Rif: Cosa ne pensate dello stato?
Ma difatti credo che sia un uso sbagliato del termine "anarchismo" per quanto riguarda gli anarcocapitalisti. Nell'anarcocapistalismo l'assenza di stato corrisponde a non pagare le tasse (vedi tutti i thread che hanno aperto i "nostri" anarcocapitalisti e qualunque sito anarcocapitalista)
Rif: Cosa ne pensate dello stato?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Der Blaue Reiter
Ma difatti credo che sia un uso sbagliato del termine "anarchismo" per quanto riguarda gli anarcocapitalisti. Nell'anarcocapistalismo l'assenza di stato corrisponde a non pagare le tasse (vedi tutti i thread che hanno aperto i "nostri" anarcocapitalisti e qualunque sito anarcocapitalista)
Nell'anarcocapitalismo l'assenza di Stato (ma sarebbe meglio dire l'assenza di esercizio del potere, dato che anarchia vuol dire quello) corrisponde banalmente alla non aggressione. Ora giustamente uno può dire: ma chi l'ha detto che non possiamo impadronirci di ciò che gli altri si illudono di possedere? Non a caso è quello che abbiamo sistematicamente fatto con i popoli sfigati degli altri continenti; glielo abbiamo preso con le cattive e tanti saluti. Però in un'ipotetica situazione in cui gli uomini fossero incapaci di assalirsi a vicenda quel che consegue è il regime della libertà degli scambi. Un tizio arriva, trova qualcosa e se lo prende. Sarà disposto a cederlo volontariamente o in cambio di qualcosa. Nel momento in cui glielo vuoi sottrarre contro la sua volontà entra in gioco la coercizione. Nella contrarietà alla coercizione consiste il principio alla base del loro anarchismo.
Rif: Cosa ne pensate dello stato?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
Un tizio arriva, trova qualcosa e se lo prende. Sarà disposto a cederlo volontariamente o in cambio di qualcosa. Nel momento in cui glielo vuoi sottrarre contro la sua volontà entra in gioco la coercizione. Nella contrarietà alla coercizione consiste il principio alla base del loro anarchismo.
Se per assurdo il più figo degli anarcocapitalesti mettesse un recinto intorno al pianeta dicendo “il mondo è mio” e il restante della popolazione lo prendesse giustamente a calci in culo, saremmo ancora in presenza di coercizione, ma esercitata da una vasta maggioranza che agisce nel suo interesse e soprattutto in sua difesa. Altra cosa è la coercizione usata da una minoranza parassitaria (capitalisti e governanti) nei confronti del resto della popolazione (lavoratori in primis).
Rif: Cosa ne pensate dello stato?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Se per assurdo il più figo degli anarcocapitalesti mettesse un recinto intorno al pianeta dicendo “il mondo è mio” e il restante della popolazione lo prendesse giustamente a calci in culo, saremmo ancora in presenza di coercizione, ma esercitata da una vasta maggioranza che agisce nel suo interesse e soprattutto in sua difesa. Altra cosa è la coercizione usata da una minoranza parassitaria (capitalisti e governanti) nei confronti del resto della popolazione (lavoratori in primis).
Lo so che l'appello al misterioso principio non lo salverà dall'aggressione; per questo le vittoriose bestie da preda si sono sempre avventate con successo sui più deboli (e chi ha perso la scommessa lo deve alla sconfitta sul campo, non a qualche presunta "ingiustizia" commessa).
Rif: Cosa ne pensate dello stato?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Raymond la Science
Se tu minacci la mia esistenza, io ti meno (o quantomeno ci provo). Quando la smetti, io la smetto.
Non vedo minacce da parte di chi produce o offre scambi.
Rif: Cosa ne pensate dello stato?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
E i risultati si vedono .... :chefico:
Infatti, in Italia quanto meno ancora non abbiamo centinaia di miglaia di homeless che dormono in strada nelle scatole di cartone, perchè da un giorno all'altro si possono perdere casa e lavoro.
Ma forse mi sbaglio, l'Ammerika è il paese della libertà assoluta, l'avranno fatto per libera scelta.:chefico:
Rif: Cosa ne pensate dello stato?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Raymond la Science
L'anarco-capitalismo è degenerazione dell'anarchismo...
No, non per difendere l'idea anarchica, ma l'anarcocapitalismo è solo una ulteriore degenerazione del capitalismo.
Rif: Cosa ne pensate dello stato?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Raymond la Science
Non esiste un anarchismo socialista e un anarchismo non socialista. L'anarchismo è sempre socialista. Anche quello individualista è socialista in quanto anti-capitalista.
Boh... il capitalismo e' il naturale portato del rispetto della proprieta: chi, al posto di consumare, accumula la propria proprieta' e la reinveste nella produzione di nuovi beni, allora diviene un capitalista.... il sistema politico che glielo lascia fare un sistema capitalista.
Il capitalismo e' perfettamente compatibile con l'anaricha, anzi e' il sistema che naturalmente si afferma in assenza autorita'/malfattori che aggrediscono proprieta' e/o liberta dei dissenzienti.
L'anarchismo socialista e' una specie di racconto per bambinetti che non distinguono la realta' dal mondo delle favole.
Citazione:
L'anarco-capitalismo è degenerazione dell'anarchismo e storicamente esiste solo nelle fantasie filosofico-economiche di alcuni topi di biblioteca. Il vero anarchismo, che tu chiami socialista, invece è stato messo in pratica svariate volte. La storia non si cambia e non la potete certo cambiare voi. Tantomeno potete farlo dall'interno delle vostre tristi biblioteche universitarie.
Infatti, proprio per questo non siete anarchici.
Certo che siamo anarchici... siamo per l'assenza di autorita' imposte. Quelli che possono essere coerentemente anarchici, sono i socialisti. Infatti mi incuriosisce l'affermazione per la quale l'anarchismo socialista sia stato messo in pratica... cioe' dove e quando scusa ?
Rif: Cosa ne pensate dello stato?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Raymond la Science
Infatti, proprio per questo non siete anarchici.
E perche'... anarchia significa assenza di "archia" ... cioe' di comando... di autorita' imposte... di coercizione. Cosa questo centri con l'egualianza materiale proprio non si capisce.
Se nella tua anarchia io vado nel bosco e mi costruisco una barca, mentre tu te ne stai a sonnecchiare... poi dopo io me ne vado in barca a pescare e tu stai a terra. Tutto perfettamente anarchico, ma con risultati diseguali.
Rif: Cosa ne pensate dello stato?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Certo che siamo anarchici... siamo per l'assenza di autorita' imposte. Quelli che possono essere coerentemente anarchici, sono i socialisti. Infatti mi incuriosisce l'affermazione per la quale l'anarchismo socialista sia stato messo in pratica... cioe' dove e quando scusa ?
Te lo spiegherà meglio lui, comunque sarebbe stato messo in pratica nelle "società gilaniche" (in sostanza il cosiddetto comunismo primitivo) già crollate una volta per incapacita di applicare una sistematica coercizione nei confronti dei soggetti acquisitivi che le hanno affossate.