INTERVISTA A RICHARD GECKO (segretario RINNOVAMENTO NAZIONALE)
Torna su L'Unità di Pir Richard Gecko, un altro pezzo di Storia vivente di Pol/Pir e di Camera/Transatlantico.
Questa volta Richard viene intervistato come Segretario del nuovo partito della Destra di Politica In Rete, Rinnovamento Nazionale - Popolo e Tradizione, frutto della trasformazione dell'ex-PDL, trasformazione che è costata al processo di rinnovamento la perdita dell'ala forzista di FDL.
Con Richard parliamo di attualità politica e di prospettive per il futuro della Destra pirriana.
1) Caro Richard, lei è un veterano di Camera prima e Transatlantico poi, come è cambiato il gioco negli anni ?
Carissimo, innanzitutto grazie per la possibilità di esprimermi. Il gioco è molto cambiato, secondo me non in meglio. Lo dichiarai anche nella mia ultima intervista, il sistema del Senato è troppo macchinoso e secondo me non fa avvicinare gli utenti come un tempo facevano avvicinare le più semplici mozioni. Andavano riformate quelle a mio parere, rendendole più serie.
Una cosa positiva è che oggi le associazioni riescono ad avere più peso. La Fondazione Occidente è stata determinante per il rilancio del centrodestra su PIR e nelle sue discussioni ha coinvolto moltissimi forumisti in maniera trasversale, cosa impensabile prima.
UNA NUOVA DESTRA GUIDATA DALLA MELONI
"Io auspico il ritorno di una Destra in Italia, guidata da una persona giovane e competente come Giorgia Meloni" [Richard Gecko]
2) Venendo all’attualità, da quando lei è tornato il centro-destra ha ritrovato una attività (e anche tanti vecchi utenti) che in precedenza scarseggiava, crede di potersi attribuire qualche merito ?
Non so se il mio ritorno sulle scene ha cambiato qualcosa. Sicuramente sono una figura pesante che può cambiare certe carte in tavola e sono uno che quando si muove si nota. Appena si muove qualcosa facilmente rinasce l'entusiasmo assopito, questo è fisiologico.
3) Parliamo di Rinnovamento Nazionale, il partito partorito dopo non pochi dolori, dalla chiamiamola “modernizzazione” di Pir della Libertà, come giudica i primi passi ? Ed inoltre, ci può spiegare il meccanismo della federazione con i Conservatori ? Il Presidente della Camera FalcoConservatore non è già un vostro iscritto ?
I primi passi sono sicuramente buoni, si è discusso in manera ottima e si è arrivati a una quadra. I Conservatori ormai non sono più un partito e l'ingresso di Falco spero spiani la strada a un'adesione di massa che ho sempre voluto e richiesto, intanto correremo assieme alle elezioni, poi si vedrà...sarei felice di militare nel partito di Ugo de Payens, cal451, Templares e degli altri Conservatori.
4) Dal suo punto di vista, la scissione di Forza della Libertà nel processo costituente che poi ha portato ad RN, si poteva evitare ?
Mi sbottono nel dire che menomale che c'è stata, Dico menomale perchè Forza delle Libertà ha un modo di vedere la politica diverso dal nostro, quando li leggevo ho rivisto le facce degli amici di AN quando entravano in contatto con gli attivisti di Forza Italia, due mondi totalmente diversi. Noi siamo militanti loro attivisti che son due cose totalmente diverse. Il militante vede la politica come missione e sacrificio, la vive ventiquattr'ore al giorno, il militante è colui che preferisce il volantinaggio notturno, l'attacchinaggio,l'andare a dare un volantino fuori da una scuola alle 7,30 del mattino all'aperitivo col candidato o alla festa in discoteca (a Genova i giovani di FI facevano solo aperitivi e feste in discoteca). Il militante sa che il merito viene anche nel tempo e non ha il mito della società civile e dell'entrare nei quadri dirigenziali mezz'ora dopo aver fatto la tessera per dire la propria, e questo sta distruggendo anche FLI che ha ereditato sta cosa dagli ex FI. Non so quale delle due strade sia la migliore e ammetto anche nel vivo è sempre stata una mia cosa non volere gli attivisti nel mio gruppo e quando me li han messi li ho fatti scappare con la militanza becera.Capisco che FI non essendo mai stato un partito vero e proprio non contemplasse la militanza politica.
Una cosa che mi ha dato un pò fastidio ma sulla quale non voglio mettere becco in quanto in quel partito ero un iscritto dormiente e non un dirigente (lo fossi stato lo avrei fatto, e spero e credo che lo facciano) è la poca eleganza con la quale si è fatto un simbolo simile a quello di Pir delle Libertà. Magari una cosa non voluta, lo voglio credere e sperare, ma che potrebbe portare moltissima confusione, soprattutto negli elettori di Occidentale. Comunque la cosa poteva essere evitata se non fossero iniziati gli insulti, io , se provocato, scatto come una molla e non ho accettato il ricorso all'insulto e alla diffamazione (per la botta di antisemita, tra l'altro sbugiardata da Eric Draven, dei miei carissimi amici ridono ancora oggi...e non sono arrivate scuse, nemmeno private, per la cantonata...e a deriderlo ci sono anche ex Forza Italia berlusconiani di ferro). Son convito nel breve-medio termine in una loro maturazione politica comunque, sono abbastanza ottimista.
5) In un recente articolo lei ha fatto un resoconto riguardante le leadership del centro-destra, da quella Gianfranco a quella Ronnie fino ad arrivare all’attuale, quella di Occidentale. Pensa che il centro-destra ha raggiunto la maturità ? E’ pronto per vincere con Occidentale e governare ? O c’è il rischio di ripiombare nelle liti del passato ?
Occidentale è sicuramete una grande figura che riesce a fare miracoli però son stato assente troppo tempo per poter giudicare. Io in passato sulla litigiosità son sempre stato in prima linea ora però son cambiato quindi c'è un problema in meno.
6) Proprio perché veterano le chiediamo, quale politico del passato vorrebbe al suo fianco nella nuova avventura di Rinnovamento Nazionale ?
Con l'arrivo di Forfy credo di non poter chiedere di più. Ho riunito la classe dirigente di LDN (MAxRed, Defender, Mr.Pelo,Forfy)...mancano solo Piero88 e Hope ma il primo è sparito il secondo è andato a sinistra...ci vorrebbe uno con la faccia di culo (affettuosamente) che aveva Gianfranco nel procacciare voti. Un altro forumista che oggi manca è Cristiano72, una grande figura. Sarebbebello anche avere Alessandro (Zeus e Apollo) e Fenris...ci lavoreremo.
COME IN LDN LAVORERO' PER IL PARTITO
"Lo feci con LDN lo faccio con RN. Voglio occuparmi a tempo pieno del partito" [Richard Gecko]
7) Capitolo Monti. Che opinione ha ? In passato ha avuto qualche simpatia per FLI che oggi sostiene a spada tratta l’esecutivo dei tecnici, sostegno più blando invece dal PDL. Auspica la nascita di una RN “italiana” ?
Con Monti è stata sospesa la democrazia a favore della plutocrazia delle banche. A risolvere la crisi è stato chiamato chi l'ha provocata. E comunque sinceramente mi aspettavo di più. Monti ha mostrato inizialmente un certo disprezzo per i politici e credevo che iniziasse a tagliare tagliare tagliare...sia chiaro dovevano farlo i politici e son condannabili per non averlo fatto ma è comprensibile che non tagliassero i loro stessi dirigenti nelle Province e in qualsiasi altro posto per motivi clientelari ma Monti...ha saputo tagliare solo le pensioni e aumentare le tasse soffocando l'economia. Io auspico il ritorno di una Destra in Italia, guidata da una persona giovane e competente come Giorgia Meloni.
8) Ricollegandoci alla domanda 7. Pensiamo ad uno scenario di questo tipo : né il centro-destra né il centro-sinistra (nemmeno nell’ipotesi di accordo con LR) raggiungono la maggioranza dei seggi in Senato per formare il Governo. Da alcuni partiti o da alcuni utenti nasce l’ipotesi di un “Monti pirriano” in versione politica, un esecutivo di Unità Pirriana per evitare la bolgia del Senato senza governo che potrebbe portare a DDL confusi o contraddittori. Rinnovamento Nazionale cosa dovrebbe fare ?
Dipende...essendoci tre poli credo che questa situazione sia difficile...Lista Repubblicana ha fatto la cosa più furba, può governare con tutti essendo l'ago della bilancia.
9) Lei ha detto che non si candiderà al Senato ma che si dedicherà al Partito, come mai questa scelta ?
Lo feci con LDN lo faccio con RN. Voglio occuparmi a tempo pieno del partito.Se poi ci fosse bisogno e il partito me lo chiedesse allora diventerebbe un dovere candidarmi. In LDN mi occupai pesonalmente della compilazione della lista e fu un lavoro lungo e faticoso e se ci fosse stato bisogno sarei sceso in campo.
10) Per concludere, ci faccia un pronostico sulle prossime Elezioni.
Centrodestra e Centrosinistra più o meno alla pari (forse col primo leggermente in vantaggio) e LR a fare l'ago della bilancia.
intervista di SteCompagno