Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Patrimonio AN: scomparsi 26 milioni di euro

    Spariti 26 milioni di euro dalla Fondazione An confluiti nel patrimonio Pdl

    Dopo la frattura tra Fini e Berlusconi il divieto di confusione del patrimonio dei due partiti saltò: immobili di Alleanza nazionale affidati in uso gratuito ai giovani del Popolo della Libertà, prestiti bizzarri tra le due fazioni divenute rivali. Il caso scoppiato dopo la denuncia dei finiani contro i" colonnelli" rimasti con il Cavaliere
    Dalla Fondazione “Alleanza Nazionale“, nata in seguito allo scioglimento e alla confluenza del partito nel Pdl datata marzo 2009, sono spariti 26 milioni di euro. E allo stato, tra pezze d’appoggio mancanti, prestiti milionari al partito di Berlusconi e immobili dati in uso gratuito ai giovani del Pdl, non c’è certezza di dove siano finiti. Il retropalco dei partiti sopravvissuti alla Seconda Repubblica è uno spettacolo quotidiano. L’ultimo in ordine di tempo, dopo lo scandalo Lusi-Margherita, sventola i simboli di una delle grande aggregazioni del dopoguerra italiano. La casa di Giorgio Almirante e di Gianfranco Fini. Un patrimonio di difficile stima che tra liquidità e immobili non risultava inferiore ai 400 milioni. Una cifra troppo alta per non scatenare brame e appetiti regolarmente finiti in tribunale.

    La storia parte da lontano. Nei giorni di marzo del 2009, in cui dopo il congresso nazionale, An decise per il 2011 di trasformare il partito in: “Fondazione che ne assuma l’emblema e la denominazione. Alla fondazione competono tutti i diritti propri di An e ad essa sono assegnate le risorse materiali (…) e segnatamente ogni bene mobile e immobile direttamente o indirettamente posseduto comprese le partecipazioni in società e tutti i crediti verso soggetti pubblici o privati”. Si optò per un comitato di gestione che avrebbe operato secondo le indicazioni di un altro organo, il comitato dei garanti. Vennero designati i nomi dei singoli individui deputati al controllo degli “obiettivi strategici, anche di periodo, da perseguire per la conservazione, la tutela e lo sviluppo delle risorse (…) l’impiego e la destinazione dei fondi”.

    I comitati si insediarono il primo aprile del 2009 e in un amen, fu guerra tra gli ex colonnelli di An e i fedelissimi di Gianfranco Fini. Una guerra sporca, senza esclusione di colpi, durata per mesi e persa dai secondi costretti ad assistere a un “golpe” nelle mura di casa. Dal comitato di gestione, non a caso in piena bufera Montecarlo, venne estromesso Franco Pontone (espulso dal comitato dei garanti nel 2010) e al suo posto nominato il senatore Mugnai. Da allora e fino ad oggi, complice la frattura tra Fini e Berlusconi, quello che era stato definito “il divieto di confusione del patrimonio di An con quello del Popolo della Libertà” divenne un’autostrada senza caselli, controlli o pedaggi. Con gestioni allegre, rappresaglie ad hoc (la vicenda del Secolo d’Italia), purghe staliniane e campo libero a transazioni impensabili. Immobili di An affidati in uso gratuito ai giovani del Pdl (28), prestiti bizzarri come quello del 12 luglio 2011, in cui il comitato di gestione della Fondazione di An concesse su richiesta degli onorevoli Crimi e Bianconi del Pdl, la cifra di 3. 750. 000 a titolo di prestito infruttifero al partito rivale. Da aggiungere a un altro milione a fondo perduto per sostenere le elezioni regionali del Pdl e ad altri contributi di importo ancora incerto, a fronte “dell’impegno morale” di Bianconi di vigilare sul loro “puntuale utilizzo”.

    E poi ancora altro denaro, dalla casa madre dei neo “nemici”. Forme di generosa erogazione “del tutto anomale” distribuite con fumose motivazioni definite “Iniziative promozionali in sede al Pdl”, senza rendiconti verificabili e con giustificazioni risibili ad accompagnare il salasso verso il feudo di B.: “Promuovere all’interno del partito la costituenda fondazione”. In mezzo, vennero bloccate le iscrizioni degli ex An alla fondazione (300 euro di versamento) e rese surrettiziamente invalide quelle giunte dopo il 30 aprile 2010. In una situazione simile, con l’uso disinvolto del denaro di un partito appannaggio di un altro (rivale e in costante battaglia) i finiani rimasti vicini al presidente della Camera e confluiti in Fli, hanno provato il contrattacco. Prima ha tentato l’avvocato di Fini, Giuseppe Consolo. Poi lo studio del deputato di Fli Antonio Buonfiglio si è messo al lavoro e ha presentato con l’omologo di cordata Enzo Raisi, un esposto al Tribunale di Roma a fine novembre. Quattro pagine fitte di date e cifre utili a chiedere alla magistratura di procedere “alla nomina di uno o più commissari liquidatori e comunque all’adozione di ogni e più opportuno atto affinché fossa data corretta e puntuale esecuzione alle determinazioni congressuali in ordine alla liquidazione e allo scioglimento formale di An”.

    Liquidazione non avvenuta (comportandosi la fondazione, in compulsivo erogamento di fondi della comunità di An al Pdl, in regime di “continuità” e in direzione del tutto opposta) e determinazioni originarie tradite. Il tribunale si è mosso e ha prodotto una relazione sull’attivita di liquidazione: misteriosa e raggelante. Analizzati i documenti delle parti, i periti del tribunale hanno evidenziato come non solo non si sia verificata alcuna liquidazione né alcun passaggio formale sulla stessa, ma del denaro scomparso, non vi sia traccia. Dentro il buco nero si trova di tutto. Accensione di conti correnti intestati all’associazione senza riscontri per individuarli. Parcelle saldate per decine di migliaia di euro ad avvocati impegnati a difendere il Pdl. Il famoso prestito da quasi 4 milioni erogato al partito di Berlusconi, poi restituito a distanza di qualche mese, senza che ci sia foglio di carta che nel rendiconto chiuso a ottobre del 2010 che lo ratificasse. E poi altri milioni, sempre destinati al Pdl, a fondo perduto. Una situazione incredibile che relega l’affaire Margherita alle piccole cose di valore non quantificabile e lascia sul terreno una differenza di valori, tra la Fondazione gestita dai colonnelli e quella immaginata da Fini & C., di 26 milioni in meno di due anni (2009-2011). Una perdita di capitali e ideali di cui adesso qualcuno chiederà conto.

    di Alessandro Ferrucci e Malcom Pagani

    da Il Fatto Quotidiano dell’8/2/2012
    Spariti 26 milioni di euro dalla Fondazione An confluiti nel patrimonio Pdl | Redazione Il Fatto Quotidiano | Il Fatto Quotidiano

    ma guarda un po che strano...
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  2. #2
    Vi tengo d'occhio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,117
     Likes dati
    1
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Patrimonio AN: scomparsi 26 milioni di euro

    L'errore più grande, a mio parere, è quello di scagliare sugli altri l'anatema della colpevolezza. Mi spiego. I partiti-TUTTI- hanno dimostrato di avere più di uno scheletro nell'armadio,di conseguenza il fatto di cercare giustificazioni o di indicare nell' altro il "colpevole" diventa un metodo inconscio per diventare parte integrante di questo giochetto. Per quanto mi riguarda, oggi più di ieri seguo ciò che mi consigliano il mio cervello ed il mio istinto: distinto e distante da tutto e da tutti.
    NON VOTO NEL REALE,NON VOTO NEL VIRTUALE....GRAZIE!

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Patrimonio AN: scomparsi 26 milioni di euro

    quindi... tutti zitti...

    un po come dire... che se uno fa una porcata meglio tacere perchè cosi lui starà zitto sulla porcata che hai fatto tu...

    interessante.... si arriva a giustificare qualsiasi cosa in questo modo...
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  4. #4
    Vi tengo d'occhio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,117
     Likes dati
    1
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Patrimonio AN: scomparsi 26 milioni di euro

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    quindi... tutti zitti...

    un po come dire... che se uno fa una porcata meglio tacere perchè cosi lui starà zitto sulla porcata che hai fatto tu...

    interessante.... si arriva a giustificare qualsiasi cosa in questo modo...

    E' proprio vero che "chi male intende, peggio risponde". Mi ri-spiego. Il sistema dei partiti è fallito miseramente tra scandali,mazzette,donnine allegre ed altre porcate varie. Non da oggi. Alla luce di ciò, visto che non ci sono all'orizzonte segnali di miglioramento e di ravvedimento, ritengo sia inutile e poco stimolante "combattere" per difendere l'indifendibile. Per quanto mi riguarda, fare l'utile idiota che si sbatte per persone che non meritano il mio rispetto è un atteggiamento che non è nelle mie corde.Diversamente se a qualcuno piace fare da manovalanza a qualcuno che poi manco ti ringrazia,gli cedo il passo invitandolo ad accomodarsi pure. Ps. Il mio ragionamento è esteso a 360° in quanto non ho parrocchiette nelle quali rinchiudermi ad idolatrare qualcuno e a chiedere che i miei "peccati" vengano perdonati.A differenza tua, io non ho partiti,gerarchetti et similia ai quali rendere conto.
    NON VOTO NEL REALE,NON VOTO NEL VIRTUALE....GRAZIE!

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Patrimonio AN: scomparsi 26 milioni di euro

    spiegami bene questa cosa per cui io devo rendere conto a gerarchetti e partiti perchè non l'ho capita...

    sai io ho sempre pensato che uno pensasse con la propria testa quando dice cazzate... vedo che tu sei rimasto invece al fatto che si usa la testa degli altri per dire cazzate... tu che testa segui?
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  6. #6
    Vi tengo d'occhio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,117
     Likes dati
    1
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Patrimonio AN: scomparsi 26 milioni di euro

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    spiegami bene questa cosa per cui io devo rendere conto a gerarchetti e partiti perchè non l'ho capita...

    sai io ho sempre pensato che uno pensasse con la propria testa quando dice cazzate... vedo che tu sei rimasto invece al fatto che si usa la testa degli altri per dire cazzate... tu che testa segui?
    Il motivo è ben noto. Io posso permettermi di criticare o di rendere merito, indistintamente, qualsiasi personaggio o partito che dir si voglia. Tu, diversamente, mi sembra che segui un percorso a senso unico nel quale la direzione è obbligatoria. Fare parte di un movimento/partito,almeno così mi sembra che tu faccia, comporta anche il fatto di inghiottire delle grosse pillole di merda. C'è chi ha lo stomaco predisposto e chi no. Io faccio parte della seconda categoria. La mia risposta un pò sopra le righe è determinata dal fatto che tu mi sembra faccia apposta a non capire. Qui nessuno vuole prendere le difese di chicchessia, tantomeno diventarne strumento. Ho dimostrato più volte di apprezzare determinate scelte della tua parte politica come ho criticato ferocemente certe strade intraprese o alcuni atteggiamenti dei tuoi dirigenti. Non farne una cosa personale......è tempo perso e non corrisponde ai reali intenti. Almeno da parte mia.
    NON VOTO NEL REALE,NON VOTO NEL VIRTUALE....GRAZIE!

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Patrimonio AN: scomparsi 26 milioni di euro

    ti sembra che faccia parte di un partito... ma io non faccia, seguo le mie opinioni personali che coincidono in gran parte con quelle di FLI... ed è al prima volta che succede

    ingoare pillole di merda... le uniche pillole di merda che ho ingoiato negli anni sono state... il contrasto dei giornali berlusconiani ai referendum sulla procreazione assistita e la legge 40... lo scodinzolare al razzismo leghista del pdl e il costante tentativo di seguire una religiosità bigotta all'interno delle istituzioni dello stato... ti dirò... per ora FLI profuma di violetta rispetto a quello che è diventato il PDL...

    la scomparsa di 26 milioni di euro dal patrimonio di AN un significato politico deve pur averlo no? perchè se i 26 milioni sono stati mangiati senza riscontro dal PDL o membri del PDL o si tratta di furto... o si tratta di qualcosa di assimilabile visto che poi non ci sono riscontri per DOVE e PERCHE' sono scomparsi quei soldi... e questo indipendentemente dal'uso spregiudicato di beni che fino a prova contraria non è detto che finiranno nelle mani del PDL...

    perchè diciamolo è come se un tuo socio d'affari ti estromettesse dalla gestione della tua ditta e poi si vendesse il partimonio comune per abbellirsi casa... diciamolo... è quantomento biasimevole no?

    per il resto è evidente che mi leggi solo qui... io difendo le mie idee e non Fini... potrei farti il manifestino delle cose che difendo ma porterebbe solo al fatto di apparire come un super sostenitore della politica di Della Vedova all'interno di FLI
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    2,542
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Patrimonio AN: scomparsi 26 milioni di euro

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    ti sembra che faccia parte di un partito... ma io non faccia, seguo le mie opinioni personali che coincidono in gran parte con quelle di FLI... ed è al prima volta che succede

    ingoare pillole di merda... le uniche pillole di merda che ho ingoiato negli anni sono state... il contrasto dei giornali berlusconiani ai referendum sulla procreazione assistita e la legge 40... lo scodinzolare al razzismo leghista del pdl e il costante tentativo di seguire una religiosità bigotta all'interno delle istituzioni dello stato... ti dirò... per ora FLI profuma di violetta rispetto a quello che è diventato il PDL...

    la scomparsa di 26 milioni di euro dal patrimonio di AN un significato politico deve pur averlo no? perchè se i 26 milioni sono stati mangiati senza riscontro dal PDL o membri del PDL o si tratta di furto... o si tratta di qualcosa di assimilabile visto che poi non ci sono riscontri per DOVE e PERCHE' sono scomparsi quei soldi... e questo indipendentemente dal'uso spregiudicato di beni che fino a prova contraria non è detto che finiranno nelle mani del PDL...

    perchè diciamolo è come se un tuo socio d'affari ti estromettesse dalla gestione della tua ditta e poi si vendesse il partimonio comune per abbellirsi casa... diciamolo... è quantomento biasimevole no?

    per il resto è evidente che mi leggi solo qui... io difendo le mie idee e non Fini... potrei farti il manifestino delle cose che difendo ma porterebbe solo al fatto di apparire come un super sostenitore della politica di Della Vedova all'interno di FLI

    Perdona la domanda: ma in tutti questi anni di totale sudditanza politica e propagandistica, non vi passò mai per l'anticamera del cervello che allearsi con certi personaggi avrebbe potuto creare situazioni alquanto imbarazzanti?
    Certo, vincere è bello e la realpolitik dà sempre una mano alla coscienza. L'avreste sempre dovuto immaginare: tradire il padrone avrebbe determinato vendette.

    Forse converrebbe riflettere la prossima volta di porvi a pecorina per un paio di ministeri e consiglieri comunali, provinciali e regionali.

    Non voglio dire che ve la siate meritata, ma diciamo che ve la siete cercata con grande abnegazione.

  9. #9
    Vi tengo d'occhio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,117
     Likes dati
    1
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Patrimonio AN: scomparsi 26 milioni di euro

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    ti sembra che faccia parte di un partito... ma io non faccia, seguo le mie opinioni personali che coincidono in gran parte con quelle di FLI... ed è al prima volta che succede

    ingoare pillole di merda... le uniche pillole di merda che ho ingoiato negli anni sono state... il contrasto dei giornali berlusconiani ai referendum sulla procreazione assistita e la legge 40... lo scodinzolare al razzismo leghista del pdl e il costante tentativo di seguire una religiosità bigotta all'interno delle istituzioni dello stato... ti dirò... per ora FLI profuma di violetta rispetto a quello che è diventato il PDL...

    la scomparsa di 26 milioni di euro dal patrimonio di AN un significato politico deve pur averlo no? perchè se i 26 milioni sono stati mangiati senza riscontro dal PDL o membri del PDL o si tratta di furto... o si tratta di qualcosa di assimilabile visto che poi non ci sono riscontri per DOVE e PERCHE' sono scomparsi quei soldi... e questo indipendentemente dal'uso spregiudicato di beni che fino a prova contraria non è detto che finiranno nelle mani del PDL...

    perchè diciamolo è come se un tuo socio d'affari ti estromettesse dalla gestione della tua ditta e poi si vendesse il partimonio comune per abbellirsi casa... diciamolo... è quantomento biasimevole no?

    per il resto è evidente che mi leggi solo qui... io difendo le mie idee e non Fini... potrei farti il manifestino delle cose che difendo ma porterebbe solo al fatto di apparire come un super sostenitore della politica di Della Vedova all'interno di FLI



    Sono contento che tu abbia compreso che il mio "attacco" non era alla tua persona ma generalizzato.Detto questo, da frequentatore di blog e siti a te molto vicini, posso dirti che anch'io sono spesso in sintonia con ciò che leggo, e mi è capitato di leggerti,se non ricordo male, su "il Futurista"condividendo il "Famedoro pensiero". Pertanto quando il sottoscritto attacca, non è mai per partito preso. Ps. il politico da te citato ha spesso posizioni che da libertario mi sento di condividere.
    NON VOTO NEL REALE,NON VOTO NEL VIRTUALE....GRAZIE!

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Patrimonio AN: scomparsi 26 milioni di euro

    si ogni tanto ho commentato qualcosa sul futurista... e non sempre condividendo le scelte del partito... ad esempio io non ho gradito l'allontanamento di certe politici da fli... ma tant'è... cmq lo so bene che non sei monopensiero... mi è capitato di difenderti sulla sezione PDL da un paio di persone che ti davano del comunista repapelle:
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-08-12, 23:33
  2. Patrimonio AN: Spariti 26 milioni di euro
    Di famedoro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-02-12, 14:03
  3. Patrimonio AN: spariti 26 milioni di euro
    Di famedoro nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-02-12, 12:29
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-12-08, 17:08
  5. Loreto: scomparsi 11 milioni euro.
    Di el cuntadin nel forum Marche
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-06-08, 22:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito