Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Nov 2011
    Messaggi
    1,906
     Likes dati
    0
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Napolitano vuole la legge elettorale. Subito!...

    Ma si fa così? Ma è un Paese normale il nostro? Il Presidente della Repubblica ha un ruolo definito, stabilito, limitato, anche se importante. Non c'è scritto da nessuna parte che debba fare tutto Lui...Non mi pare, almeno. Io non ho nulla contro Napolitano, lo rispetto itituzionalmente, non nascondo che lo ho avvertito Presidente di parte, ma, ora, lo constato Presidente di tutto...Interviene in ogni questione, in ogni momento della nostra vita politica, a sollecitare, a imporre, a giudicare, con l'aria di chi si vede costretto, unico ed insostituibile, a risolvere i nostri problemi, nessun altro potendolo. Bisognerebbe che gli si cominciasse a far notare che la non considerazione degli altri ruoli istituzionali, repubblicani, nuoce al Paese, ormai completamente diffidente verso quei ruoli, e, perciò, pericolosamente propenso all'inosservanza delle regole democratiche. La legge elettorale è un problema, ma che lo risolvano i partiti. Che Lui lo faccia presente come problema, ci sta pure, ma poi eviti la spettacolarizzazione, l'evidenziazione della sua pressante presenza, delle iniziative improprie che assume. Lui convoca i partiti, i presidenti delle Camere, suggerisce i testi su cui organizzare la definizione del provvedimento da assumere, con poca discrezione, pare, in modo che tutti sappiano che... anche stavolta...Molti troveranno lodevole, assolutamente necessario, questo suo tanto impegno, ma altri moltissimi cominciano ad avvertirne il peso, l'intollerabilità. E tutti i "moltissimi" vanno rispettati, penso...

  2. #2
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,901
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,825
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano vuole la legge elettorale. Subito!...

    E', purtroppo, la conseguenza dell'incapacità della politica e dei nostri partiti di essere i veri protagonisti del cambiamento sociale.

    La politica, ci spiegava un antico "maestro", aborrisce il vuoto e ogni spazio vuoto deve essere occupato.

    Con questo non vogliamo assolutamente avallare il protagonismo esagerato del nostro vecchietto comunista sul Colle ma, caro Zorro, la realtà è questa.
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  3. #3
    pervicaci plebicola
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Località
    URBE
    Messaggi
    3,162
     Likes dati
    92
     Like avuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano vuole la legge elettorale. Subito!...

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    E', purtroppo, la conseguenza dell'incapacità della politica e dei nostri partiti di essere i veri protagonisti del cambiamento sociale.

    La politica, ci spiegava un antico "maestro", aborrisce il vuoto e ogni spazio vuoto deve essere occupato.

    Con questo non vogliamo assolutamente avallare il protagonismo esagerato del nostro vecchietto comunista sul Colle ma, caro Zorro, la realtà è questa.
    :8272456378: solo una domanda chi é l'antico maestro?

    Giorgio il migliorista si è fatto portavoce sia di una necessità oggettiva a cui i politici nn vogliono dar seguito perchè il porcellum gli torna comodo (quale segretario si priva di un potere del genere?), sia di una voce "coram popolo".

    E' sbagliato? ai posteri l'ardua sentenza avrebbe detto quell'Alessandro milanese autore di un noto romanzo.
    Ultima modifica di TiziusMCMLXVI; 21-01-12 alle 12:44
    Amico inimicoque bonum semper praebe consilium, quia amicus accepit, inimicus spernit
    All'amico e al nemico dà sempre buoni consigli, perchè l'amico li accetta il nemico li rifiuta

  4. #4
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano vuole la legge elettorale. Subito!...

    Napolitano la deve smettere. Da parecchio tempo si sta allargando pericolosamente dai limiti costituzionali.
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Aug 2010
    Messaggi
    3,987
     Likes dati
    109
     Like avuti
    937
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano vuole la legge elettorale. Subito!...

    Citazione Originariamente Scritto da Zorro Visualizza Messaggio
    Ma si fa così? Ma è un Paese normale il nostro? Il Presidente della Repubblica ha un ruolo definito, stabilito, limitato, anche se importante.
    - La Corte Costituzionale ha annullato il referendum per questioni formali (che pure aveva manifestato una necessità dei cittadini italiani), raccomandando al parlamento di recepire comunque l'esigenza dei cittadini.

    - Napolitano recepisce l'opinione della Corte Costituzionale e se ne fa garante.

    Non ci trovo niente di anomalo: Napolitano sta facendo proprio quello è il suo compito, che nello specifico è salvaguardare l'autorità delle istituzioni della Repubblica e la politica stessa dalla sua autodistruzione.

  6. #6
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,901
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,825
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano vuole la legge elettorale. Subito!...

    Citazione Originariamente Scritto da TiziusMCMLXVI Visualizza Messaggio
    :8272456378: solo una domanda chi é l'antico maestro?
    Un certo deputato che abbiamo avuto l'onore di conoscere.

    Giorgio il migliorista si è fatto portavoce sia di una necessità oggettiva a cui i politici nn vogliono dar seguito perchè il porcellum gli torna comodo (quale segretario si priva di un potere del genere?), sia di una voce "coram popolo".

    E' sbagliato? ai posteri l'ardua sentenza avrebbe detto quell'Alessandro milanese autore di un noto romanzo.
    E' sbagliato che lui intervenga in questioni che non gli competono anche se lo può fare a casa della politica che si è defilata perché incapace a gestire l'emergenza.

    E' sbagliato che lui appoggi un'idea populista e fondamentalmente bugiarda che, come dice Lei giustamente, contrasta con le volontà di TUTTI i partiti politici anche se dicono il contrario.

    E' sbagliato che la gente dia credito a queste proposte e si illuda.

    Insomma, re Umberto dovrebbe starsene un po' zitto, via...!
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  7. #7
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,901
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,825
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano vuole la legge elettorale. Subito!...

    Citazione Originariamente Scritto da Agiulfo Visualizza Messaggio
    - La Corte Costituzionale ha annullato il referendum per questioni formali (che pure aveva manifestato una necessità dei cittadini italiani), raccomandando al parlamento di recepire comunque l'esigenza dei cittadini.

    - Napolitano recepisce l'opinione della Corte Costituzionale e se ne fa garante.

    Non ci trovo niente di anomalo: Napolitano sta facendo proprio quello è il suo compito, che nello specifico è salvaguardare l'autorità delle istituzioni della Repubblica e la politica stessa dalla sua autodistruzione.
    Questa è una sua interpretazione. Non ci risulta, salvo sviste, che la Coirte abbia già dichiarato le motivazioni della decisione.

    Per cui, allo stato, spetta al Parlamento semmai di predisporre una nuova legge elettorale. Cosa diavolo garantisce il Capo dello Stato?

    Non si rende conto di essersi contraddetto? Re Umberto recepisce l'opinione contraria alla modifica del porcellum e se ne fa garante?

    Ma andiamo... Almeno imparare a scrivere...
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  8. #8
    pervicaci plebicola
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Località
    URBE
    Messaggi
    3,162
     Likes dati
    92
     Like avuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano vuole la legge elettorale. Subito!...

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Un certo deputato che abbiamo avuto l'onore di conoscere.



    E' sbagliato che lui intervenga in questioni che non gli competono anche se lo può fare a casa della politica che si è defilata perché incapace a gestire l'emergenza.

    E' sbagliato che lui appoggi un'idea populista e fondamentalmente bugiarda che, come dice Lei giustamente, contrasta con le volontà di TUTTI i partiti politici anche se dicono il contrario.

    E' sbagliato che la gente dia credito a queste proposte e si illuda.

    Insomma, re Umberto dovrebbe starsene un po' zitto, via...!
    Il Presidente della Repubblica non solo il notaio che avalla gli atti del governo e del parlamento. E' avulso dalla politica e si deve portavoce dei sentimenti popolari. I peggiori presidente sono stati proprio quelli democristiani che erano solo un ingranaggio della macchina politica, con l'eccezione di Cossiga. Pensa a Scalfaro.

    No. Non se ne starà zitto ne con le mani legate. Sarebbe tacciato di codardia. Anche se è scomodo.
    Ultima modifica di TiziusMCMLXVI; 21-01-12 alle 13:15
    Amico inimicoque bonum semper praebe consilium, quia amicus accepit, inimicus spernit
    All'amico e al nemico dà sempre buoni consigli, perchè l'amico li accetta il nemico li rifiuta

  9. #9
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,426
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,692
    Mentioned
    2544 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano vuole la legge elettorale. Subito!...

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    Napolitano la deve smettere. Da parecchio tempo si sta allargando pericolosamente dai limiti costituzionali.
    E quando di grazia sarebbe andato oltre i limiti costituzionali?

  10. #10
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,901
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,825
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano vuole la legge elettorale. Subito!...

    Citazione Originariamente Scritto da TiziusMCMLXVI Visualizza Messaggio
    Il Presidente della Repubblica non solo il notaio che avalla gli atti del governo e del parlamento. E' avulso dalla politica e si deve portavoce dei sentimenti popolari. I peggiori presidente sono stati proprio quelli democristiani che erano solo un ingranaggio della macchina politica, con l'eccezione di Cossiga. Pensa a Scalfaro.

    No. Non se ne starà zitto ne con le mani legate. Sarebbe tacciato di codardia. Anche se è scomodo.
    Quello lì è impelagato fin troppo nella cosiddetta "politica"...
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 19-08-13, 17:09
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-11-12, 07:50
  3. Cambiamento legge elettorale o elezioni subito?
    Di Blitzkrieg (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 26-01-08, 23:36
  4. Legge Elettorale: Marini, E' Pessima Riformarla Subito!
    Di Repubblica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-08-06, 02:53
  5. cambiare la legge elettorale....subito!
    Di rediga nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-04-06, 17:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito