Ma si fa così? Ma è un Paese normale il nostro? Il Presidente della Repubblica ha un ruolo definito, stabilito, limitato, anche se importante. Non c'è scritto da nessuna parte che debba fare tutto Lui...Non mi pare, almeno. Io non ho nulla contro Napolitano, lo rispetto itituzionalmente, non nascondo che lo ho avvertito Presidente di parte, ma, ora, lo constato Presidente di tutto...Interviene in ogni questione, in ogni momento della nostra vita politica, a sollecitare, a imporre, a giudicare, con l'aria di chi si vede costretto, unico ed insostituibile, a risolvere i nostri problemi, nessun altro potendolo. Bisognerebbe che gli si cominciasse a far notare che la non considerazione degli altri ruoli istituzionali, repubblicani, nuoce al Paese, ormai completamente diffidente verso quei ruoli, e, perciò, pericolosamente propenso all'inosservanza delle regole democratiche. La legge elettorale è un problema, ma che lo risolvano i partiti. Che Lui lo faccia presente come problema, ci sta pure, ma poi eviti la spettacolarizzazione, l'evidenziazione della sua pressante presenza, delle iniziative improprie che assume. Lui convoca i partiti, i presidenti delle Camere, suggerisce i testi su cui organizzare la definizione del provvedimento da assumere, con poca discrezione, pare, in modo che tutti sappiano che... anche stavolta...Molti troveranno lodevole, assolutamente necessario, questo suo tanto impegno, ma altri moltissimi cominciano ad avvertirne il peso, l'intollerabilità. E tutti i "moltissimi" vanno rispettati, penso...




Rispondi Citando
