Secondo Luca Paolini, Lega Nord, Nicola Cosentino non è citato nel libro di Saviano e il quadro accusatorio nei suoi confronti è fragile.
-Redazione- 9 gennaio 2012- Potenza della politica e delle alleanze apparentemente dissolte.
“Ho controllato con attenzione mettendo la ricerca automatica sulla versione pdf’ di Gomorra e ho scoperto come il nome di Nicola Cosentino non venga citato mai neanche una volta nel libro di Saviano”. Luca Paolini, il deputato della Lega, componente della Giunta per le Autorizzazioni, risponde così indirettamente ai magistrati che, “come risulta dagli atti a disposizione della Giunta”, interrogando una delle persone coinvolte nell’inchiesta giudiziaria che riguarda l’ex sottosegretario Pdl, aveva detto: “Come non conosce Cosentino? Non l’ha mai letto Gomorra?”.
Il deputato leghista “Incuriosito da questa osservazione del Pm”, è scrupolosamente andato a controllare.
“E così mi sono accorto che in effetti il nome di Cosentino non compare mai nel libro di Saviano”. Ma, a parte questa incongruenza, secondo Paolini il quadro accusatorio delineato dai magistrati contro Nicola Cosentino “è piuttosto fragile“. Su “oltre 1000 pagine di richiesta di custodia cautelare – prosegue – solo una trentina riguardano l’ex sottosegretario che, peraltro, in quasi 10 anni d’inchiesta non è mai stato ascoltato sino a poco tempo fa. Benchè lui ne avesse fatto richiesta più volte”..
La Lega, comunque, sottolinea Paolini, “su Cosentino non ha ancora preso una posizione ufficiale che dovrà essere esaminata, invece, in una riunione” che dovrebbe venire convocata tra stasera e domani mattina.
“Sto finendo di scrivere la mia relazione – afferma ancora Paolini – nella quale illustrerò ai colleghi i pro e i contro della situazione. Ma non potrei escludere che magari in Giunta si voti in un modo, visto che si dovrebbe dare una valutazione tecnica, e poi in Aula in un altro. Vedremo…”.
Il quadro delle accuse non però fragile per il Tribunale del Riesame di Napoli che ha depositato alla Camera l’0rdinanza della richiesta di arresto ’‘Esempio da manuale di riciclaggio” definisce il progetto, mai attuato, dell’apertura di un centro commerciale a Casal di Principe. Operazione avviata ”con il contributo consapevole e decisivo” di Nicola Cosentino.
La Lega difende Cosentino: “Gomorra non lo cita” | Articolo Tre

repapelle: