Dunque, una persona (diciamo che sono io, ma non è importante) telefona al 118 con voce abbastanza affranta. Mi risponde una persona dal sesso indefinibile.
- Salve avrei un problema e mi serve un consiglio. Dal due gennaio avrei boh non so come chiamarla diciamo influenza intestinale.
- Dal due gennaio? Accidenti, e non è stata seguita da nessun medico?
- No, perché come le stavo per dire, sembrava migliorare. Invece ora mi trovo la mousse di frutti di bosco (non voglio impressionare il pubblico di Pir) nel gabinetto ogni venti minuti. Sembra brutto no?
- Da come me lo descrive (sono andato nel dettaglio) sì, le mando un'ambulanza?
- Ecco, boh non lo so, volevo sapere se era il caso di andare all'ospedale, che l'ambulanza magari è esagerata e qualcuno lo trovo che mi accompagna senza farmi portare come un moribondo.
- Eh, io però non posso darle consigli.
- Ok, ma mi sembra una persona molto sveglia. Cioè, così a occhio lei che dice, mi ci faccio portare all'ospedale o no?
- Io non posso assumermi nessuna responsabilità perché non sono un medico. Senta faccia così: le dò il numero della guardia medica e senta che le dicono.
- Ok perfetto. Grazie infinite è stat' gentilissim' (elisioni volute perché non sapevo il genere).
Chiamo la guardia medica. Mi risponde una donna, dalla voce non particolarmente sveglia:
- Yaaaaawwwwnnnnronto?
- Buonasera (stessa roba di prima)
- Ah
- Che dice, che faccio? È grave? Mi serve una terapia? Potrebbe essere qualcosa che lasciata incurata può dare conseguenze di un certo livello? Calcoli che vado al bagno ogni venti minuti e quindi non riesco neanche a dormire.
- Veda domani il suo medico curante.
- Domani è sabato è c'è il megaponte, quello che le sto chiedendo è se c'è la benché minima possibilità che se non vado all'ospedale adesso, questo qualunque cosa sia che ho non lo riacchiappo in tempo, e magari mi tocca vivere da menomato per il resto della vita. Oppure magari domattina neanche mi sveglio...
- Ma ha mangiato qualcosa di pesante a capodanno?
- Rumore di braccia che cadono dal quinto piano
- No ma guardi provi a dormire e domani sente il medico.
- Le ho detto che neanche ci ries... Ok va bene grazie. Buonanotte e grazie dell'aiuto.
Vaffanculo, sopravviverò. Dovessi morire, sapete chi ha un pezzetto di responsabilità.

ncav: