Riferimento: quale è il vostro nemico ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
Ho usato il termine materialismo perchè in questa società dei disvalori esistono ma esistono comunque...
l'eguaglianza (fra generi , fra razze...)
il liberismo
l'ideologia dell'amore e del volemose bene
la ricchezza
la fama
e sono propagandati dal sistema e creduti dalla massa come valori di verità da seguire , il nichilismo alla sua radice dice che non esistono pi+ù valori ecco perchè ho preferito usare il termine materialismo.
ha un senso in effetti. Però dal mio punto di vista i (dis)valori sostitutivi non sono affatto dei valori. Per cui rimane valida la percezione di un nichilismo. Si potrebbero dunque utilizzare entrambe le definizioni: materialismo per comunicare con i convinti che esistono ancora "valori", e nichilismo per comunicare con coloro che sono già consapevoli della perdita di ogni valore.
Citazione:
fenix
concordo con la descrizione. Però a questa sintomatologia do' il nome di nichilismo. È il male peggiore dei nostri tempi.
E non ci sarebbe diagnosi più lontana dal segno.
Quel nihil è pura sovrabbondanza di vita. Generosa vita. Il contrario di questa fogna che ci ospita e delizia.
Fraintendimenti di certa origine.
Il capitalismo e in generale la dottrina liberalista
Citazione:
assurbanipal
E non ci sarebbe diagnosi più lontana dal segno.
Quel nihil è pura sovrabbondanza di vita. Generosa vita. Il contrario di questa fogna che ci ospita e delizia.
Fraintendimenti di certa origine.
spiegati meglio.
Non mi riferivo comunque al nichilismo nietzscheano, spero si sia capito.
Citazione:
fenix
spiegati meglio.
Non mi riferivo comunque al nichilismo nietzscheano, spero si sia capito.
Non si era capito perchè la sentenza suonava perentoria.
Citazione:
Robert
Ho usato il termine materialismo perchè in questa società dei disvalori esistono ma esistono comunque...
l'eguaglianza (fra generi , fra razze...)
il liberismo
l'ideologia dell'amore e del volemose bene
la ricchezza
la fama
e sono propagandati dal sistema e creduti dalla massa come valori di verità da seguire , il nichilismo alla sua radice dice che non esistono pi+ù valori ecco perchè ho preferito usare il termine materialismo.
allora facciamo una società basata su la disuguaglianza, la mancanza di libertà economica e politica, l'ideologia dell'odio e volersi male, la povertà, e l'esser sconosciuti
:D:sofico::D:sofico::ciaociao: