Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Licenziare si può in Italia, lo certifica l'OCSE

    Licenziare i dipendenti è già possibile
    l'Ocse: siete tra i più flessibili al mondo
    Come liberarsi della manodopera in esubero: la Germania è il Paese più rigido, gli Usa non pongono ostacoli. Ma nella classifica degli economisti di Parigi la nostra legislazione è considerata assai poco vincolante di PAOLO GRISERI
    IN ITALIA licenziare è difficile? Niente affatto. Gli indici dell'Ocse (strictness of employment protection) spiegano che liberarsi di un dipendente è molto più facile per un imprenditore italiano di quanto non lo sia per un ungherese, un ceco o un polacco. Con un indice di flessibilità di 1,77 (per i lavoratori a tempo indeterminato) l'Italia è al di sotto della media mondiale (2,11).

    In cima alla classifica, nei paesi in cui licenziare è più difficile ci sono la Germania (indice 3.0) e i paesi del Nord Europa. Dunque, secondo questi dati aggiornati al 2008, non ci sarebbe alcuna ragione per modificare l'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori in nome di una presunta rigidità delle leggi italiane.

    Il nodo è, da sempre, l'obbligo di reintegro se il tribunale riconosce che il licenziamento è avvenuto senza giusta causa. Ma quell'obbligo è presente in gran parte dei paesi industrializzati, con l'unica eccezione degli Stati Uniti (che ora stanno rivedendo le leggi in materia).

    Gli Usa sono in cima alla classifica della libertà di licenziamento: il loro indice è di 0.17. Ma sono anche una vistosa eccezione a livello mondiale che non si riscontra in nessuno dei paesi emergenti dove il Pil avanza ancora a due cifre nonostante la crisi. La classifica dell'Ocse (presa a riferimento dalle aziende che scelgono in quali paesi investire) mette l'Italia in cima alla top ten (indice 4,88) solo quando si voglia procedere a licenziamenti collettivi. In quel caso il nostro è il paese al mondo dove è più difficile licenziare grandi quantità di lavoratori tutti insieme. Ma è davvero un difetto? Vediamo la situazione nelle diverse aree del mondo.

    ITALIA
    Niente riassunzione nelle piccole imprese
    L'articolo 18 della legge 300 del 1970 (Statuto dei lavoratori) prevede che il lavoratore licenziato senza giusta causa (i motivi economici non sono al momento considerati tali) abbia diritto al reintegro sul posto di lavoro. Solo se il dipendente sceglie di rinunciare al reintegro, il datore di lavoro può scambiare l'obbligo di riassunzione con il pagamento di un indennizzo pari a 15 mensilità dell'ultimo stipendio percepito. Nelle piccole aziende con meno di 15 dipendenti il lavoratore ingiustamente licenziato non ha diritto al reintegro e viene risarcito in denaro. In caso di controversia il lavoratore può ottenere la sospensione del licenziamento fino alla conclusione del processo.

    GERMANIA
    Lavoratori allontanati solo con giusta causa
    Il licenziamento senza giusta causa è considerato illegittimo e, in via preferenziale, deve essere risarcito con il reintegro sul posto di lavoro. L'imprenditore che voglia licenziare un dipendente deve comunicarlo al consiglio di azienda. Se il sindacato riterrà non fondato il provvedimento, il dipendente ha il diritto di rimanere al suo posto fino al termine del processo. Se poi il giudice stabilisce che effettivamente il licenziamento non era giustificato, l'imprenditore ha l'obbligo di reintegrare il dipendente in organico. L'unica eccezione è la possibilità che l'imprenditore dimostri che non c'è possibilità di collaborazione con il licenziato che dunque viene risarcito con un indennizzo.

    FRANCIA
    Chiudere per delocalizzare è diventato meno semplice
    Generalmente il lavoratore che viene ingiustamente licenziato è risarcito con indennizzi di entità variabile secondo criteri stabiliti dalla legge. Ma nell'autunno scorso tre sentenze di tribunali locali hanno fatto scalpore annullando i progetti di delocalizzazione di altrettante aziende d'oltralpe. Quelli che i francesi chiamano "licenziamenti della Borsa", dettati cioè dalla smania degli azionisti di portare altrove la produzione per aumentare i profitti, sono stati considerati illegittimi e le aziende sono state obbligate a riassumere i lavoratori licenziati. Grandi proteste, naturalmente, degli imprenditori. Ora sulla vicenda la parola deve passare alla Corte di Cassazione di Parigi.

    STATI UNITI
    Mano libera per le aziende e il reintegro non esiste
    Tradizionalmente in Usa vale il principio secondo cui l'imprenditore può licenziare i suoi dipendenti a piacimento ("at will") senza alcuna restrizione. Una norma spesso invocata dai liberisti europei come riferimento ideale. In realtà nel corso dei decenni i limiti sono stati posti sia a livello federale che dei singoli stati. In generale è illegittimo il licenziamento di un lavoratore che si sia rifiutato di andare contro la legge, o un licenziamento discriminatorio per ragioni legate alla razza, alla fede religiosa o al credo politico. Curiosa la norma che in Michigan vieta licenziamenti legati alla statura o al peso. Ma anche in caso di licenziamento illegittimo il lavoratore viene risarcito in denaro e non con il reintegro.

    CINA
    Cacciare gli "anziani" è quasi impossibile
    In Cina la legge sul lavoro è stata aggiornata a partire dal 1 gennaio 2008. I dipendenti possono essere licenziati solo se il datore di lavoro è in grado di presentare un giustificato motivo. Questo vale anche durante il periodo di prova che varia da un mese a sei mesi a seconda della durata del contratto. Se il motivo è considerato giustificato, il licenziamento avverrà senza che al lavoratore vengano corrisposte indennità. E' vietato il licenziamento in caso di malattie dovute all'attività professionale presso l'azienda o quando il lavoratore sia dipendente da almeno quindici anni presso la stessa società e gli manchino meno di 5 anni alla pensione.

    Licenziare i dipendenti è già possibile l'Ocse: siete tra i più flessibili al mondo - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Licenziare si può in Italia, lo certifica l'OCSE

    In italia la maggior parte dei dipendenti non rientra sotto la tutela reale prevista dall'art. 18, invece se si va guardare la voce sui licenziamenti collettivi che riguarda solo le grandi aziende l'italia diventa ultima dimostrando la rigidità della regolamentazione sui licenziamenti nella grande industria.

    Strictness of employment protection
    Ultima modifica di Morfeo; 06-01-12 alle 05:56
    Dannato Barone Rosso.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Licenziare si può in Italia, lo certifica l'OCSE

    Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    In italia la maggior parte dei dipendenti non rientra sotto la tutela reale prevista dall'art. 18, invece se si va guardare la voce sui licenziamenti collettivi che riguarda solo le grandi aziende l'italia diventa ultima dimostrando la rigidità della regolamentazione sui licenziamenti nella grande industria.

    Strictness of employment protection
    e meno male ! in un paese a crescita bassa e carenti ammortizzatori sociali, licenziamenti su vasta scala come li affronti ?

  4. #4
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Licenziare si può in Italia, lo certifica l'OCSE

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    e meno male ! in un paese a crescita bassa e carenti ammortizzatori sociali, licenziamenti su vasta scala come li affronti ?
    E' davvero inspiegabile come pensate di combattere la crisi che in questo paese è ormai strutturale, lasciando tutto così com'è. repapelle:

    Cmq si sapeva già tutto per le aziende sopra i 15 dipendenti è difficile licenziare, impossibile licenziare singolarmente. Questo provoca effetti a catena, nanismo delle aziende italiane, perdita di produttività, competitività, bassi salari ecc. Ed andrà sempre peggio.
    Ultima modifica di Immanuel; 06-01-12 alle 13:10
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  5. #5
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Licenziare si può in Italia, lo certifica l'OCSE

    una magnifica applicazione del pollo di trilussa, grazie ocse per aver dato uno strumento alla cgil.

    la maggioranza dei lavoratori vive nella giungla (anzi peggio) e la camusso può parlare impunemente di barricate senza venire presa a pomodorate

  6. #6
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Licenziare si può in Italia, lo certifica l'OCSE

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    e meno male ! in un paese a crescita bassa e carenti ammortizzatori sociali, licenziamenti su vasta scala come li affronti ?
    eccerto, vietando i licenziamenti e sovvenzionando le imprese decotte, che con la scusa dei boveri oberai diventano pure parassitarie

    siete diventati gli strenui difensori di un mondo malato, iniquo, ingiusto e schifoso. vi rispetto sempre meno.

  7. #7
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Licenziare si può in Italia, lo certifica l'OCSE

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    una magnifica applicazione del pollo di trilussa, grazie ocse per aver dato uno strumento alla cgil.

    la maggioranza dei lavoratori vive nella giungla (anzi peggio) e la camusso può parlare impunemente di barricate senza venire presa a pomodorate
    Ma infatti mi pare strano che la distinzione tra piccola e grande azienda esista solo in Italia da fare un unico calderone.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Dec 2010
    Messaggi
    197
     Likes dati
    13
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Licenziare si può in Italia, lo certifica l'OCSE

    E se lo dice l'ocse...

    Comunque io non mi fido, e piuttosto che sposarmi un'altra volta () rinuncio al lavoro e sto' da solo! :giagia:

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Licenziare si può in Italia, lo certifica l'OCSE

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    E' davvero inspiegabile come pensate di combattere la crisi che in questo paese è ormai strutturale, lasciando tutto così com'è. repapelle:

    Cmq si sapeva già tutto per le aziende sopra i 15 dipendenti è difficile licenziare, impossibile licenziare singolarmente. Questo provoca effetti a catena, nanismo delle aziende italiane, perdita di produttività, competitività, bassi salari ecc. Ed andrà sempre peggio.
    Sono tranquillamente a favore di un riordino della attuale giurisprudenza in merito, e anche di una riscrittura dello Statuto dei Lavoratori che normi definitivamente e apertamente le fattispecie di giusta causa, come proposto da Biagi nel 2001, nonchè a una semplificazione delle regole giudiziarie. Non credo però che permettere i licenziamenti di massa in un paese a crescita bassissima sia un rimedio efficace.

    A prescindere dal fatto che mi pare che lo studio OCSE certifichi dati diversi da quelli sopraesposti da te ...

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    una magnifica applicazione del pollo di trilussa, grazie ocse per aver dato uno strumento alla cgil.

    la maggioranza dei lavoratori vive nella giungla (anzi peggio) e la camusso può parlare impunemente di barricate senza venire presa a pomodorate
    Non per colpa dell'articolo 18 dello Statuto, le PMI (le "aziende della giungla") in questa crisi hanno licenziato il meno possibile e anzi aumentato l'occupazione, quasi sempre con contratti a tempo indeterminato (fonte ReteImpresa), oltre a essere quelle che hanno investito di più in ricerca e innovazione, in proporzione.


    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    eccerto, vietando i licenziamenti e sovvenzionando le imprese decotte, che con la scusa dei boveri oberai diventano pure parassitarie

    siete diventati gli strenui difensori di un mondo malato, iniquo, ingiusto e schifoso. vi rispetto sempre meno.
    Parli con me ? onf: Non mi pare di meritare simili epiteti, onestamente

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Licenziare si può in Italia, lo certifica l'OCSE

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Ma infatti mi pare strano che la distinzione tra piccola e grande azienda esista solo in Italia da fare un unico calderone.
    Prendiamocela con le perversioni generate nel tempo dall'interpretazione dell'articolo 18, non con una legge banalmente nata per impedire il licenziamento di sindacalisti, malati, donne incinte e simili !

    Si torni allo spirito della norma, se si vogliono assieme ristabilire equità e competitività.

    Anche perchè io continuo a non capire perchè i detrattori dell'articolo 18 dicano sempre "metà dei lavoratori italiani sono vittime del far west" e offrano come sluzione l'estensione del far west.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 06-01-12, 23:07
  2. “In Italia licenziare è già molto facile”
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-01-12, 17:39
  3. In italia bisogna imparare a licenziare
    Di giacomo nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 08-05-11, 23:56
  4. L’Ocse certifica «il degrado dei salari italiani»
    Di cornelio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-08, 19:19
  5. Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 15-08-04, 11:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito