Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito La Vecchia Europa torna a destra?

    Erano gli anni Novanta, per la precisione la sua seconda metà e l'Europa era colorata di un rosso sbiadito e spavaldo.
    Era il 22 gennaio del 2003 e, ormai svanito l'effimero sogno dell'Ulivo Mondiale e del dominio perpetuo e inesorabile dello schieramento progressista moderato in Europa e nel mondo, il segretario alla Difesa statunitense Donald Rumsfeld definiva quei paesi europei contrari all'invasione dell'Iraq "Vecchia Europa" e noi ci compiacevamo di questa definizione, ci sentivamo dentro ad essa, anche se -incidentalmente- il nostro governo con il suo capo, anch'egli incidentale, ci faceva guadagnare la lode di far parte della Nuova Europa. Non importava che in realtà uno di quei due paesi simboli della Vecchia Europa era governato da Chirac, di destra che aveva battuto al ballottaggio Le Pen, di estrema destra e che anche l'altro paese stava per togliere la sua guida ai socialdemocratici, ma ci pareva che quelle destre fossero alla fine quantomeno accettabili.
    Ed eravamo orgogliosi di appartenere alla Vecchia Europa, deprecata dai neocon americani ma simboleggiante la civiltà più avanzata.
    Adesso l'Europa, la Vecchia Europa è ancora più a destra e in Italia l'anomalia politica spadroneggia, ignara dei suoi settantadue anni e mezzo.
    Ci pare adesso quindi che il mondo ormai sia di destra, che la destra sia vincente di natura, che si sia condannati a speculare ridicolmente su ogni cosa, senza per questo influire sullo strapotere della destra. Non è così evidentemente. Basta guardare le prime democrazie per popolazione e si scoprirà che hanno tutte un governo progressista, India, Stati Uniti, Brasile, Pakistan, Bangladesh. Il centrosinistra è al potere in tutto il mondo.
    Tranne proprio la Vecchia Europa, quella stessa che tanto ci piaceva.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  2. #2
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La Vecchia Europa torna a destra?

    Vecchia Europa / Nuova Destra
    Nuova Europa / Vecchia Destra
    Vecchia Nuova / Destra Europa



    Ma la Merkel è di destra o magari di sinistra? E Blair è di sinistra o anche lui piuttosto di destra?

    E chi sta più a sinistra tra Padoa Schioppa e Tremonti?

    Ma il rigore economico è di destra? O di sinistra?

    Le tasse sono di sinistra? Oppure di destra?

    Gli operai che votano Lega da dove provengono? Da sinistra, o da destra?

    E i populisti sono di estrema destra? O di estrema sinistra?

    Putin è di destra o di sinistra?

    La Famiglia Cristiana è di sinistra o di destra?

    Il PPE è davvero di destra? L'ELDR davvero è di sinistra? E i liberali sono di destra o di sinistra?

    Forse Sarkozy è di destra e Zapatero è di sinistra, ma il primo si sposa Carlà e il secondo chiude le porte agli immigrati. Anche queste piccole certezzze che ci rimangono son destinate a cadere?


    PS: Barack Obama in America è considerato di sinistra perchè è nero. Strano, in Europa i "neri" stanno solitamente a destra. Questione di prospettive, evidentemente...
    SADNESS IS REBELLION

  3. #3
    Final Yuga ◒ ◐ ◑ ◓
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    occidente putrescente
    Messaggi
    4,662
     Likes dati
    28
     Like avuti
    133
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La Vecchia Europa torna a destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Era il 22 gennaio del 2003 e, ormai svanito l'effimero sogno dell'Ulivo Mondiale e del dominio perpetuo e inesorabile dello schieramento progressista moderato in Europa e nel mondo...
    perchè non è più così? Mi è passata ultimamente inosservata qualche rivoluzione conservatrice?
    «Puoi togliere il selvaggio dalla foresta, ma non puoi togliere la foresta dal selvaggio.»
    Paolo Sizzi

  4. #4
    Confederato
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Dixieland
    Messaggi
    7,369
     Likes dati
    108
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La Vecchia Europa torna a destra?

    Ci metterei la firma sul centrosinistra indiano che consente di trattare l'espansionismo islamico come merita e costruisce armi nucleari.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Apr 2009
    Messaggi
    264
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La Vecchia Europa torna a destra?

    E il più grande Stato comunista, la Cina, ormai cela dentro di sè il più grande mercato liberista del pianeta....

  6. #6
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,486
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: La Vecchia Europa torna a destra?

    Intanto la crisi avanza da Ovest, l'immigrazione terzomondista avanza da Est e la polveriera in medioriente si fa sempre più interessante.
    Gli States sebbene con Obama sembrino meno minacciosi non hanno intenzione di perdere la loro egemonia, la Cina è in espansione e malgrado qualcuno ce lo voglia far credere non è affatto in contrapposizione con il blocco statiunitense.
    La Russia del nuovo Zar Putin invece, stà rafforzando i suoi legami con una Europa (con l'Italia in particolar modo) sempre più verso destra (per ora moderatamente), e non ha intenzione di cedere un centimetro all'immigrazione cinese in Siberia e all'arroganza atlantica.

    Ma lascio le analisi geopolitiche a chi se ne intende di più.

 

 

Discussioni Simili

  1. Vecchia Europa in disarmo
    Di Bèrghem nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-06-10, 23:52
  2. Vecchia Europa in disarmo
    Di Bèrghem nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-06-10, 20:19
  3. Torna la destra, torna l'emergenza pitbull
    Di Bobby Briggs nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06-05-08, 19:06
  4. Piccola, vecchia Europa dei razzismi
    Di Niccolò nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-08-07, 12:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito