User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    12 Nov 2011
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    909
     Likes dati
    202
     Like avuti
    107
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Mito del Fallimento del Mercato di Joseph Stiglitz

    di Christopher Westley


    Grazie, Joseph Stiglitz, per aver fornito la scorsa primavera così tanta carne al fuoco agli economisti di libero mercato da utilizzare nei loro corsi.

    La carne al fuoco può essere scovata in una nuova ricerca (con Bruce Greenwald) che Stiglitz sta sollecitando. In essa, presenta relazioni statistiche tra i miglioramenti tecnologici nell'agricoltura e la disoccupazione negli anni '30. Si chiede, Che cosa ha trasformato una correzione di mercato altrimenti normale in una lunga ed estenuante depressione caratterizzata da tassi di disoccupazione permanenti a doppia cifra? E' stata, risponde, almeno in parte, colpa della dannata tecnologia agricola che ha causato la dislocazione di tutti quei lavoratori. In sua assenza, la disoccupazione non sarebbe mai salita alle stelle, e il mercato del lavoro Statunitense avrebbe potuto conservare i giorni felici del 1870, quando più della metà di tutti i lavoratori lavorava nelle fattorie. Sicuramente, l'economia del 1930 — così come la conosciamo oggi — non sarebbe mai esistita.

    Così recita la ricerca mainstream neoclassica, dove la verità è solo ciò che può essere misurato e poi inserito in modelli matematici. Il problema è che questi modelli sono solo buoni in base alle loro ipotesi; quando l'informazione reale ed importante non è misurabile, viene semplicemente ignorata — o si presume che esista come errore.

    Questo è lo stesso problema che ha afflitto l'economia mainstream durante gli anni fino alla crisi finanziaria. Ancora una volta, gli economisti mainstream, tra cui Stiglitz, sono stati presi quasi completamente di sorpresa, perché i loro modelli non hanno raccolto informazioni riguardanti il settore immobiliare e quello bancario, perché non erano misurabili. Nel frattempo, quegli economisti che lavorano con meno approci empirici e più con quelli a priori, erano molto preoccupati per quanto stava accadendo in entrambi i settori e sarebbero stati molto meno sorpresi dal crollo. Molti, infatti, lo hanno previsto.

    Considerate quale approccio — l'empirico mainstream o l'a priori — viene ampiamente finanziato dal governo. Considerate quale approccio è più probabile che fornisca una giustificazione teorica per l'azione del governo.

    Ci sono prove abbondanti che i risultati di Stiglitz riflettono correlazioni statistiche, e non causalità. Questo è particolarmente vero perché altri paesi hanno affrontato la transizione dall'agricoltura alla produzione industriale senza uno stress occupazionale significativo. La teoria di Stiglitz toglie dai guai anche le amministrazioni Hoover e Roosevelt, le cui politiche ostacolarono il sistema dei prezzi affinché riallocasse le risorse nel modo più efficiente rispetto ciò che avvenne in altri paesi.

    Pensateci. Nella prima metà del 20° secolo, vi era per la prima volta nella storia umana un surplus di produzione agricola. Questo surplus, fortunatamente, pose una pressione al ribasso sui prezzi dei prodotti alimentari. Poi arrivarono Hoover e FDR che mantennnero più alti i prezzi agricoli rispetto a quello che altrimenti sarebbero stati, o ad un livello che rifletteva i loro livelli di prezzo precedenti all'esplosione della produzione agricola. I risultati economici di questi interventi sono sia prevedibili che disastrosi:

    -La quantità richiesta di produzione agricola cala (perché i prezzi sono mantenuti alti).
    -Sale alle stelle la disoccupazione agricola (a causa della riduzione della domanda per la produzione).
    -Molti milioni di persone che altrimenti sarebbero state in grado di sostenere se stessi e le loro famiglie lavorando nel mondo agricolo diventano quindi dipendenti dallo stato.
    -Le eccedenze agricole derivanti dagli aumenti artificiali (e violentemente imposti) dei prezzi conducono a bizzarri interventi secondari che richiedono al governo di distruggere cibo in un momento in cui milioni guadagnano salari da fame, se non nessun salario.

    Ma tali effetti dovrebbero essere ignorati, perché il Grande Stiglitz ha trovato una correlazione tra i dati osservabili!

    Faremmo bene a ricordare il contesto in cui le idee economiche di oggi sono promulgate. Ricordate, Stiglitz è pagato bene dal governo affinché fornisca un peso intellettuale ad argomenti che prevedono il fallimento del mercato e che giustifichino un ampliamento del governo rispetto al mercato. Anche il suo Premio Nobel del 2001, che ha condiviso insieme a George Akerlof e Michael Spence, l'ha ottenuto per il suo lavoro nel campo dell'informazione asimmetrica, che oggi è usata da molti per giustificare la regolamentazione statale di tutto il mercato. Così ha un certo senso che, oggi, egli sostiene che i miglioramenti tecnologici possono portare a un decennio di depressione quando molte persone iniziano a mettere in discussione la reale praticità degli interventi fiscali e monetari senza precedenti durante le correzioni di mercato significative (entrambe le cose sono accadute negli anni successivi al 1929 ed al 2008).

    Nel processo, condanna la tecnologia (nello spirito di Ned Ludd, vorrei aggiungere), ignorando come il miglioramento tecnologico abbia permesso all'umanità di uscire dalla vita solitaria, povera, brutta e brutale. I miglioramenti tecnologici nel settore agricolo in particolare hanno dato vita alla maggior parte del progresso materiale del 20° secolo, perché hanno permesso a tale settore di mantenere la produttività con un minor numero di lavoratori, consentendo ai lavoratori in surplus di muoversi nelle città per lavorare in altri settori industriali — industrie che nemmeno esistevano 50 anni prima — ed hanno permesso l'esplosione del PIL aggregato.

    In assenza di questo fenomeno, oggi non ci sarebbe ceto medio.

    Eppure, Stiglitz sostiene che i miglioramenti tecnologici sono un fallimento del mercato, anche se la maggior parte della transizione dall'agricoltura alla produzione industriale avvenne 20-30 anni prima del 1929. Come molti altri nel mainstream, si concentra su ciò che è visto ignorando gli effetti invisibili — perché questi effetti, dopo tutto, possono essere facilmente inseriti in eleganti modelli econometrici — e trascura molte cose della teoria economica e della storia economica per far funzionare la sua particolare storia.

    E' difficile credere che oggi così tanti sostengono in modo simile che i progressi tecnologici nel settore finanziario sono stati la causa primaria del crollo finanziario del 2008 ed assolvono (diciamo) la politica dei tassi 2002-2004 della Federal Reserve, insieme alle manipolazioni federali del mercato immobiliare.

    E' difficile credere che tale ricerca venga presa sul serio, semplicemente perché evidenzia un presunto fallimento del mercato e, per estensione, giustifica un ruolo ancora più forte del governo nel mercato.


    traduzione di Johnny Cloaca

    Johnny Cloaca's Freedonia: Il Mito del Fallimento del Mercato di Joseph Stiglitz

  2. #2
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Rif: Il Mito del Fallimento del Mercato di Joseph Stiglitz

    La pippa metodologica da odiatore della matematica è davvero inutile, oltre che irritante.

    Utilizzando i metodi dell'economia neoclassica si possono dire cose intelligenti e cose stupide. Stiglitz dice cose stupide, punto. Il resto è propaganda da sfigato.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Mito del Fallimento del Mercato di Joseph Stiglitz

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    La pippa metodologica da odiatore della matematica è davvero inutile, oltre che irritante.

    Utilizzando i metodi dell'economia neoclassica si possono dire cose intelligenti e cose stupide. Stiglitz dice cose stupide, punto. Il resto è propaganda da sfigato.
    Se con lo stesso metodo si puo' dire una cosa e il suo contrario forse nel metodo c'è qualcosa che non va. Nella fattispecie l'errore risiede nel trattamento dell'informazione che non è qualcosa di disponibile e accessibile semoplicemente attraverso un calcolo di costi e benefici come presume il mainstream (a parte le asimmetrie di Stiglitz che comunque presuppongono quelle informazioni esistenti come in un supermarket)

    La realtà è che il metodo in questione non esprime il funzionamento di una economia (capitalistica)
    Ultima modifica di Phileas; 13-01-12 alle 12:58

  4. #4
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,773
     Likes dati
    3,411
     Like avuti
    9,825
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Mito del Fallimento del Mercato di Joseph Stiglitz

    Semplicemente chi pensa di definire l'economia in base a dati statistici ignora quei dati non quantificabili come panico, fiducia, volontà speculativa. Dati che però possono cambiare la faccia di un mercato in pochi momenti.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Mito del Fallimento del Mercato di Joseph Stiglitz

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Semplicemente chi pensa di definire l'economia in base a dati statistici ignora quei dati non quantificabili come panico, fiducia, volontà speculativa. Dati che però possono cambiare la faccia di un mercato in pochi momenti.
    Il tipico mainstream ti direbbe che questa è semplicemente "irrazionalità" dato che spiegando tutto ex-post presume che le informazioni erano comunque disponibili da qualche parte

    Ma non è (solo) questo

  6. #6
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Mito del Fallimento del Mercato di Joseph Stiglitz

    Un uomo che usa la matematica per cercare di prevedere il futuro dei mercati secondo me non può essere definito economista, ma semplicemente un ciarlatano. Tra l'altro non capisco una cosa: hanno ficcato in galera Vanna Marchi perchè ciarlava di ciondoli e magie....ma uno che dicce che conviene compare bot perchè matematicamente efficienti per il futuro e bla bla matematicamente e statisticamente validi e bla barablabla...questi non li ficcano in galera??
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  7. #7
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Mito del Fallimento del Mercato di Joseph Stiglitz

    2 più 2 fa quattro, anche domani, di sicuro, ma non è che siccome 2 più due fa quattro anche un uomo più una donna fanno due uomini.
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  8. #8
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Mito del Fallimento del Mercato di Joseph Stiglitz

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Se con lo stesso metodo si puo' dire una cosa e il suo contrario forse nel metodo c'è qualcosa che non va. Nella fattispecie l'errore risiede nel trattamento dell'informazione che non è qualcosa di disponibile e accessibile semoplicemente attraverso un calcolo di costi e benefici come presume il mainstream (a parte le asimmetrie di Stiglitz che comunque presuppongono quelle informazioni esistenti come in un supermarket)

    La realtà è che il metodo in questione non esprime il funzionamento di una economia (capitalistica)
    quoto, da quando l'uso della statistica è stato stravolto da metodo di ricerca di fatti storici, interpretabili da teorie a priori, a fondamento di correlazioni che vorrebbero scovare teorie empiriche con valenza di dati ultimi, la teoria economica non ha scoperto praticamente nulla di apprezzabile. gran parte della letteratura economica è caduta nel tranello del tacchino induttivista.
    Ultima modifica di -Duca-; 13-01-12 alle 21:44
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 28-04-12, 14:46
  2. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26-04-12, 08:36
  3. Il mito della fiducia del mercato
    Di Feliks nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-08-10, 11:46
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-06-06, 14:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito