User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Vendola : "Quarto polo ? Io voglio costruire il primo polo per vincere"

    “Altro che quarto polo. Voglio costruire il primo polo per vincere”
    venerdì 20 gennaio 2012 | Daniela Preziosi | Nessun commento



    «Innanzitutto: altro che “quarto polo”. Ambisco a costruire il “primo polo”, per vincere le elezioni e portare il paese a sinistra». Nichi Vendola risponde così alla domanda se vuole costruire un polo alternativo Sel-Idv, se se i rapporti con il Pd dovessero precipitare.

    Ma nel Pd in molti spingono per rompere con voi e allearsi con il centro.

    C’è da compiere l’opera immane della deberlusconizzazione del paese. Il berlusconismo non era una condizione di costume, un’idea di società. Ora, con il governo tecnico, c’è una messa in stand by della contesa fra programmi e valori alternativi. Ma quella di una grande sinistra di governo che rimescoli culture, radicale senza estremismi né tentazioni minoritarie, riformista e non genuflessa al mercato, non è esigenza di un ceto politico.

    Si può deberlusconizzare insieme al Pd che oggi vota con Berlusconi?

    Il nostro riferimento è il popolo del centrosinistra e la sua ben orientata domanda di cambiamento, che si è espressa nelle amministrative e nei referendum che hanno colpito al cuore le culture liberiste ovunque collocate. Mettevano al centro un’idea alternativa al modello berlusconiano: la pratica dei beni comuni. Il Pd ha subito queste vittorie. Ma io resto alle parole di Bersani, alla battaglia tentata per marcare con contenuti sociali il governo. Generosa, ma con scarsi risultati. In queste ore c’è una seria compromissione della credibilità dei tecnici sul terreno della sostenibilità ambientale, nominata ma poi violata nel concreto.

    Il decreto liberalizzazioni dà il via libera alla trivellazione delle coste. Il ministro Clini smentisce, ma così c’era scritto sul testo, fino a ieri.

    Per noi pugliesi il vero petrolio è il mare, la bellezza, i valori d’uso di un paesaggio incantato. Se servirà, daremo battaglia fino alle estreme conseguenze. Non è la prima volta che il governo fa girare notizie e poi smentisce, per vedere l’effetto. Se è vero quello che dice il ministro, vuol dire che la mobilitazione immediata ha pagato.

    Il Pd è un fan delle liberalizzazioni.

    Tutti i parlamentari pugliesi hanno aderito alla manifestazione di sabato contro le trivelle. Chiediamo coerenza.

    Chiedereste di non votarlo?

    Chiederemmo di mandare sotto il governo. E ugualmente sulle privatizzazioni, se ci fosse un aggiramento dei referendum sull’acqua. Torno alle trivelle: se fosse, sarebbe in sintonia con la liberalizzazione della trivellazione dei fondali dei mari per la ricerca di greggio che vuole la Commissione europea. L’Europa che c’è oggi è schifosa, senz’anima, corrotta. È la piccola meschina Europa di Merkel e Sarkozy.

    E ora anche di Monti.

    Monti è una variante colta e illuminata. Ma fa difficoltà a capire che non esiste crescita che non assuma l’ambiente come contenuto anziché limite. È inadeguato, a prescindere dai meriti dei singoli, dentro un europeismo che salva l’euro e uccide l’Europa. Abbiamo chiamato l’assemblea di domenica a Roma ’per la giustizia sociale, una nuova sinistra per salvare l’Italia e l’Europa’. Oggi la sinistra deve prendere la bandiera degli Stati uniti d’Europa, rinnovando quel patto con i cittadini che ha fatto di noi dopo il nazi-fascismo il continente del progresso e dei diritti.

    Sta pensando a portare Sel fra i socialisti europei, dov’è il Pd?

    Apro una riflessione esplicita e senza sotterfugi sulla necessità di rimescolare le famiglie europee di ispirazione progressista. Se potessi, prenderei tre tessere in Europa: quella della Sinistra, che ho contribuito a costruire, quella del socialismo che oggi gioca una partita rilevante – in Francia, in Germania – per cambiare il segno al continente, e dei Verdi che su alcune questioni hanno colto in anticipo i nodi di fondo.

    Napolitano chiede ai partiti la legge elettorale. Bocciato il referendum, voi quale sistema proponete?

    Se devo essere sincero, penso che le camere che hanno salvato Cosentino non abbia la legittimazione morale per fare una nuova legge elettorale. Meglio le elezioni anticipate.

    Ma tutto il paese chiede di cambiare il Porcellum. E i partiti così vorrebbero dar un segno di ’autoriforma’.

    A qualunque parlamento si può chiedere una buona legge elettorale. Ma stiamo parlando di questo parlamento. Di un percorso che deve passare per il consenso di Berlusconi e delle sue truppe. Per lui – l’ha detto – il Porcellum è il miglior sistema possibile. Chi può pensare che questo parlamento faccia una buona legge?

    Nel caso, quale sistema preferisce?

    Una buona legge deve salvaguardare il pluralismo e le coalizioni.

    Domenica a Roma, insomma non nascerà il Quarto Polo. Allora perché alla vostra assemblea nazionale avete invitato Emiliano, Borsellino, De Magistris, Zedda e Landini?

    Un’alternativa di governo non può che essere la costruzione di una rete di relazioni fra politica e società. Un’alternativa solo movimentista o solo politicista nascerebbe con la vocazione alla sconfitta. La sinistra non può rinascere per rese dei conti ideologiche ma come capacità di ricostruire un disegno per l’Italia e per l’Europa.

    Per D’Alema le alleanze si fonderanno sul giudizio positivo su Monti.

    Ma ne è sicuro? Persino gli apologeti di Monti cominciano a ridimensionarsi. Certo, non c’è paragone con Berlusconi che in Europa faceva cucù e le corna. Ma siamo sicuri che questo governo ci porterà fuori dalla crisi?

    Daniela Preziosi (il Manifesto)

    “Altro che quarto polo. Voglio costruire il primo polo per vincere” | Sinistra Ecologia Libertà
    Ultima modifica di SteCompagno; 20-01-12 alle 15:04
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    La Classe Non e' Acqua
    Data Registrazione
    22 Jan 2011
    Località
    Padania libera (dai leghisti)
    Messaggi
    2,474
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vendola : "Quarto polo ? Io voglio costruire il primo polo per vincere"

    Non c'è niente da fare. Vendola dimostra ancora una volta di essere un inguaribile narciso dottrinario talmente innamorato di sè e delle sue idee da non accorgersi che TUTTO attorno a lui sta cambiando, comprese le geometrie e le egemonie politiche! Prima il colpo di genio erano le primarie e ha ricevuto una tranvata micidiale, oggi sogna ancora un centrosinistra che esiste solo nella sua fantasia, domani che s'inventerà? Quando il mandato Monti finirà, l'Italia sarà messa molto peggio di oggi, il suo tessuto sociale molto più lacerato, la crisi internazionale sarà ulteriormente precipitata e le classi dirigenti si saranno spostate a destra molto più di quanto non lo siano già. Quel che è peggio è che è diventato totalmente compatibilista ma continua a illudere i suoi della possibilità di una svolta progressista di governo che rimetta a posto le cose. A questo punto non capisco se è un ingenuo idealista o un truffatore professionista!

  3. #3
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vendola : "Quarto polo ? Io voglio costruire il primo polo per vincere"

    Beh se dobbiamo rinunciare anche alla sola speranza di poter vedere un cambiamento, la politica non serve più a niente.

    Darla vinta a Monti, al Pdl, al terzo polo e alla parte moderata del Pd non mi sembra una genialata.

    E neanche ritirarsi nel fortino del minoritarismo (per quanto possa, personalmente, sguazzarci alla grande) mi sembra una bella prospettiva.

    Vendola fa quello che può per mantenere anche solo un lumicino di speranza in questo scenario attuale che non è sinceramente un bel vedere.
    Non capisco questo accanimento verso Vendola.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  4. #4
    La Classe Non e' Acqua
    Data Registrazione
    22 Jan 2011
    Località
    Padania libera (dai leghisti)
    Messaggi
    2,474
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vendola : "Quarto polo ? Io voglio costruire il primo polo per vincere"

    Citazione Originariamente Scritto da SteCompagno Visualizza Messaggio
    Beh se dobbiamo rinunciare anche alla sola speranza di poter vedere un cambiamento, la politica non serve più a niente.
    Dice un saggio, chi di speranza vive disperato muore. La sinistra ragiona ancora come se il problema fosse berlusconi e si fosse ancora nel 2011. Sta cambiando un mondo, due secolo di storia in pochi mesi, e si sta qua ancora a fare calcoli elettoralistici da seconda repubblica. Ripeto: più non ci si rende conto di quello che sta succedendo più il risveglio sarà traumatico. Urge costruire un punto di vistra indipendente, semtterla di mantenere la militanza nella sua beata ignoranza e, elettoralmente, lottare per un sistema proporzionale, che lasci almeno aperta la possibilità di correre ai ripari quando ogni illusoria 'narrazione' della realtà si infrangerà sulle nostre capocce!
    Ultima modifica di Con la Fiom; 20-01-12 alle 16:12

  5. #5
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vendola : "Quarto polo ? Io voglio costruire il primo polo per vincere"

    Il proporzionale corretto è il paradiso in un terreno politico come quello tedesco.
    Qua da noi comporta più di un rischio e non è un caso che la parte democristiana del PD e il Terzo Polo lavorino su quel versante.

    Io sono sempre stato per il proporzionale tedesco ma ad oggi mi sembra la perfetta garanzia per far continuare l'alleanza Pd-Pdl-Terzo polo.
    Ovvero Monti o qualcun'altro anche dopo il 2013. Quindi scordiamoci le patrimoniali, la green economy, l'abolizione dell'articolo 8 della precedente manovra (quello per la Fiat) ecc ecc..

    E' a questo che deve lavorare la Sinistra ?
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,553
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vendola : "Quarto polo ? Io voglio costruire il primo polo per vincere"

    Citazione Originariamente Scritto da Con la Fiom Visualizza Messaggio
    Non c'è niente da fare. Vendola dimostra ancora una volta di essere un inguaribile narciso dottrinario talmente innamorato di sè e delle sue idee da non accorgersi che TUTTO attorno a lui sta cambiando, comprese le geometrie e le egemonie politiche! Prima il colpo di genio erano le primarie e ha ricevuto una tranvata micidiale, oggi sogna ancora un centrosinistra che esiste solo nella sua fantasia, domani che s'inventerà? Quando il mandato Monti finirà, l'Italia sarà messa molto peggio di oggi, il suo tessuto sociale molto più lacerato, la crisi internazionale sarà ulteriormente precipitata e le classi dirigenti si saranno spostate a destra molto più di quanto non lo siano già. Quel che è peggio è che è diventato totalmente compatibilista ma continua a illudere i suoi della possibilità di una svolta progressista di governo che rimetta a posto le cose. A questo punto non capisco se è un ingenuo idealista o un truffatore professionista!
    concordo..è un ambizioso della madonna, vuole prendere i voti a sinistra di tanti compagni seri sventolando anche la bandiera del voto utile, per fare da stampella sinistra al pd e legare a doppio mandato la richiesto di progressismo della base a quella di stabilità sociale del pd e di ampia parte della destra..
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  7. #7
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vendola : "Quarto polo ? Io voglio costruire il primo polo per vincere"

    Vendola vuole replicare a livello nazionale quanto si è fatto alle amministrative della primavera 2011.
    Un centro-sinistra competitivo che punta a governare senza dover adeguarsi alle politiche di Monti ma cambiando il paradigma economico-sociale.

    Dov'è che sbandiera il voto utile ? :gratgrat:
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  8. #8
    La Classe Non e' Acqua
    Data Registrazione
    22 Jan 2011
    Località
    Padania libera (dai leghisti)
    Messaggi
    2,474
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vendola : "Quarto polo ? Io voglio costruire il primo polo per vincere"

    Citazione Originariamente Scritto da SteCompagno Visualizza Messaggio
    Io sono sempre stato per il proporzionale tedesco ma ad oggi mi sembra la perfetta garanzia per far continuare l'alleanza Pd-Pdl-Terzo polo.
    Ovvero Monti o qualcun'altro anche dopo il 2013. Quindi scordiamoci le patrimoniali, la green economy, l'abolizione dell'articolo 8 della precedente manovra (quello per la Fiat) ecc ecc..

    E' a questo che deve lavorare la Sinistra ?
    No Ste, qua si tratta di darsi per tempo una via d'uscita politica ed esplorare nuove strade prima che sia troppo tardi e ci si ritrova in un vicolo cieco. Non è solo questione di sistema elettorale, ma di analisi e strategia d'insieme. Ci rendiamo conto o no che dopo Monti niente sarà più come prima? Che tutti i ragionamenti fatti fin qui saranno roba da preistoria?
    Dovere di un uomo di sinistra è prevedere cosa potrebbe succedere e, con flessibilità tattica, adattarsi alla nuova situazione. Non accarezzare un chiodo fisso sperando che diventi realtà e trovarsi del tutto impreparato di fronte alla brutale smentita dei fatti!
    Ultima modifica di Con la Fiom; 20-01-12 alle 18:38

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,553
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vendola : "Quarto polo ? Io voglio costruire il primo polo per vincere"

    Citazione Originariamente Scritto da SteCompagno Visualizza Messaggio
    Vendola vuole replicare a livello nazionale quanto si è fatto alle amministrative della primavera 2011.
    Un centro-sinistra competitivo che punta a governare senza dover adeguarsi alle politiche di Monti ma cambiando il paradigma economico-sociale.

    Dov'è che sbandiera il voto utile ? :gratgrat:
    salvo che le amministrative sono le amministrative, le politiche sono le politiche.
    inoltre, il centrosinistra (o meglio il pd), monti l'ha sposato. e quando lo ha sposato ha accettato di sottostare alle sue politiche.

    ma che ragionamento è quello piddino? adesso ve lo metto in culo, ma se mi votate vi prometto che faccio qualcosa di diverso? ma stiamo scherzando? e voi volete sostenere una coalizione in cui loro rappresentano l'80%? auguri..
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  10. #10
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Vendola : "Quarto polo ? Io voglio costruire il primo polo per vincere"

    Citazione Originariamente Scritto da Con la Fiom Visualizza Messaggio
    No Ste, qua si tratta di darsi per tempo una via d'uscita politica ed esplorare nuove strade prima che sia troppo tardi e ci si ritrova in un vicolo cieco. Non è solo questione di sistema elettorale, ma di analisi e strategia d'insieme. Ci rendiamo conto o no che dopo Monti niente sarà più come prima? Che tutti i ragionamenti fatti fin qui saranno roba da preistoria?
    Dovere di un uomo di sinistra è prevedere cosa potrebbe succedere e, con flessibilità tattica, adattarsi alla nuova situazione. Non accarezzare un chiodo fisso sperando che diventi realtà e trovarsi del tutto impreparato di fronte alla brutale smentita dei fatti!
    Concordo con l'analisi ma non vedo la proposta. Che dovrebbero fare i partiti alla sinistra del PD e l'IDV oggi all'opposizione di Monti ?

    Semplice opposizione senza pensare a quello che accadrà ? Mi sembra riduttivo.
    Opposizione dura al Partito democratico, togliendo dal campo, di fatto, qualsiasi alleanza ? Mi sembra suicida (nemmeno la Fds lo fa).

    Secondo me l'unica cosa da fare è incalzare il Pd e fargli sciogliere il nodo fondamentale : che cosa vuol fare da grande ?
    Andare al governo con la sinistra e l'Idv con un programma progressista modificando le stesse misure che ha votato ? come le pensioni ?
    oppure andare con il terzo Polo e continuare queste politiche ?

    Qui non si è capito che Monti non dura un anno e mezzo. Monti può durare altri SEI anni e mezzo.
    Perchè se il PD si allea con il Terzo Polo e vince si continua con queste politiche.
    Se reinseriscono il proporzionale e non c'è una vittoria chiara, fanno il governo PD-PDL-Terzo Polo e si continua con queste politiche.

    Con la sinistra e l'IDV ininfluenti, all'angolo.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nasce il quarto polo!
    Di seven77 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 18-12-12, 23:00
  2. Vedo che l'idea di "Quarto Polo" comincia a farsi strada...
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-03-12, 13:14
  3. Vita (Pd) : "Vendola ha ragione, no spericolata intesa con il Terzo Polo"
    Di SteCompagno nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 24-01-12, 22:33
  4. Vendola e Mussi al Pd : "Ricostruiamo il nostro Polo"
    Di SteCompagno nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-12-10, 19:30
  5. Dopo il "polo unico dei sondaggi", il "polo unico della pubblicità"
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-05-02, 15:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226