Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,096
    Mentioned
    1190 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Lightbulb ISTRUZIONI PER SCRIVERE UN BUON POST


    "Scriveva sempre post originali e interessanti.
    Sfortunatamente, quelli originali non erano interessanti
    e quelli interessanti non erano originali."


    1. Non iniziate il il post con una citazione, sembrerebbe che vi diate delle arie da letterato, anche se, come diceva Disraeli: "La saggezza del sapiente e l'esperienza dei secoli sono perpetuate dalle citazioni".

    2. Non esagerate con i puntini... e soprattutto non mettetene mai meno di tre.. o più di tre....

    3. Non infarcite il vostro post con faccine , potreste sembrare dei bimbominchia. :24025: o delle bimbefregna l:

    4. Evitate quelle cazzo di parolacce di merda che scassano i coglioni a tutti i lettori beneducati distaminchia.

    5. MI RACCOMANDO!: NON SCRIVETE MAI IN MAIUSCOLO, SE NO SEMBRA CHE URLIATE!!! E USATE I PUNTI ESCLAMATIVI CON MOLTA PARSIMONIA!!!

    6. Non andate off-topic rispetto all'argomento del thread: anche se il livello dello spread è tale che dovrebbe essere evidenziato ovunque, visto che qua si rischia davvero la bancarotta economica, se non facciamo qualcosa per controbattere il complotto dei grassi banchieri europei.

    7. Evitate in tutti i modi di citare Berlusconi: Berlusconi è un argomento troppo inflazionato e citare Berlusconi serve solo a sentirsi dire che si è ossessionati da Berlusconi; e, oltre a Berlusconi, ci sono ben altri soggetti da attaccare; anche se, come Berlusconi o peggio di Berlusconi non ce n'è.

    8. In un buon post non deve mai mancare una ben preparata captatio benevolentiae, per ingraziarti il lettore (anche se i lettori dei forum sono una manica di imbecilli che difficilmente la sapranno cogliere)

    9. Siate concisi, cercate di condensare i vostri pensieri nel minor numero di parole possibile, evitando frasi lunghe — o spezzate da incisi che inevitabilmente confondono il lettore poco attento — affinché il vostro discorso non contribuisca a quell’inquinamento dell’informazione che è certamente (specie quando inutilmente farcito di precisazioni inutili, o almeno non indispensabili) una delle tragedie di questo nostro forumismo dominato dalla grafomania generale e indiscriminata.

    10. Infatti il buon post non deve superare le dieci righe altrimenti non lo leggerà nessuno.
    E non deve mai essere costituito da un lungo elenco numerato perché sembrerebbe uno di quegli spam tipo "istruzioni new-age per la felicità" o, peggio, un manuale Windows per idioti.

    11. Non parlate ossessivamente di voi stessi: io vi dico questo perché io so bene che ogni volta che si scrive "io" gli altri leggono "quel coglione"; e io non ci tengo a sembrar uno che parla solo di sé, in fondo io sono fatto come sono, e mi vado bene così, io.

    12. Non indulgete ad arcaismi, apax legomena o altri lessemi inusitati, nonché deep structures rizomatiche che, per quanto vi appaiano come altrettante epifanie della differenza grammatologica e inviti alla deriva decostruttiva – ma peggio ancora sarebbe se risultassero eccepibili allo scrutinio di chi legga con acribia ecdotica – eccedano comunque le competenze cognitive del destinatario.

    13. Siate sempre ORIGINALI e non copiate mai cose già fatte da altri, tipo "Come Scrivere Bene" di Umberto Eco (Come scrivere bene, di U. Eco - MdS)
    Ultima modifica di trash; 21-01-12 alle 15:20

  2. #2
    Bye bye & kisses
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Orione, naturalmente.
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,241
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ISTRUZIONI PER SCRIVERE UN BUON POST

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio
    13. Siate sempre ORIGINALI e non copiate mai cose già fatte da altri, tipo "Come Scrivere Bene" di Umberto Eco (Come scrivere bene, di U. Eco - MdS)
    Ehehehe...ebbene confesso: non ho MAI copiato tranne quando era evidente. è grave, dottore?

    E poi anche quelle di Umberto Eco non erano davvero di Umberto Eco, dopotutto...

    p.s: benvenuto! (o bentornato?)

    Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

  3. #3
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,773
     Likes dati
    13,451
     Like avuti
    23,207
    Mentioned
    1449 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Rif: ISTRUZIONI PER SCRIVERE UN BUON POST

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio

    "Scriveva sempre post originali e interessanti.
    Sfortunatamente, quelli originali non erano interessanti
    e quelli interessanti non erano originali."


    1. Non iniziate il il post con una citazione, sembrerebbe che vi diate delle arie da letterato, anche se, come diceva Disraeli: "La saggezza del sapiente e l'esperienza dei secoli sono perpetuate dalle citazioni".

    2. Non esagerate con i puntini... e soprattutto non mettetene mai meno di tre.. o più di tre....

    3. Non infarcite il vostro post con faccine , potreste sembrare dei bimbominchia. :24025: o delle bimbefregna l:

    4. Evitate quelle cazzo di parolacce di merda che scassano i coglioni a tutti i lettori beneducati distaminchia.

    5. MI RACCOMANDO!: NON SCRIVETE MAI IN MAIUSCOLO, SE NO SEMBRA CHE URLIATE!!! E USATE I PUNTI ESCLAMATIVI CON MOLTA PARSIMONIA!!!

    6. Non andate off-topic rispetto all'argomento del thread: anche se il livello dello spread è tale che dovrebbe essere evidenziato ovunque, visto che qua si rischia davvero la bancarotta economica, se non facciamo qualcosa per controbattere il complotto dei grassi banchieri europei.

    7. Evitate in tutti i modi di citare Berlusconi: Berlusconi è un argomento troppo inflazionato e citare Berlusconi serve solo a sentirsi dire che si è ossessionati da Berlusconi; e, oltre a Berlusconi, ci sono ben altri soggetti da attaccare; anche se, come Berlusconi o peggio di Berlusconi non ce n'è.

    8. In un buon post non deve mai mancare una ben preparata captatio benevolentiae, per ingraziarti il lettore (anche se i lettori dei forum sono una manica di imbecilli che difficilmente la sapranno cogliere)

    9. Siate concisi, cercate di condensare i vostri pensieri nel minor numero di parole possibile, evitando frasi lunghe — o spezzate da incisi che inevitabilmente confondono il lettore poco attento — affinché il vostro discorso non contribuisca a quell’inquinamento dell’informazione che è certamente (specie quando inutilmente farcito di precisazioni inutili, o almeno non indispensabili) una delle tragedie di questo nostro forumismo dominato dalla grafomania generale e indiscriminata.

    10. Infatti il buon post non deve superare le dieci righe altrimenti non lo leggerà nessuno.
    E non deve mai essere costituito da un lungo elenco numerato perché sembrerebbe uno di quegli spam tipo "istruzioni new-age per la felicità" o, peggio, un manuale Windows per idioti.

    11. Non parlate ossessivamente di voi stessi: io vi dico questo perché io so bene che ogni volta che si scrive "io" gli altri leggono "quel coglione"; e io non ci tengo a sembrar uno che parla solo di sé, in fondo io sono fatto come sono, e mi vado bene così, io.

    12. Non indulgete ad arcaismi, apax legomena o altri lessemi inusitati, nonché deep structures rizomatiche che, per quanto vi appaiano come altrettante epifanie della differenza grammatologica e inviti alla deriva decostruttiva – ma peggio ancora sarebbe se risultassero eccepibili allo scrutinio di chi legga con acribia ecdotica – eccedano comunque le competenze cognitive del destinatario.

    13. Siate sempre ORIGINALI e non copiate mai cose già fatte da altri, tipo "Come Scrivere Bene" di Umberto Eco (Come scrivere bene, di U. Eco - MdS)
    Credo di averti già detto n volte che sei un genio, ma mi ripeto.

    :1118:

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  4. #4
    Bye bye & kisses
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Orione, naturalmente.
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,241
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ISTRUZIONI PER SCRIVERE UN BUON POST

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Credo di averti già detto n volte che sei un genio, ma mi ripeto.

    :1118:
    14. mai ripetere le cose un migliaio di volte. 999 sono concesse.
    Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

  5. #5
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,096
    Mentioned
    1190 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: ISTRUZIONI PER SCRIVERE UN BUON POST

    Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio

    (o bentornato?)


  6. #6
    Bye bye & kisses
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Orione, naturalmente.
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,241
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ISTRUZIONI PER SCRIVERE UN BUON POST

    Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Mar 2010
    Località
    Non Rompere il Cazzo :D
    Messaggi
    18,303
     Likes dati
    10,712
     Like avuti
    4,831
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: ISTRUZIONI PER SCRIVERE UN BUON POST

    Caro Maestro, mi accorgo cdi seguire istintivamente tutte queste regole ma i post non mi vengono cosi formidabili, come mai?

    Ultima modifica di Segesto II; 13-05-12 alle 13:58
    slava kokaini

  8. #8
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,096
    Mentioned
    1190 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: ISTRUZIONI PER SCRIVERE UN BUON POST

    Citazione Originariamente Scritto da Segesto II Visualizza Messaggio
    Caro Maestro, mi accorgo di seguire istintivamente tutte queste regole ma i post non mi vengono cosi formidabili, come mai?

    Nei forum in effetti è molto più importante ottenere ragione nella discussione che produrre post scritti decentemente.
    Al riguardo consiglio di prenderla con filosofia e precisamente con la filosofia tedesca di Arturo Schopenhauer.
    Schopenhauer infatti dimostrò che la discussione dialettica non porta affatto alla verità ma più spesso ha la meglio chi conosce trucchi e tecniche che lo portano a ottenere ragione, pur non avendola.
    La dimostrazione della giustezza delle tesi di Schopenauer l'abbiamo davanti agli occhi tutte le volte che seguiamo una accesa discussione nei Forum: ecco qui alcuni dei "38 stratagemmi" che compongono il trattatello "L'arte di ottenere ragione" del nostro Arturo, e vedi un po' se non è il caso di dargli - appunto - ragione.

    STRATAGEMMA n. 8 - Farlo incazzare
    Suscitare l'ira dell'avversario, perché nell'ira egli non è più in condizione di giudicare rettamente e di percepire il proprio vantaggio. Si provoca la sua ira facendogli apertamente torto, tormentandolo e, in generale, comportandosi in modo sfacciato.

    STRATAGEMMA n. 18 - Usare l'off-topic
    Se ci accorgiamo che l'avversario ha messo mano a un'argomentazione con cui ci batterà, non dobbiamo consentire che arrivi a portarla a termine, ma dobbiamo interrompere, allontanare o sviare per tempo l'andamento della disputa e portarla su altre questioni.

    STRATAGEMMA n.28 - Prendere per il culo
    Questo stratagemma lo si può adoperare principalmente quando persone colte disputano davanti ad ascoltatori incolti. Si avanza una obiezione non valida, di cui però solo un esperto vede l'inconsistenza: ma mentre l'avversario è un esperto, tali non sono gli ascoltatori. Ai loro occhi egli viene dunque battuto, tanto più se la nostra obiezione riesce a portare in una luce ridicola la sua affermazione. A ridere la gente è sempre pronta, e quelli che ridono li si ha dalla propria parte.

    STRATAGEMMA n. 32 - Fascismo e comunismo
    Un modo spiccio per accantonare, o almeno rendere sospetta, una affermazione a noi contraria dell'avversario, è quello di ricondurla a una categoria odiata, anche se la relazione è solo di vaga somiglianza o è tirata per i capelli, per esempio: "Questo è manicheismo, questo è arianesimo; questo è idealismo; questo è panteismo; questo è ateismo; questo è razionalismo; questo è spiritualismo; questo è misticismo; e così via".

    STRATAGEMMA n. 33 - Hai torto anche quando hai ragione
    "Ciò sarà anche vero in teoria; in pratica però è falso". Con questo sofisma si ammettono le ragioni e tuttavia si negano le conseguenze.

    STRATAGEMMA n. 36 - Antani con supercazzola e scappellamento a destra
    Sconcertare, sbigottire l'avversario con sproloqui privi di senso: si può impressionarlo propinandogli con aria seria una scemenza che suona dotta o profonda, di fronte alla quale gli vengono meno vista, udito e pensiero, e spacciarla come la prova più incontestabile della propria tesi.

    ULTIMO STRATAGEMMA - Buttarla in cagnara
    Quando ci si accorge che l'avversario è superiore e si finirà per avere torto, si diventi offensivi, oltraggiosi, grossolani, cioè si passi dall'oggetto della contesa (dato che lì si ha partita persa) al contendente e si attacchi in qualche modo la sua persona.


    (Arthur Schopenhauer, "L'arte di ottenere ragione", Piccola Biblioteca Adelphi 274, Milano, 1992)

  9. #9
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: ISTRUZIONI PER SCRIVERE UN BUON POST

    freddo cane in questa palude...

  10. #10
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,096
    Mentioned
    1190 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: ISTRUZIONI PER SCRIVERE UN BUON POST

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    freddo cane in questa palude...

    Bianco, rosso o rosa?


 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Post Leghista (Attenzione post Razzista alla Vecchia Maniera)
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-12-13, 18:55
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-01-13, 18:02
  3. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 05-04-11, 23:19
  4. Regole di buon senso per chi vuole scrivere.
    Di famedoro nel forum Lista Bonino
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-12-10, 11:12
  5. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26-12-05, 19:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito