegno "modernizzatore".

    I prezzi non saranno affatto "stracciati" (vedi ad esempio la privatizzazione di Autostrade spa), sarà stracciato il reddito di chi sta dietro al volante.

    Qui non si vuol capire che la concorrenza è intesa come battaglia fra i morti di fame per guadagnarsi il pasto, ma a vantaggio di chi ha la forza per assumere posizioni dominanti sul mercato.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  3. #213
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Starò coi tassisti

    Citazione Originariamente Scritto da heint Visualizza Messaggio
    Scusa perchè al mondo esistono solo gli Stati uniti ? altre soluzioni intermedie che soddifino tutti (tassinari e utenti) no?
    Comunque una precisazione .. se prendiamo ad esempio gli USA vediamo di esser coerenti e citarli anche in altri casi (es evasione fiscale e galera per chi evade) ..non solo quando fa comodo su uno specifico argomento.
    Siamo noi la posizione intermedia, lo siamo già.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  4. #214
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,554
     Likes dati
    34,177
     Like avuti
    53,344
    Mentioned
    7085 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Rif: Starò coi tassisti

    Citazione Originariamente Scritto da heint Visualizza Messaggio
    Scusa perchè al mondo esistono solo gli Stati uniti ? altre soluzioni intermedie che soddifino tutti (tassinari e utenti) no?
    Che soddisfino tutti ? ma che è Alice nel paese delle meraviglie ?
    Non c'è bisogno di alcun gioco al massacro,tanto per cominciare basterebbe aumentare le licenze del 50%,ma i tassisti mica vogliono rinunciare a 3-4mila euro al mese per guadagnarne 2mila,povere vittime di questa società mercatista e sfruttatrice che non da loro il merito di aver preso la patente di guida !
    Regressista amante della pucchiacca.

  5. #215
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,554
     Likes dati
    34,177
     Like avuti
    53,344
    Mentioned
    7085 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Rif: Starò coi tassisti

    Citazione Originariamente Scritto da Tigher Visualizza Messaggio
    Vai in giro nell grandi capitali europee e mondiali e ci trovi taxi uno dietro l'atro quando passeggi per le strade e non hai problemi a fermane uno per spostarti... qua in Italia c'è al massimo la stazione dei taxi,, devi telefonare per prenotare,,, si fanno pagare al secondo... ma via va che facciamo ridere il mondo intero anche coi taxi...
    Alla stazione di Milano io faccio sempre 20 minuti di fila per un taxi
    Regressista amante della pucchiacca.

  6. #216
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Dec 2009
    Messaggi
    132
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Starò coi tassisti

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    Che soddisfino tutti ? ma che è Alice nel paese delle meraviglie ?
    Non c'è bisogno di alcun gioco al massacro,tanto per cominciare basterebbe aumentare le licenze del 50%,ma i tassisti mica vogliono rinunciare a 3-4mila euro al mese per guadagnarne 2mila,povere vittime di questa società mercatista e sfruttatrice che non da loro il merito di aver preso la patente di guida !
    spesso hanno anche il merito di avere un padre tassista.

    oppure un sindaco/assessore per amico.

    vuoi mettere?
    Ultima modifica di JosiphVisiaronovic; 31-12-11 alle 11:26

  7. #217
    Liberal
    Data Registrazione
    13 Jul 2008
    Località
    New York
    Messaggi
    47,773
     Likes dati
    10,784
     Like avuti
    10,712
    Mentioned
    747 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Rif: Starò coi tassisti

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Appunto, per prima cosa si deve far fuori la "concorrenza" per assicurarsi il profitto.
    Qui si sono fatti i conti e ci si può cavare qualche miliardino l'anno che adesso finisce disperso fra i padroncini. Per cui sollecito delle belle campagne mediatiche sui gran vantaggi dell'eliminazione del padroncino, che guadagna troppo, è evasore, corporativista e pure fascista.

    Li riduco a morti di fame e il miliardino me lo prendo io. Naturalmente poi lo porto in borsa, lo metto a disposizione della cima della piramide e tutti i papponi sono contenti, e mi appoggiano nel mio disegno "modernizzatore".

    I prezzi non saranno affatto "stracciati" (vedi ad esempio la privatizzazione di Autostrade spa), sarà stracciato il reddito di chi sta dietro al volante.

    Qui non si vuol capire che la concorrenza è intesa come battaglia fra i morti di fame per guadagnarsi il pasto, ma a vantaggio di chi ha la forza per assumere posizioni dominanti sul mercato.
    fai paragoni impropri (Autostrade è stata privatizzata, non liberalizzata).

    A me sembra banale: il monopolista fa il prezzo che vuole, tanto non hai scelta, se invece sai che se alzi i prezzi rischi di perdere il mercato ci pensi mille volte.Se crei concorrenza io mi impegno a fare meglio a prezzi più bassi,per cercare di sopravvivere (guarda il mondo auto, dove la concorrenza è spietata e colossi che parevano indistruttibili sono stati comprati da player emergenti)

    E chiediti come mai in economie dove il mercato è molto più libero (e lo stato meno soffocante ) come USA e CH o UK il potere di acquisto di un operaio è il doppio di quello italiano

    Poi libero di adorare un sistema in cui il reddito fisso non arriva a fine mese perchè le coprorazioni impongono i prezzi che vogliono: ma non lamentarti che l'inflazione corre.

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Qui non si vuol capire che la concorrenza è intesa come battaglia fra i morti di fame per guadagnarsi il pasto, ma a vantaggio di chi ha la forza per assumere posizioni dominanti sul mercato.
    Questo la dice lunga sulla tua confusione dirigista: posizione dominate e concorrenza è un ossimoro.
    Metti un autorithy potente e le posizioni dominanti sono stroncate sul nascere.Ti posso portate mille esempio (non in Italia dove la feccia corporativa è al potere); lo stesso Monti ha legnato Microsoft e General Electric.

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Appunto, per prima cosa si deve far fuori la "concorrenza" per assicurarsi il profitto.
    Che è quello che succede in Italia, dove le corporazioni non vogliono concorrenza, garantiscono un servizio di merda e fanno i profitti che vogliono
    Ultima modifica di Conte Oliver; 31-12-11 alle 11:39
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

  8. #218
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,554
     Likes dati
    34,177
     Like avuti
    53,344
    Mentioned
    7085 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Rif: Starò coi tassisti

    Va aumentato il numero delle licenze .
    Regressista amante della pucchiacca.

  9. #219
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    Haiti trincea della Tradizione
    Messaggi
    9,006
     Likes dati
    727
     Like avuti
    1,384
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Starò coi tassisti

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    "pagato poco e sovrasfruttato" sono tutti concetti relativi.
    I taxista con i suoi 3-4 mila euro netti al mese prende più di un operaio,di un commesso,di un incassatore di brillanti,di un venditore di macchine alla mercedes ,di un infermiere, di un medico nel pubblico e di un avvocato alle prime armi ,cioè prende più di una fetta enorme di lavoratori non perchè sappia fare qualcosa in particolare (guidare lo sanno fare anche quelli di cui sopra) ma perchè sfrutta una rendita di posizione favorita da una lobby e dagli interessi elettorali di chi a quella lobby attinge voti .
    E nessuno ha detto che la "colpa" del medico sottopagato è dei taxisti,è solo un esempio come se ne possono fare tanti.
    Basterebbe che lo stato imponesse un limite alle tariffe, il cliente risparmia, il tassista guadagna uno stipendio normale ma allo stesso tempo non si vede fregato dal cingalese che lavora sottopagato. Comunque ripeto, io inizierei da altro, tipo togliendo le autostrade e tangenziali varie a Benetzog e privati vari, quelli guadagnano di più e al contrario dei tassisti lavorano molto meno.

  10. #220
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Starò coi tassisti

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    Va aumentato il numero delle licenze .
    Va abolito il meccanismo di quote, le licenze vanno date in base alle richieste del mercato.

 

 
Pagina 22 di 29 PrimaPrima ... 12212223 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Non starò esagerando?
    Di WalterA nel forum Fondoscala
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-01-11, 16:04
  2. Ecco perché non starò nel Partito democratico di E. Macaluso
    Di Willy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-02-07, 15:40
  3. Mi starò sentendo male?
    Di Alessandro.83 nel forum Fondoscala
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 23-05-05, 00:17
  4. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 18-01-05, 10:19
  5. Starò via per un po'
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-04-04, 18:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito