Originariamente Scritto da
CuspideAntares
Su novefebbraio.it ho spedito una considerazione personale sul fatto che l'attuale Unione Europea manchi di un parlamento veramente sovrano (e non si limiti alle direttive e alle etichette)ma legiferi e intervenga come un ente sovranazionale.
Altrettanti dubbi ho evidenziato sul fatto che non essendoci un parlamento sovrano con pieni poteri a Bruxelles,la politica economica e interna venga fatta dai vari capi di stato e governo "governatori" e dai loro assessori-ministri.
Ho proposto,nel mio intervento sul sito,anche la possibilità di creare un direttorio di 27 membri uno per stato con poteri di veto (una sorta di presidenza della repubblica europea) e nominare un governo sovranazionale con ministri e collaboratori sempre sovranazionali.
Per tacere dell'inefficacia della BCE.
potrebbe essere questa la strada per superare la crisi? Ovvero creare un vero ente sovranazionale con pieni poteri e una banca centrale europea come la fed reserve?
Non appena i gestori del sito pubblicheranno il mio intervento,attenderò fiducioso commenti e punti di vista.
Un caldo augurio di buone feste laiche e repubblicane.

iaociao: