User Tag List

Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 109
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bocciati i Referendum sul porcellum

    Di Pietro, come al solito, la fa fuori dal vaso, accusando il Quirinale.

    Io credo comunque che forse sarebbe stato il caso di presentare un altro tipo di quesiti.

    Voi che ne pensate?
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bocciati i Referendum sul porcellum

    I quesiti erano fatti male:

    Attenzione, però: nella campagna Firmo, Voto, Scelgo, quella sostenuta dai partiti, c’è un vizio di forma. Che è proprio quello a cui si è appellata la Consulta per la sua decisione. Il primo quesito proponeva l’abrogazione d’amblé della legge elettorale di Calderoli. Il secondo, la sua abrogazione per parti. Ma il punto è che la giurisprudenza si basa sulla sentenza n.32 del 1993 (confermata dalla n.5 del 1995) pronunciata dalla Corte Costituzionale:

    «Sono assoggettabili a referendum popolare anche le leggi elettorali relative ad organi costituzionali o di rilevanza costituzionale, alla duplice condizione che i quesiti siano omogenei e riconducibili a una matrice razionalmente unitaria, e ne risulti una coerente normativa residua, immediatamente applicabile, in guisa da garantire, pur nell’eventualità di inerzia legislativa, la costante operatività dell’organo.»
    Traduciamo? Se si abolisce del tutto una legge che riguarda la materia elettorale ci deve comunque essere una normativa già pronta che garantisca che le elezioni si possano svolgere regolarmente anche qualora il Parlamento non possa legiferare in merito. Cosa che non sarebbe stata affatto garantità né dall’abolizione totale né dall’abolizione per parti del Porcellum.

    A riprova del fatto che queste non siano considerazioni esposte esclusivamente a posteriori, in un gruppo su Facebook di un altro comitato referendario la fine ingloriosa del presunto referendum anti-porcellum era stata predetta fin dall’8 settembre 2011.

    Referendum bocciato? Era scontato
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bocciati i Referendum sul porcellum

    La reazione di Di Pietro ovviamente non mi è piaciuta.
    Ma oggi è davvero un giorno tristissimo.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bocciati i Referendum sul porcellum

    Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    La reazione di Di Pietro ovviamente non mi è piaciuta.
    Ma oggi è davvero un giorno tristissimo.
    Si ma potevano farli meglio questi quesiti...
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  5. #5
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bocciati i Referendum sul porcellum

    La reazione di Di Pietro è sbagliata per ovvi motivi di incoerenza, non puoi attaccare Berlusconi quando dice che la Consulta è un covo di comunisti in merito alla bocciatura del Lodo Alfano e poi dire che non c'è più la democrazia se non passano i quesiti.

    E chiaramente è sbagliatissimo mettere in mezzo Napolitano.

    Sul referendum di per sè, il Mattarellum non era il paradiso, anzi. Però era sicuramente un modo per togliere di mezzo la Porcata.
    E' questo è stato l'unico motivo (assieme allo spirito di Partito) che mi ha portato a fare il banchetto come Sel per le firme.

    Ora non resta che sperare nel Parlamento, questo Parlamento che ha salvato Cosentino e quindi le speranze sono ridutte al lumicino.
    Ho sentito che il PD ha presentato la sua proposta, come ho detto qualche giorno prima delle vacanze non è male.
    Ultima modifica di SteCompagno; 12-01-12 alle 22:16
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,438
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bocciati i Referendum sul porcellum

    io li ho firmati, ma qualche profilo di legittimità costituzionali li avevano

  7. #7
    Repubblicano nella sx
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    bologna
    Messaggi
    1,908
     Likes dati
    270
     Like avuti
    133
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bocciati i Referendum sul porcellum

    Se capisco bene il punto è che la giurisprudenza costante della CC nega che l' abolizione totale di una legge faccia rivivere la normativa precedente abrogata da quella. Questo dovrebbe bastare per escludere teoria complottiste
    Ma quello che non ho capito (anche perchè confesso non ho letto nulla di quella giurisprudenza costante) è il perchè si neghi la riviviscenza della norma abrogata. Per me lo spirito della costituzione doveva andare proprio in quella direzione : il parlamento sostituisce qualcosa con qualocosaltro , il referendum è permette all' elettorato di rovescera quella decisione , e quindi torna la situazione precedente :gratgrat:

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bocciati i Referendum sul porcellum

    Non mi intendo molto di giurisprudenza, speravo però che i quesiti fossero ammessi come spada di damocle per spingere i partiti a fare una nuova legge...al di là di questo anche a me il Mattarellum non piace, dà troppo potere di ricatto ai piccoli e piccolissimi partiti ( vedi unione e cdl con 12 partiti a testa...improponibile!).

    Di Pietro mi ha decisamente stufato,secondo me bisognerebbe fare una seria riflessione sulla possibilità di allearsi ancora con lui in futuro..è veramente troppo supponente, ti pugnala sempre alle spalle appena può e vede la responsabilità istituzionale col binocolo.

    Andando al Pd, la sua proposta di legge elettorale mi sembra buona, io sono per i collegi uninominali più che per le preferenze...spero che anche il Pdl si impegni per una nuova legge elettorale. In ogni caso, se rimanesse il Porcellum il Pd dovrebbe assolutamente fare primarie per la scelta dei candidati..
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bocciati i Referendum sul porcellum

    In genere l'ideale sarebbe trapiantare in Italia il sistema francese in tutto e per tutto. E' perfettamente collimante con le esigenze italiane.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bocciati i Referendum sul porcellum

    sarei d'accordo sulla legge elettorale, ma in Francia la divisione dei poteri è parecchio sbilanciata verso il Presidente-monarca, le sessioni parlamentari sono brevi e i rappresentanti hanno poco potere...tra l'altro, il presidenzialismo in Italia eviterei di metterlo, proprio perchè tanta gente vuole "l'uomo forte" al governo. Non siamo abbastanza maturi per evitare che si creino nuovi Berlusconi...
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. A rischio il referendum sul porcellum
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 152
    Ultimo Messaggio: 11-01-12, 21:42
  2. Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 22-11-11, 13:51
  3. Partya la campagna per il referendum anti-porcellum
    Di barzamino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-06-11, 14:54
  4. ma il referendum per abolire il porcellum che fine ha fatto?
    Di Lupocattivo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-12-09, 14:47
  5. BOCCIATI i referendum sulla "Legge Salvacoste"
    Di Cristianu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-07-06, 17:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito