Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Naufragio: l’ennesima ‘spettacolarizzazione’ di una tragedia

    Ore 21.20. Su Rai3 è in onda Chi l’ha visto. Federica Sciarelli manda in video la foto di una bambina, la piccola risulta ‘dispersa’ sull’imbarcazione naufragata all’Isola del Giglio. La conduttrice rivolge al pubblico un appello chiedendo notizie ai passeggeri della Concordia in ascolto. Qualche minuto dopo, su Rai1, inizia Porta a Porta Primaserata. Dopo la sigla, Bruno Vespa apre con un collegamento con la mamma di ‘quella’ bambina di cui Sciarelli si sta occupando su Rai3.

    Tilt mediatico. L’ennesimo brutto esempio di ‘spettacolarizzazione’ di una tragedia. Perchè trasmettere contemporaneamente due programmi che trattano dello stesso argomento? Perchè dobbiamo assistere alla ‘passerella’ mediatica di testimoni oculari, ‘costretti’ a raccontare sempre le stesse cose in trasmissioni diverse nel giro di pochi giorni? Perchè insistere sul dolore dei parenti delle vittime? Perchè non limitarsi alla semplice cronaca dell’evento, senza ‘insistere’ sull’aspetto emotivo e tragico?

    ‘Torni a bordo, cazzo!’ è il motto che gira nel web. La frase pronunciata dal Comandante della Capitaneria di Livorno De Falco durante il colloquio telefonico con il Comandante della Costa Concordia Schettino per esortarlo a tornare sulla nave, da lui abbandonata.

    De Falco ‘dipinto’ come eroe. Lui, giustamente, non si dichiara d’accordo ed afferma di aver fatto solo il proprio dovere. Giusto. Ma il paese è già in preda alla sindrome del buono (De Falco) e del cattivo (Schettino).

    A tal proposito pubblico il condivisibile articolo di Gramellini su La Stampa di oggi:

    Un capro espiatorio per sfogare la rabbia, un eroe senza macchia per placarla. E’ la formula un po’ stucchevole delle storie italiane al tempo della crisi. Anche nel dramma del Giglio la realtà è stata immediatamente diluita in un fumetto.

    Servivano un’immagine evocativa (la nave sdraiata su un fianco, simbolo del Paese alla deriva) e uno Schettino che riempisse il vuoto lasciato da Berlusconi alla casella Figuracce & Bugie e assommasse su di sé l’orrore del mondo (ieri il Tg5 ha definito i suoi tratti fisici «lombrosiani» e il Tg3 lo mostrava in smoking come il comandante di «Love Boat» per suggerire maliziosamente la sua inconsistenza morale, quando TUTTI i comandanti di una crociera indossano lo smoking, nelle serate di gala). Mancava ancora il buono, che nella trama assolve al compito cruciale di riscattare l’onore ferito della collettività, fortificandola nell’illusione di essere migliore di quanto non sia. Adesso anche il buono c’è.

    Ovviamente facciamo tutti il tifo per De Falco, il capo assertivo della Capitaneria di Livorno che nella ormai celebre telefonata ordina al comandante Schettino, già inscialuppatosi verso la riva, di tornare sulla nave e comportarsi da uomo. (Ordine vano, peraltro, come quasi tutti gli ordini dati in Italia, perché Schettino gli dice di sì e poi continua a scappare).

    Eviterei però il gioco insistito dei paragoni: l’eroe contrapposto al vigliacco, l’italiano buono all’italiano cattivo, fino all’urlo autoassolutorio che ho letto su un blog: «Io sono De Falco». Anch’io. Anche Schettino, credetemi, se fosse stato sulla poltrona di De Falco sarebbe stato De Falco e avrebbe dato ordini perentori al se stesso vigliacco che tremava in mezzo al mare per la paura di morire.

    Non voglio togliere meriti al valido ufficiale della Capitaneria, ma contesto l’abuso del termine «eroe», che in un’epoca che ha smarrito il significato delle parole viene appuntata sul petto di chiunque fa semplicemente il proprio dovere: rifiutando una mazzetta se è un funzionario pubblico, denunciando un giro di scommesse se è un calciatore, assumendosi le proprie responsabilità se esercita un ruolo di responsabilità. Dall’Iliade a Harry Potter, l’eroe è colui – soltanto colui – che mette a repentaglio la propria vita. E non perché la disprezza (quello è il fanatico), ma perché è disposto a sacrificarla in nome di un valore più elevato: l’amore (a-mor, oltre la morte).

    Non escludo che l’ottimo De Falco sarebbe stato un eroe: il destino non gli ha consentito di mettersi alla prova. Dubito che lo sarei stato io e tanti altri che disputano sulla viltà di Schettino. Per me nella storiaccia del Giglio esistono persone inadeguate e altre adeguate, ma un unico vero eroe. Il commissario di bordo che con la gamba spezzata ha continuato a salvare le vite degli altri. L'unico eroe - LASTAMPA.it
    Possibile mai che la televisione di oggi non riesca a trattare una tragedia come un semplice fatto di cronaca?
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Naufragio: l’ennesima ‘spettacolarizzazione’ di una tragedia

    Condivido tutto.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  3. #3
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Naufragio: l’ennesima ‘spettacolarizzazione’ di una tragedia

    Anch'io condivido, ma è lo stesso motivo per cui anche sul forum sono stati aperti 800 thread di discussione sull'argomento
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  4. #4
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Naufragio: l’ennesima ‘spettacolarizzazione’ di una tragedia

    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Naufragio: l’ennesima ‘spettacolarizzazione’ di una tragedia

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Anch'io condivido, ma è lo stesso motivo per cui anche sul forum sono stati aperti 800 thread di discussione sull'argomento
    Che io infatti ho accuratamente evitato. Come ha scritto stasera sulla sua pagina di Facebook un mio amico abruzzese: "Rispetto e dolore per le vittime, umana misericordia e desiderio che sia fatta giustizia nei confronti dei responsabili e del capitano, però mò basta nche ssu cazze di Titanic.".
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Naufragio: l’ennesima ‘spettacolarizzazione’ di una tragedia

    Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Anch'io condivido, ma è lo stesso motivo per cui anche sul forum sono stati aperti 800 thread di discussione sull'argomento
    dipende dalle discussioni. Se si tratta di una discussione rivolta a capire cosa è successo, realmente, va piu che bene. L'importante è non esagerare, come invece è accaduto in Tv.
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,608
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Rif: Naufragio: l’ennesima ‘spettacolarizzazione’ di una tragedia

    Condivido in pieno.

    Nemmeno 24 ore e sono state rese pubbliche decine di telefonate quando bastava che venissero ascoltate da chi di dovere. E' uno scandalo...

  8. #8
    Vivo all'estro
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    14,472
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Naufragio: l’ennesima ‘spettacolarizzazione’ di una tragedia

    madonna che palle sto barcone non finisce piu'..
    sul nazionale era finita la carta intergnettistica per scriverlo la'?


    tutte ste profonde disanime sociali sulla seriosita' delle notizie di cronaca drammatica...manca solo che e' uno tsunami di qualcosa o che i poveri diventano sempre piu' poveri

    MA CHI SE NE FOTTE?
    La' ,nel bidone nazziunalo,ciao.
    " Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,618
     Likes dati
    15,039
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Rif: Naufragio: l’ennesima ‘spettacolarizzazione’ di una tragedia

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Ore 21.20. Su Rai3 è in onda Chi l’ha visto. Federica Sciarelli manda in video la foto di una bambina, la piccola risulta ‘dispersa’ sull’imbarcazione naufragata all’Isola del Giglio. La conduttrice rivolge al pubblico un appello chiedendo notizie ai passeggeri della Concordia in ascolto. Qualche minuto dopo, su Rai1, inizia Porta a Porta Primaserata. Dopo la sigla, Bruno Vespa apre con un collegamento con la mamma di ‘quella’ bambina di cui Sciarelli si sta occupando su Rai3.

    Tilt mediatico. L’ennesimo brutto esempio di ‘spettacolarizzazione’ di una tragedia. Perchè trasmettere contemporaneamente due programmi che trattano dello stesso argomento? Perchè dobbiamo assistere alla ‘passerella’ mediatica di testimoni oculari, ‘costretti’ a raccontare sempre le stesse cose in trasmissioni diverse nel giro di pochi giorni? Perchè insistere sul dolore dei parenti delle vittime? Perchè non limitarsi alla semplice cronaca dell’evento, senza ‘insistere’ sull’aspetto emotivo e tragico?

    ‘Torni a bordo, cazzo!’ è il motto che gira nel web. La frase pronunciata dal Comandante della Capitaneria di Livorno De Falco durante il colloquio telefonico con il Comandante della Costa Concordia Schettino per esortarlo a tornare sulla nave, da lui abbandonata.

    De Falco ‘dipinto’ come eroe. Lui, giustamente, non si dichiara d’accordo ed afferma di aver fatto solo il proprio dovere. Giusto. Ma il paese è già in preda alla sindrome del buono (De Falco) e del cattivo (Schettino).

    A tal proposito pubblico il condivisibile articolo di Gramellini su La Stampa di oggi:



    Possibile mai che la televisione di oggi non riesca a trattare una tragedia come un semplice fatto di cronaca?
    caro amico siete proprio voi di sinistra a predicare per il buonismo e per il politically correct, mi spiace, raccogliete cio' che seminate, la prova che l'Italia dopo 65 anni è stata rimbambita da questi valori articiciali e fasulli
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 19-01-12 alle 20:50

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Naufragio: l’ennesima ‘spettacolarizzazione’ di una tragedia

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    caro amico siete proprio voi di sinistra a predicare per il buonismo e per il politically correct, mi spiace, raccogliete cio' che seminate, la prova che l'Italia dopo 65 anni è stata rimbambita da questi valori articiciali e fasulli
    Prego? Buonismo? Politically correct? Cosa c'entrano con questa vicenda? E poi chi è che predica il buonismo? Ci vogliono meritocrazia ed etica, altro che buonismo...
    Ultima modifica di Danny; 19-01-12 alle 21:11
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-12-13, 11:16
  2. Ennesima tragedia sul lavoro
    Di Mauri61 nel forum Cronaca
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 24-01-13, 09:37
  3. Ennesima tragedia familiare
    Di Fenris nel forum Fondoscala
    Risposte: 196
    Ultimo Messaggio: 08-04-11, 22:40
  4. La spettacolarizzazione dell’arte e della cultura
    Di skorpion (POL) nel forum Arte
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 02-11-08, 06:44
  5. Ennesima tragedia.Ringrazio gl'intellettuali.
    Di malox nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-03-08, 23:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito