Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Sep 2009
    Messaggi
    187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito How Scotland will lead the World

    ciao ragazzi, vi segnalo questo splendido articolo scritto da Alex Salmond (primo ministro scozzese dello Scottish National Party) per l'Economist:

    Britain: How Scotland will lead the world | The Economist

    A me è piaciuto moltissimo. Certo Salmond è uno dei politici più abili e scafati non solo di Scozia, o della Gran Bretagna, ma forse d'Europa, ma mi piacerebbe vedere un minimo delle sue capicità in qualcuno dei politic sardi.
    Mi duole ammetterlo, ma forse l'unico che ha mostrato una simile spinta visionaria è stato Soru, anche se poi la sua esperienza non è andata benissimo.

    Vi segnalo altri 2 articoli, più recenti, sulla questione scozzese (sempre dall'Economist):
    Scotland breaks free?: Disunity in the UK | The Economist
    The independence debate in Scotland: David Cameron tells Scottish nationalists to put up or shut up on independence | The Economist

    A si biri!

  2. #2
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: How Scotland will lead the World

    Citazione Originariamente Scritto da Four Moors Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi, vi segnalo questo splendido articolo scritto da Alex Salmond (primo ministro scozzese dello Scottish National Party) per l'Economist:

    Britain: How Scotland will lead the world | The Economist

    A me è piaciuto moltissimo. Certo Salmond è uno dei politici più abili e scafati non solo di Scozia, o della Gran Bretagna, ma forse d'Europa, ma mi piacerebbe vedere un minimo delle sue capicità in qualcuno dei politic sardi.
    Mi duole ammetterlo, ma forse l'unico che ha mostrato una simile spinta visionaria è stato Soru, anche se poi la sua esperienza non è andata benissimo.

    Vi segnalo altri 2 articoli, più recenti, sulla questione scozzese (sempre dall'Economist):
    Scotland breaks free?: Disunity in the UK | The Economist
    The independence debate in Scotland: David Cameron tells Scottish nationalists to put up or shut up on independence | The Economist

    A si biri!
    Soru non era un leader politico, ma un dirigente d'azienda, non poteva andare...

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: How Scotland will lead the World

    Concordo con four soru è stato l'unico che ha governato la sardegna negli ultimi tempi che aveva una visione sapeva dove voleva andare e la strada che voleva seguire, poi la visione poteva piacere o no ma questo è un altro discorso.
    Sempre meglio della deriva che ha preso l'ultima giunta.
    Dannato Barone Rosso.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: How Scotland will lead the World

    Meanwhile in scotland:

    Scozia, i nazionalisti: “Referendum sull’indipendenza nel 2014″

    LONDRA, 10 GEN – Il partito nazionalista scozzese ha annunciato l'intenzione di tenere nell'autunno 2014 il referendum sull'indipendenza della Scozia dal Regno Unito.

    ''L'autunno 2014 e' la data che permette di creare le condizioni per la decisione piu' importante in tre secoli di storia scozzese. Questa data permettera' a tutti gli abitanti della Scozia di sentire tutte le posizioni al riguardo'', ha detto il leader del partito e della maggioranza al parlamento di Edinburgo, Alex Salmond.

    Replicando al primo ministro David Cameron, che oggi ha fissato le condizioni per autorizzare il voto, Salmond ha detto che ''questo deve essere un referendum costruito in Scozia e deve passare attraverso il parlamento scozzese. Se al governo di Londra questo va bene non avremo molte opposizioni''.

    Oggi l'ufficio di Cameron ha reso note le condizioni in base alle quali alla Scozia sarebbe permesso di indire la consultazione.

    Il voto, da tenere ''il prima possibile'', dovrebbe essere limitato a una domanda diretta sul si o no alla secessione, escludendo quindi l'opzione intermedia di chiedere se gli elettori preferiscono un maggior conferimento di poteri al parlamento scozzese.

    Scozia, i nazionalisti: “Referendum sull’indipendenza nel 2014″ | Blitz quotidiano
    Dannato Barone Rosso.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Sep 2009
    Messaggi
    187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: How Scotland will lead the World

    Ecco un altro ottimo articolo sull'indipendenza della Scozia (questa volta dalla BBC, tv e radio di stato britannica, la nostra rai).

    What would happen to Scotland's economy after independence?

    BBC News - What would happen to Scotland's economy after independence?

    Quando i nostri politici al pani frattau inizieranno a ragionare così forse ci sarà qualche speranza per lo sviluppo economico della Sardegna.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Sep 2009
    Messaggi
    187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: How Scotland will lead the World

    Ecco un articolo davvero interessante sulla Catalogna, uscito sul Financial Times di oggi. Vi posto direttamente l'articolo e non il link perchè sul FT bisogna essere iscritti per poter leggere gli articoli.

    In breve l'articolo dice che il Presidente della Generalitat Catalana, Artur Mas di CiU, chiede alla Spagna di ricontrattare il patto con lo stato per avviarsi verso una sorta di indipendenza fiscale, altrimenti...

    PS vi faccio notare che il ministro dell'economia della Catalogna è Andreu Mas-Colell, professore alla Universitat Pompeu Fabra (una delle migliori d'europa per le discipline economiche), uno dei migliori microeconomisti che ci sono in circolazione, nonchè autore di uno dei testi di riferimento sul tema per tutti gli studenti di phd del mondo... proprio come in Sardegna.


    Catalonia demands new deal from Spain
    By Victor Mallet in Madrid
    Catalonia will this year demand a new economic deal from Spain that would give it more autonomy and cut the amount of money it must transfer to other, poorer regions, according to Artur Mas, the Catalan nationalist premier of the territory.
    If the Spanish central government were to refuse, pressure for a “divorce” of the two will continue to intensify, he told the Financial Times in an interview at his office in the 15th century “Palace of the Generalitat” in Barcelona, the longtime seat of the Catalan government.
    Mr Mas drew parallels with the situation in Scotland, where there are similar demands for independence or greater devolution of powers from London, although he noted that Catalonia – the richest of the 17 autonomous regions of Spain after Madrid – has more economic weight in Spain than Scotland has in the UK. Scotland and Catalonia lost their independence to their larger neighbours within five years of each other in the early 18th century.
    “Catalonia cannot carry on supporting the fiscal drainage that we have at the moment, which is roughly equal to 8 or 9 per cent of gross domestic product [some €17bn] every year,” Mr Mas said.
    He said Catalonia, which has annual gross domestic product of €200bn, about one-fifth of the Spanish total, was preparing a plan for a “fiscal pact” that would make it largely responsible for its own taxes and halve the annual fiscal transfers to pay for central services such as defence and “solidarity” funds for poorer parts of the country.
    “This will land on Mr Rajoy’s table in 2012 or early 2013,” said Mr Mas, referring to Mariano Rajoy, the new centre-right prime minister of Spain who took power last month after his Popular party’s general election victory in November.
    “The status quo doesn’t work,” said the Catalan premier. “There’s a growing divorce because in a continuous, repeated way, Catalans have the sensation – and they’re right – that we are not respected on identity or language issues and not helped on economic and social issues.
    “So our project in the short term is fiscal sovereignty ... In the longer term, we’ll see.”
    The 55-year-old Mr Mas – a successor to Jordi Pujol, the Catalan nationalist who ran the region for 23 years after the death of the Spanish dictator Franco – says he sees no reason why Catalonia should not be a self-governing state like Finland or Denmark.
    “We want to be the Holland of the south, and we can be the Holland of the south,” he said. “Holland is a very open society, with an industrial base, and it has made a big effort in innovation and science.”
    But Mr Mas acknowledged that Catalan society remained sharply divided between those who support independence and those who oppose it, which made it an unrealistic goal in the short term, whereas there was strong support from all sides for a new fiscal pact with the rest of Spain that would ease the burden on the local economy.
    As in Scotland, Mr Mas said in the interview, the favoured option was an intermediate route between the status quo and total independence.
    He has called for “more Catalonia and more Europe”, arguing that national independence has lost some of its significance in any case now that Berlin and Brussels are dictating policy in the eurozone, to the extent of having effectively appointed Mario Monti, the technocratic Italian prime minister.
    Mr Rajoy’s government has threatened to rein in the Spanish regions, blaming them for swelling the country’s overall public sector deficit and making Spain miss the fiscal targets agreed with Brussels. But Catalan leaders insist their administration was among the first to impose strict austerity measures when they took power a year ago.
    This year Catalonia is to cut civil service remuneration by nearly 5 per cent, in addition to the 5 per cent cut introduced nationwide in 2010; is introducing fees for medical prescriptions; and plans to sell as many of its assets as it can – all pioneering moves for a Spanish region.
    With austerity under way, Catalans now want their new deal. “If Spain helps us, Catalan society is not against belonging to Spain, although there’s a part, yes, that’s clearly pro-independence,” says Mr Mas. “But if the Spanish state denies us respect and assistance, the feeling that Catalonia needs its own state will carry on growing.”
    Ultima modifica di Four Moors; 17-01-12 alle 23:05

  7. #7
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: How Scotland will lead the World

    questo thread verrà chiuso per mia profonda invidia nei confronti degli altri popoli...ncav:

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Messaggi
    487
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: How Scotland will lead the World

    PS vi faccio notare che il ministro dell'economia della Catalogna è Andreu Mas-Colell, professore alla Universitat Pompeu Fabra (una delle migliori d'europa per le discipline economiche), uno dei migliori microeconomisti che ci sono in circolazione, nonchè autore di uno dei testi di riferimento sul tema per tutti gli studenti di phd del mondo... proprio come in Sardegna.
    vabbè o', in Sardegna c'è il CRENOS ad esempio, e tecnicamente mica sono scarsi, fanno analisi, proposte anche... poi la volonta politica di muoversi in certe direzioni piuttosto che in altre dipende anche dagli elettori e dall'opinione pubblica sarda... che di modelli catalani non si interessa...

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Sep 2009
    Messaggi
    187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: How Scotland will lead the World

    Citazione Originariamente Scritto da urgekitana Visualizza Messaggio
    vabbè o', in Sardegna c'è il CRENOS ad esempio, e tecnicamente mica sono scarsi, fanno analisi, proposte anche... poi la volonta politica di muoversi in certe direzioni piuttosto che in altre dipende anche dagli elettori e dall'opinione pubblica sarda... che di modelli catalani non si interessa...
    la mia critica era rivolta innanzitutto alla politica: i vari politici, assessori ed "esperti" sardi sono nella maggior parte dei casi dei politicanti senz'arte nè parte, buoni a raccattare preferenze, ma senza idee e assolutamente privi di visione e di capacità di mettere insieme le giuste politiche. Anche solo come Regione Autonoma si potrebbe fare non tanto, ma tantissimo.
    Il massimo poi è vedere i politicanti di cui sopra irridere gli esperti veri, persone che si sono fatte le ossa sul campo e spesso hanno raggiunto punte di eccellenza. Ma tant'è, ai sardi (uguali uguali agli italiani in questo per via della televisione) piacce chi urla di più.


    Cmq il CRENOS non è male, per carità, ma confrontarlo con la UPF è ridicolo, visto che l'UPF compete con le migliori università mondiali, menter CRENOS è già tanto se compete in Italia...
    Mi rendo conto che la Catalogna ha una massa critica ben diversa da quella sarda, ma lì hanno capito da tempo che al giorno d'oggi i paesi vengono mandati avanti dalle università (e lì oltre a UPF ci sono Autonoma e IESE, tutta roba top level). Quindi pure nell'ambito dell'università e più in generale della ricerca troppo ci sarebbe da dire...

    Cmq la cosa che mi ha fatto squagliare, quando sono stato all'UPF, è che i corsi si tengono principalmente in inglese e in seconda battuta in catalano. Castigliano praticamente inesistente. Anche il menu della mensa è scritto solo in catalano. Fantastico se non fosse per il senso di infveriorità che ti viene...

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: How Scotland will lead the World

    Alla UPF la maggior parte dei corsi è in catalano perchè è un università "regionale" nel senso che è stata fondata dalla comunità autonoma catalana e da essa prende i fondi, non è un università che risponde al ministero a madrid. Comunque i corsi nelle lingue "regionali" son la norma in tutte le università spagnole.
    Poi, insomma, state confrontando un po cani con porci, è normale che le università migliori in spagna si trovino a in cataluna dato che è la zona più ricca e popolosa della spagna, cosi come le uni migliori in italia si trovano in lombardia.
    Ultima modifica di Morfeo; 20-01-12 alle 03:38
    Dannato Barone Rosso.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fine dell'operazione Cast Lead
    Di pacatamente (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-01-09, 16:10
  2. Silvio Berlusconi is unfit to lead Italy... Ora è confermato..
    Di Saint-Just nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-09-08, 20:27
  3. Scotland
    Di Kornus nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-11-07, 22:07
  4. Sarkozy urges EU six to lead integration
    Di come_fly_wth_me nel forum Politica Europea
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-09-05, 09:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito