Originariamente Scritto da
Zorro
Appena ieri mi avevi preannunciato: vedrai, amico carissimo (io!, nota per i forumisti), qualche imbecille troverà modo di accostarmi al capitano della Concordia...Io ti ho risposto che, forse, eri un po' troppo prevenuto, che pure i più faziosi, pure i più scarsamente dotati di inteligenza, non avrebbero potuto non riconoscere il sacrificio delle tue dimissioni. Anche perchè, erano stati loro, i Sinistri ad indurti, e pure a malo modo, a lasciare l'incarico. Vuoi, ti avevo annotato, che siano così mentalmente disonesti da romproverartela quella nobile resa, che a tanta bassezza sarebbero arrivati?
Tu mi hai sorriso telefonicamente...non hai aggiunto altro, e io non ho subito capito. Il tuo silenzio era un invito all'attesa di ciò che, a tua previsione, non sarebbe tardato molto...Porca di una porca miseria, è arrivato! E'arrivato l'imbecille, e non solo...é venuto in compagnia...Ma questo non era difficile da prevedere...Quando si muove uno di loro, specialmente se contro di te, fosse pure il meno capace, il più ridicolo, gli altri seguono tutti, senza pensare, senza ragionare...perchè loro sono così...vanno via insieme...si aiutano, si supportano...Fanno sempre così. Uno fa lo spiritoso, e gli altri, subito in coro, si dispongono fare gli spiritosi. E poi, fanno a gara a fare gli spiritosi...e se la ridono...se la contano e se la ridono, da loro stessi, e così, secondo loro, fanno politica...
Io vorrei fare qualcosa, ma non posso, non mi riesce...ma non per te, per loro...per ricondurli a normalità di pensiero...Ma quando accenno al "pensiero", fosse pure al minimo, me li perdo...Il "pensiero" non esiste, per loro, perchè loro sono così...non conoscono il pensiero...loro sono...sono...sono Sinistri, ecco! Non mi veniva la parola...No, tranquillo Silvio, non do motivo di liti, di reazione, tanto loro se la godono inter eos...(sì, Silvio, è latino, noi francescani moderni...),lo sai come sono fatti!... Io, poi, sono pacato per natura mia. Ciao, Silvio, amico mio, sì, sì, pazienza, certo!, ebbè! poveretti...ma sì, lo so...Stammiti bene.