Rif: Carabinieri. L’Arma verso lo scioglimento
Da qualche parte dovremo anche iniziare a rendere più efficiente questo Paese. Tanto per dirne una, so che in Francia in ogni città c'è la Gendarmerie, un unico edificio che ospita Polizia, Vigili del Fuoco, Protezione Civile gestita comunemente. In Italia sono tre edifici con tre piantoni, tre segreterie, etc.
Tanto semplice.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rasputin
Come disse Brunetta: buona parte sono pancioni.
Sempre meglio pancioni che nani come Brunetta.
Citazione:
xxxx
beh... l'avere 2 forze separate per il controllo del territorio è effettivamente anacronistico.
di 'buono' c'è che in provincia effettivamente i carabinieri sono radicati e tutto sommato ben visti più o meno da tutti in quanto, di regola, conoscono tutti. e questo è un vantaggio.
Adesso non generalizzerei.
Citazione:
Andre86
I problemi del G8 sono stati perchè hanno messo dei ragazzi incompetenti sulle "prime linee" non preparati alle questioni di ordine pubblico.
:giagia:
I Battaglioni all'epoca erano rimpanucciati con la leva, ora è da un bel po' di tempo che non è così.
Non vedo la necessità di sciogliere l'arma dei carabinieri, a maggior ragione se a volercelo imporre è l'UE. Hanno proprio rotto il caxxo.
Citazione:
giacomo
Adesso non generalizzerei.
nella provincia profonda è esattamente così.
hai la caserma che copre 10.000 abitanti massimo. tranquillo che se ti fermano sanno chi sei.
un sacco di volte ero senza documenti (patente o altro) e si sono accontentati.
una volta mi è capitato con la polizia e son finito in caserma per il riconoscimento ufficiale.
senza parlare delle differenze di 'trattamento' se ti fermano per motivi 'più solidi.
nononono. nessuna generalizzazione. c'è una diversissima conoscenza del territorio. e a mio avviso la cultura militare dei carabinieri porta loro ad avere più rispetto per i civili e ovviamente anche a riceverne.
Citazione:
xxxx
hai la caserma che copre 10.000 abitanti massimo. tranquillo che se ti fermano sanno chi sei.
una volta mi è capitato con la polizia e son finito in caserma per il riconoscimento ufficiale.
senza parlare delle differenze di 'trattamento' se ti fermano per motivi 'più solidi.
nononono. nessuna generalizzazione. c'è una diversissima conoscenza del territorio. e a mio avviso la cultura militare dei carabinieri porta loro ad avere più rispetto per i civili e ovviamente anche a riceverne.
Sulla presenza più capillare nel territorio sono d'accordo, ma la casarma della mia zona coprirà 50k persone, e non conoscono certo tutti.
E non sono di certo amati, avrei diverse storie di 'denuncie rimbalzate' e comportamenti fuori della legalità. Insomma, forestieri.
Citazione:
xxxx
tra l'altro, che io sappia,in italia non vi è obbligo di portare un documento, ma solo di DIRE le generalità. (in macchina ovviamente la patente).
poi ovviamente la polizia può portarti a fare il riconoscimento se ne ha motivi, ma non deve farlo per forza, ecco.
L'UE per prima cosa NON ha il potere di decidere sulle forze di sicurezza interne ad uno Stato.
A quanto pare, e per a quanto pare si intendono indiscrezioni di funzionari inviati in Europa, l'Unione Europea, ben consapevole di quanto sopra, semplicemente si limita a misurare il rapporto spesa-risultato del sistema sicurezza; questo rapporto è comunque falsato, per esempio, dal fatto che in Italia tutta una serie di accorgimenti previdenziali e sociali (come il congedo parentale) sono a carico delle varie amministrazioni, e non delle voci di bilancio di sicurezza sociale.
Sia come sia l'UE a quanto pare esigerebbe il miglioramento del sistema e in effetti suggerisce soluzioni come l'accorpamento, senza comunque entrare nel dettaglio (perchè non può farlo, con buona o cattiva pace dei taleBBani anti o proeuropeisti o, peggio, dei sindacalisti di polizia).
Qual è la tendenza attuale? La tendenza attuale è quella di consolidare le polizie locali, meglio se, come succede in Lombardia, provviste di istituti di istruzione e di mezzi tali da assicurare una vaga competenza per chi fa qualcosa di più serio del Viabilista.
Ora, con il privilegio di un governo "tecnico" dotato di altissimo supporto politico parlamentare, sono possibili grosse riforme che non abbiano a oggetto le cadreghe di quelli stessi Generali che 12 anni fa lottarono vittoriosamente contro la smilitarizzazione e per l'autonomia dei CC come Quarta Forza Armata.
Più concretamente, è maggiormente possibile un trasferimento di compiti dalle forze di polizia nazionali a quelle locali (municipali).
La legge 4 aprile 1981 n. 121, visto che è una buona legge, sarà cambiata, ma da qui a fantasticare di Generali che vogliono fare i Questori ce ne passa.
Citazione:
zlais
tra l'altro, che io sappia,in italia non vi è obbligo di portare un documento, ma solo di DIRE le generalità. (in macchina ovviamente la patente).
poi ovviamente la polizia può portarti a fare il riconoscimento se ne ha motivi, ma non deve farlo per forza, ecco.
di fatto hai ragione. ma se ti dicono venga con noi... tu che fai???
sarà un caso ma mi è capitato solo con la polizia.