Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Voi e la crisi

il merovingio
     Likes dati
    28
     Like avuti
    56
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Voi e la crisi

Da un po' di anni a questa parte non si parla di altro che di crisi. Ogni giorno vediamo programmi e servizi in tv dove si vedono persone con le pezze al culo.

Voi come la vivete? La crisi ha avuto effetti tangibili sul vostro stile di vita? Riuscite ad arrivare a fine mese? Il vostro tenore di vita com'è rispetto a 4-5 anni fa?

Io, grazie a una serie di fortunate coincidenze (tipo di lavoro, più il fatto di avere pochissime spese), nonostante non sia il figlio di qualche ministro, per il momento riesco a cavarmela abbastanza bene. L'unica cosa che mi preoccupa è l'eventualità di un crollo del sistema bancario.
    Io giuro che riuscirò a motivarti, Palla di Lardo, a costo di andare ad accorciare il cazzo a tutti i cannibali del Congo!

♫ ♬ ♪ ♩ ♭ ♪
     Likes dati
    1,652
     Like avuti
    1,865
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Voi e la crisi

Citazione Originariamente Scritto da Wasabi Visualizza Messaggio
    Da un po' di anni a questa parte non si parla di altro che di crisi. Ogni giorno vediamo programmi e servizi in tv dove si vedono persone con le pezze al culo.

Voi come la vivete? La crisi ha avuto effetti tangibili sul vostro stile di vita? Riuscite ad arrivare a fine mese? Il vostro tenore di vita com'è rispetto a 4-5 anni fa?

Io, grazie a una serie di fortunate coincidenze (tipo di lavoro, più il fatto di avere pochissime spese), nonostante non sia il figlio di qualche ministro, per il momento riesco a cavarmela abbastanza bene. L'unica cosa che mi preoccupa è l'eventualità di un crollo del sistema bancario.

da un po' di anni a questa parte?

da quando sono nata sento dire che siamo in un periodo di crisi, e secondo me lo sentirò dire finchè campo, ci metterei la mano sul fuoco, però poi i pezzenti hanno almeno l'iphone, lo si vede quando scendono in piazza a protestare che nun c'arivano a fine mese

la mia esperienza personale è: non spreco i soldi che guadagno, non per pittoccheria, ma perchè mi accorgo che non mi serve avere per sentirmi bene
    anzi

se mi serve qualcosa me la prendo, me la sono guadagnata e me la gusto, e non ci risparmio proprio perchè non ho sprecato prima

boh
    {Puntodivistamente parlando...} {opuɐlɹɐd ǝʇuǝɯɐʇsıʌıpoʇund}
    & Cazzeggiatrice senza tante pretese

Palato fine
     Likes dati
    199
     Like avuti
    193
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Spendo sempre tutto, qualunque sia la cifra che mi finisce in tasca... stile di vita invariato.

Forumista assiduo
     Likes dati
    32
     Like avuti
    1,347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La situazione in breve è questa: vivo coi miei e riesco a mantenere i miei vizi.
    La crisi l'ho sentita nel senso che, una volta perso un lavoro a tempo indeterminato (un paio di anni fa), non sono più riuscito a trovarne altri che non fossero poco più di una pezza.
    Da lunedì sono ufficialmente disoccupato, busserò in giro a un po' di porte.
    Se proprio fosse così cupa, so almeno di avere un lavoro stagionale quest'estate.

♫ ♬ ♪ ♩ ♭ ♪
     Likes dati
    1,652
     Like avuti
    1,865
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da DiegoVR Visualizza Messaggio
    La situazione in breve è questa: vivo coi miei e riesco a mantenere i miei vizi.
    La crisi l'ho sentita nel senso che, una volta perso un lavoro a tempo indeterminato (un paio di anni fa), non sono più riuscito a trovarne altri che non fossero poco più di una pezza.
    Da lunedì sono ufficialmente disoccupato, busserò in giro a un po' di porte.
    Se proprio fosse così cupa, so almeno di avere un lavoro stagionale quest'estate.

Mi dispiace davvero. In bocca al lupo
    {Puntodivistamente parlando...} {opuɐlɹɐd ǝʇuǝɯɐʇsıʌıpoʇund}
    & Cazzeggiatrice senza tante pretese

Navigare necesse est
     Likes dati
    3,007
     Like avuti
    3,092
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Secondo me la crisi è tutta una bufala . Stipendi e pensioni poco hanno risentito degli ultimi provvedimenti presi dal governo . Io sinceramente vedo , almeno a Roma , che il modus vivendi della gente non è cambiato : pizzerie, ristoranti , pub , cinema , teatri continuano ad essere frequentati come prima . Diciamo che magari oggi si è più accorti nello spendere , la massaia fa più attenzione ai prezzi, scadenze e qualità sui prodotti . Ma lo spendere a josa per prodotti tecnologici di certo non è diminuito . Iphone e telefonini siamo i primi acquirenti al mondo , le tv a lcd/led vanno a ruba . Forse abbiamo un calo di vendite per abbigliamento e scarpe , ma questo era ovvio ... prima si faceva la corsa all'ultima moda , oggi un pochino meno .
    Invece dove il dente duole è proprio quello del lavoro ai giovani . La disoccupazione in Italia è al di sotto della media europea , mi pare sia nell'ordine del 9% contro il 10,5% europeo . Ma il problema grosso per questi giovani è proprio dovuto al fatto di questi lavori a termine che non trovano (o che non vogliono trovare) una soluzione . Una grande stronzata che avvilisce ed offende un ragazzo che con entusiasmo affronta questa strada contorta , poi al termine del "contratto" viene buttato fuori dal lavoro senza neanche sapwerne il perchè . Ma sappiamo bene che al suo posto viene assunto altro giovane sempre con lo stesso contratto . Ecco capire il perchè di questo contorto modo di agire . Colpa non soltanto dei politici ma anche dei sindacati che hanno da sempre accettato questi fantomatici lavori part-time, a termine o a progetto . Tutte cazzate che vanno eliminate .Piuttosto si assuma un giovane e qualora non produca si dia al datore di lavoro la possibilità di licenziarlo . Qualsiasi datore di lavoro , per il bene della propria azienda, ambirebbe avere alle sue dipendenze lavoratori efficienti e non dei menefreghisti .:giagia:
    Ultima modifica di orpheus; 10-02-12 alle 18:51

Crocutale
     Likes dati
    1,132
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Ho il negozio da 14 anni e prima del negozio accompagnavo mio padre a fare i mercatini. Quindi posso dire di essere nel commercio al minuto fin dagli anni ottanta e di avere una visuale a lungo termine, mi basta andare a leggere i registri degli anni precedenti e confrontare il volume di entrate e uscite. Poi ho tutte le conoscenze con altri negozianti di altri rami, e tutti mi dicono la stessa cosa. Dagli anni ottanta a oggi gli acquisti sono scesi in maniera lenta ma costante, cioè la gente per strada ha avuto sempre meno in tasca da spendere.

Si pensa sempre alla cosiddetta crisi come a un cambiamento improvviso da un giorno all'altro. Non è così, c'è, ma agisce negli anni.
    Ho ancora l'attività, ma prendo meno di quando ho cominciato e so che alla prossima patrimoniale o aumento dell'IVA potrei dover chiudere.
    E in quel caso già poter chiudere è un privilegio, i meno fortunati, magari con debiti da pagare, sarebbero costretti a continuare l'attività evadendo e quindi rischiando un crollo ancora più grosso quando fossero individuati come evasori.

Mio fratello lavorava con un piastrellista suo amico, ma ora l'amico non può più permettersi un aiuto esterno perchè i clienti non lo pagano.

Un altro conoscente ha un capannone nel quartiere industriale. Il suo vicino avrebbe bisogno di soldi e insiste per vendergli anche il capannone adiacente, con appartamento al piano di sopra. Ma il conoscente dice che se aumentasse la sua metratura e risultasse pure proprietario di un altro appartamento finirebbe rovinato. Quindi non compra e non espande la sua attività, perchè evidentemente non c'è un numero maggiore di clienti che compenserebbe la perdita in tasse.

Dunque, la crisi non è una corda che si spezza all'improvviso, ma una che viene tesa e si consuma nel tempo, un pochino di più ogni giorno.
    Non si è ancora spezzata, ma è solo questione di tempo se la tendenza rimane quella di questi ultimi vent'anni e non avviene qualche cambiamento profondo.

Forumista esperto
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma non vendi roba usata?
    Dannato Barone Rosso.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Ho il negozio da 14 anni e prima del negozio accompagnavo mio padre a fare i mercatini. Quindi posso dire di essere nel commercio al minuto fin dagli anni ottanta e di avere una visuale a lungo termine, mi basta andare a leggere i registri degli anni precedenti e confrontare il volume di entrate e uscite. Poi ho tutte le conoscenze con altri negozianti di altri rami, e tutti mi dicono la stessa cosa. Dagli anni ottanta a oggi gli acquisti sono scesi in maniera lenta ma costante, cioè la gente per strada ha avuto sempre meno in tasca da spendere.
    Naaa, è che un bel po' di fatturato è dirottato verso strutture più grandi in diversi settori commerciali (centri commerciali, outlet, megastore elettronica, negozi online di libri e dischi e via dicendo) e in altri ci sono state anche degli allargamenti della rete di vendita che hanno ulteriormente diluito le vendite.
    Per quanto mi riguarda, la crisi si sente dalle mie parti, ma per il semplice fatto che oltre al pubblico l'unico altro settore che da stipendi in bianco e nero è l'edilizia che è calata un bel po'
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Crocutale
     Likes dati
    1,132
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    Ma non vendi roba usata?
    Si, collezionismo, che non è un ramo toccato dagli outlets. Poi ci sono i parenti che lavorano nella pelletteria e accessori metallici, gli amici conoscenti e blabblà.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima