Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41
  1. #31
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,092
     Likes dati
    3,337
     Like avuti
    1,665
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualche buona ragione per non pagare le tasse

    Se continuiamo una battaglia su due fronti e cioè: Lotta all'evasione fiscale (quella moralmente sbagliata) e lotta all'abbassamento della pressione fiscale, direi che sia impossibile raggiungere tutti e due gli obiettivi. Bisognerebbe metterli in una scala di valori e dare più importanza ad uno rispetto all'altro. Si potrebbe utilizzare come parametro il danno economico nazionale. L'evasore non è mai totale in quanto paga anche le imposte indirette che possono variare di molto superando anche il 50%. I soldi evasi al fisco vengono reinvestiti sul suolo nazionale (acquisto suv o yatch etc. etc.) creando quindi occupazione, lavoro, stipendio etc. etc. la mano invisibile). La pressione fiscale invece serve ad alimentare la spesa pubblica. Una spesa pubblica che supera il 52% del PIL. Secondo un'indagine di libertiamo basata su dati ISTAT soltanto il 5% del PIL è utilizzato per fornire i servizi essenziali, mentre solo il 4% è utilizzato per investimenti pubblici (che sono inutili). Il resto è da considerarsi spreco politico con il quale ci si comprano i voti.

    Direi che il l'obiettivo più importante e moralmente giusto sia l'abbassamento della pressione fiscale.

    Per quanto possa essere ingiusto (per voi) evadere il fisco, in realtà il primo obiettivo dell'agenda dei politici dovrebbe proprio essere l'abbassamento della pressione fiscale.


  2. #32
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualche buona ragione per non pagare le tasse

    Citazione Originariamente Scritto da SimpleJK Visualizza Messaggio
    Io non confondo nulla. Semplicemente giustifico e capisco chi evade perchè altrimenti non riesce a sopravvivere, mentre non giustifico chi evade per arricchirsi, quando invece poteva vivere senza problemi anche senza evadere. Il secondo non ha nessun motivo per evadere, per questo mi fa schifo e spero che lo stato lo colpisca duramente.

    ncav:
    Ma che ha fatto di male e in base a quela principio dovrebbe rinunciare a quello che ha guadagnato solo per arricchire iparassiti?

  3. #33
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualche buona ragione per non pagare le tasse

    Inutile dire che rifiutarsi di pagare le tasse sta diventando dovere morale. Non si può continuare a finanziare spreco, debito pubblico, politici e mafia, giornali e partiti con queste tasse che nemmeno tasse sono: sono esproprio.
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  4. #34
    Forumista junior
    Data Registrazione
    19 Jan 2011
    Messaggi
    10
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualche buona ragione per non pagare le tasse

    Citazione Originariamente Scritto da SimpleJK Visualizza Messaggio
    Io non confondo nulla. Semplicemente giustifico e capisco chi evade perchè altrimenti non riesce a sopravvivere, mentre non giustifico chi evade per arricchirsi, quando invece poteva vivere senza problemi anche senza evadere. Il secondo non ha nessun motivo per evadere, per questo mi fa schifo e spero che lo stato lo colpisca duramente.

    ncav:
    E ti pare giusto che un dentista (che studia per anni, che cura la gente, che deve mantenere il proprio studio, che ha dei dipendenti, che deve trovarsi i clienti, e che ha la salute della gente come responsabilità, che se si ammala non guadagna, ecc.) debba guadagnare oltre 60.000€ l'anno (quindi INCASSARE almeno il triplo) per ritrovarsi alla fine, tolte tutte le tasse reali, solo con lo stesso stipendio di uno spazzino (che è un elemento utile alla società quanto il dentista, ma ha meno responsabilità, non deve trovarsi clienti, ecc.)?

    Tutto qui sta la cosa. Se secondo te tutti devono avere lo stesso stipendio e nessuno deve essere più ricco di un altro, anche se lavora di più, c'è un posto che fa per te e si chiama Corea del Nord (non scherzo).

    Altrimenti non invidiare chi guadagna più di te, solo perché guadagna più di te. Se quei soldi non li ha rubati, va bene così. Non fa niente se evade perché se non lo facesse finirebbe con l'avere molto meno di quanto merita, perderebbe molti capelli visto gli stress burocratici vari.

    Probabilmente tu, come tanti altri, parli parli ma le tasse vere non le hai mai pagate perché c'ha sempre pensato il datore di lavoro. Oppure puoi candidarti per diventare un cittadino della Corea del Nord (come sempre, senza offesa, è un modo di pensare come un altro, sto solo cercando di aiutarti).

  5. #35
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Apr 2011
    Messaggi
    873
     Likes dati
    66
     Like avuti
    194
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualche buona ragione per non pagare le tasse

    Citazione Originariamente Scritto da Mitchell Visualizza Messaggio
    Se c'è uno che si è arricchito quello è il politico con i tuoi soldi. Se ci pensi bene chi ha evaso si è semplicemente tenuto il frutto del suo lavoro. Imbroglione è quando utilizzi servizi che non hai pagato. Ma questo non è il caso italiano. I servizi ti sono imposti dallo Stato obbligatoriamente :giagia:
    e perché invece di evadere non vai a protestare?
    Comodo eh, mi difendo anch'io così.
    Anzi sai cosa, secondo me le pene per lo stupro sono troppo basse, sai cosa faccio?
    Stupro una bella bambina, che ne dici?
    Cosa? È orribile? Ma va là! Io mi difendo e protesto.
    Ma per favore dai.
    Non paghi le tasse perché sei un ladro è diverso, e l'hai ammesso dal momento in cui deridi chi è obbligato a farlo.
    Critichi tanto "i pecoroni" che le pagano, ma sei il primo ad approfittartene e perciò non sei migliore dei politici che tanto denigri.
    Éljen Magyarország!Dicsőség a mártíroknak! Nem, nem, soha!

  6. #36
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,092
     Likes dati
    3,337
     Like avuti
    1,665
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualche buona ragione per non pagare le tasse

    Citazione Originariamente Scritto da Xander.XVII Visualizza Messaggio
    e perché invece di evadere non vai a protestare?
    Comodo eh, mi difendo anch'io così.
    Anzi sai cosa, secondo me le pene per lo stupro sono troppo basse, sai cosa faccio?
    Stupro una bella bambina, che ne dici?
    Cosa? È orribile? Ma va là! Io mi difendo e protesto.
    Ma per favore dai.
    Non paghi le tasse perché sei un ladro è diverso, e l'hai ammesso dal momento in cui deridi chi è obbligato a farlo.
    Critichi tanto "i pecoroni" che le pagano, ma sei il primo ad approfittartene e perciò non sei migliore dei politici che tanto denigri.
    Il rifiutarsi di pagare le tasse è una forma di disobbedienza civile/fiscale (Thoureau), tanto valida, anzi migliore di quella che fanno i nazicom sfasciando le vetrine dei negozi. Io non approfitto di nessuno, anzi! Ho già scritto - e non è una scusa - che i servizi nella maggior parte dei casi sono imposti dallo Stato senza libertà di scelta. Io posso pure ridere di chi paga le tasse che fino a prova contraria rimane solo una mia opinione, al contrario, loro vorrebbero che nel Titanic ci debbano morire anche chi vuole scappare.

    PS. Quel paragone centra come i cavoli a merenda.


  7. #37
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Dec 2010
    Località
    Genova, Italy, Italy
    Messaggi
    873
     Likes dati
    3
     Like avuti
    34
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualche buona ragione per non pagare le tasse

    Citazione Originariamente Scritto da Aldo Raine Visualizza Messaggio
    OVVIAMENTE. CHI DEVE EVADERE PER NECESSITA' E' UNA VITTIMA DEI PORCI EVASORI.
    Peccato che chi evade spesso sono pure gli operai che preferiscono farsi pagare a nero i lavori per evitare di farsi vessare dallo stato... Chi parla di evasione come colpa del singolo individuo del problema dimostra di capire poco e niente della vicenda, il responsabile di tutto è lo stato

  8. #38
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Dec 2010
    Località
    Genova, Italy, Italy
    Messaggi
    873
     Likes dati
    3
     Like avuti
    34
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualche buona ragione per non pagare le tasse

    Citazione Originariamente Scritto da Mitchell Visualizza Messaggio
    Se continuiamo una battaglia su due fronti e cioè: Lotta all'evasione fiscale (quella moralmente sbagliata) e lotta all'abbassamento della pressione fiscale, direi che sia impossibile raggiungere tutti e due gli obiettivi. Bisognerebbe metterli in una scala di valori e dare più importanza ad uno rispetto all'altro. Si potrebbe utilizzare come parametro il danno economico nazionale. L'evasore non è mai totale in quanto paga anche le imposte indirette che possono variare di molto superando anche il 50%. I soldi evasi al fisco vengono reinvestiti sul suolo nazionale (acquisto suv o yatch etc. etc.) creando quindi occupazione, lavoro, stipendio etc. etc. la mano invisibile). La pressione fiscale invece serve ad alimentare la spesa pubblica. Una spesa pubblica che supera il 52% del PIL. Secondo un'indagine di libertiamo basata su dati ISTAT soltanto il 5% del PIL è utilizzato per fornire i servizi essenziali, mentre solo il 4% è utilizzato per investimenti pubblici (che sono inutili). Il resto è da considerarsi spreco politico con il quale ci si comprano i voti.

    Direi che il l'obiettivo più importante e moralmente giusto sia l'abbassamento della pressione fiscale.

    Per quanto possa essere ingiusto (per voi) evadere il fisco, in realtà il primo obiettivo dell'agenda dei politici dovrebbe proprio essere l'abbassamento della pressione fiscale.
    Se non l'abbassamento il potenziamento dei servizi o quantomeno la diminuzione del loro prezzo (Es: acqua e luce gratuiti fino a un certo consumo)

  9. #39
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualche buona ragione per non pagare le tasse

    Citazione Originariamente Scritto da Xander.XVII Visualizza Messaggio
    e perché invece di evadere non vai a protestare?
    Comodo eh, mi difendo anch'io così.
    Anzi sai cosa, secondo me le pene per lo stupro sono troppo basse, sai cosa faccio?
    Stupro una bella bambina, che ne dici?
    Cosa? È orribile? Ma va là! Io mi difendo e protesto.
    Ma per favore dai.
    Non paghi le tasse perché sei un ladro è diverso, e l'hai ammesso dal momento in cui deridi chi è obbligato a farlo.
    Critichi tanto "i pecoroni" che le pagano, ma sei il primo ad approfittartene e perciò non sei migliore dei politici che tanto denigri.
    Se metti le due cose sullo stesso livello sei proprio un malato mentale. Tra l'altro il ladro e' chi pretende letasse rapinandoci, non chi non le paga, visto che chi produce la richezza e' il vero detentore di richezza. Guardi tropa televisione amico mio. Non e' guardando de filippi e swntoro che andrai avanti.
    Ultima modifica di John Orr; 19-01-12 alle 09:49
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  10. #40
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Apr 2011
    Messaggi
    873
     Likes dati
    66
     Like avuti
    194
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualche buona ragione per non pagare le tasse

    Citazione Originariamente Scritto da Mitchell Visualizza Messaggio
    Il rifiutarsi di pagare le tasse è una forma di disobbedienza civile/fiscale (Thoureau), tanto valida, anzi migliore di quella che fanno i nazicom sfasciando le vetrine dei negozi. Io non approfitto di nessuno, anzi! Ho già scritto - e non è una scusa - che i servizi nella maggior parte dei casi sono imposti dallo Stato senza libertà di scelta. Io posso pure ridere di chi paga le tasse che fino a prova contraria rimane solo una mia opinione, al contrario, loro vorrebbero che nel Titanic ci debbano morire anche chi vuole scappare.

    PS. Quel paragone centra come i cavoli a merenda.
    Il paragone è assurdo quanto forte per darti l'idea di ciò che dici.
    So benissimo che i nostri politici sono ladri ma non è appesantendo le tasse su chi già le paga che risolverete la questione.
    Se tutti pagassero le tasse, la pressione fiscale scende.
    Se così non fosse (cioè se i politici non diminuissero le tasse) allora sta pur certo che non solo voi ma TUTTI sarebbero veramente incazzati.
    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    Se metti le due cose sullo stesso livello sei proprio un malato mentale. Tra l'altro il ladro e' chi pretende letasse rapinandoci, non chi non le paga, visto che chi produce la richezza e' il vero detentore di richezza. Guardi tropa televisione amico mio. Non e' guardando de filippi e swntoro che andrai avanti.
    Il paragone è assurdo e non voglio certo giustificare la cosa, ma è per renderti l'idea.
    D'altra parte allora se è così devi sognarti qualunque welfare,assistenza sanitaria o servizi che lo Stato(per quanto scadenti dà).
    Éljen Magyarország!Dicsőség a mártíroknak! Nem, nem, soha!

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 24-05-12, 22:33
  2. Indeciso? Qualche buona ragione per non riunciare al voto
    Di Metapapero nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-08, 10:29
  3. Perche non Pagare i Politici per buona produzione?
    Di Renagam nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-11-07, 19:59
  4. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 26-06-07, 12:53
  5. Prostituta? Deve pagare pagare le tasse
    Di Amati75 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-02-05, 14:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito