Ai dirigenti e agli iscritti di Lista Repubblicana,
come si può leggere nell'altro 3d "Dettatura del proletariato" sono emerse dal Comitato Dirigente dell'Unione della Sinistra - Lavoro e libertà affermazioni politiche e non che hanno offeso il partito dell'Edera.
Se permettete, restringo le affermazioni a due campi : l'aver "aiutato Monsieur a convincere degli iscritti di LR a votare la sua mozione" e alcune "considerazioni politiche sulla composizione della LR".
Bene vorrei chiarire per l'ennesima volta che il primo punto è chiaramente una mia distorsione della realtà, neanche voluta tra l'altro, infatti gli iscritti sono in realtà 1 iscritto, benfy.
Sapendo della non certo elevata considerazione che benfy ha di Monsieur ma della contemporanea amicizia con Manfr, ho chiesto semplicemente a benfy tramite pvt quale Mozione avrebbe votato, ricordandogli poi, quando lui stesso mi aveva chiesto chi fosse il candidato del centro-sinistra, che questi era Manfr.
Se questo scambio di pvt con benfy è ritenuta una invasione nel dibattito interno di Lista Repubblicana, chiedo scusa a nome mio e dell'UDS.
Sul secondo punto invece non vedo certo il motivo di scusarmi. Quello è un Comitato dirigente, un organo di partito, dove ai membri di tale comitato tengo una relazione d'apertura ogni riunione, da tale relazione parte il dibattito.
E' ovvio che in tale relazione si formulano giudizi ed opinioni anche sulle altre forze politiche cosi da dare un quadro completo ai compagni del Comitato.
Fondamentalmente parlando la mia opinione, scritta li e che ribadisco qui, consiste nel considerare, allo stato attuale dopo la decisione di andare da soli, una formazione politica un pò più a destra (non vi piace ? diciamo più al centro allora) rispetto al contesto nella quale sono nati i governi Laico e Daniele.
Più di un elemento mi fa pensare a questo, può essere una opinione sbagliata ? Sicuramente. Ma è la mia opinione.
Con questo nego ora e qui che non ci potrà mai essere nessuna alleanza con LR ? No. Dico semplicemente, e con questo penso che i dirigenti repubblicani concorderanno, che nulla è scontato, le differenze politiche non sono poche ma come potete sempre leggere in quel Comitato, ho detto ai miei dirigenti che non rinuncerò mai a presentarmi in un tavolo di trattativa per una eventuale coalizione parlamentare.
Dico semplicemente, che questa eventuale futura coalizione per il Governo non è un automatismo (come non lo era nelle scorse elezioni tra l'altro), come spesso dirigenti del centro-destra hanno voluto far intendere, LR e CSX non sono "condannate" a stare assieme, non gliel'ha ordinato il medico.
Saranno al governo assieme se raggiungeranno una intesa programmatica soddisfacente ad entrambi. Punto.
Concludo rinnovando le scuse e sperando di non aver perso quel minimo di fiducia o stima che penso abbiate nella mia persona.
SteCompagno
segretario dell'UDS-Lavoro e Libertà