Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fiorella Mannoia: Canto il Sud del mondo e le sua storia tradita

    Fiorella Mannoia: "Canto il Sud del mondo e le sua storia tradita"
    di Cristiano Sanna

    Un album per cantare il Sud. Non soltanto quello italiano, non si tratta di una rilettura di canzoni napoletane o di una raccolta di tammurriate del Salento. Il nuovo album di Fiorella Mannoia è l'omaggio sonoro al meridione del mondo e vuole essere uno sguardo alternativo sulla storia italiana recente, a cominciare dal Risorgimento oltre la versione ufficiale data di quegli avvenimenti sui libri scolastici. Ma non è un album revisionista e meno che mai politico, Sud, come ci ha spiegato la Mannoia.

    Fiorella, un album sul Sud del mondo: perché?
    "Avevo inizialmente l'idea di fare un concept album, ma ormai non si usano più. L'ispirazione mi è venuta dalla lettura del libro Terroni, di Pino Aprile, che spiega come la storia dell'unità d'Italia sia ben diversa da come ce l'hanno raccontata a scuola. Lo stesso Meridione è stato, in qualche modo, progettato politicamente e con l'uso delle armi così come lo vediamo ancora oggi nel nostro Paese. Da questo spunto ho allargato lo sguardo su tutto il Sud del mondo. Le canzoni sono tutte originali, l'unica rilettura è Vado al Sud, cioé quella Vuelvo al Sur resa famosa dal grande Astor Piazzolla".

    E' anche autricde dei testi o si è affidata ai suoi parolieri di fiducia, tra i quali c'è spesso Ivano Fossati?
    "Ho partecipato alla scrittura di quasi tutti i pezzi, due sono completamente miei. Uno di questi ha la musica di Ivano Fossati e Paolo Buonvino".

    Notizie sul tour?
    "Partiamo da Napoli il 21 marzo, poi risaliamo verso Nord, dove faremo otto palasport, per poi tornare nei teatri e fare di nuovo rotta verso il Meridione".

    Lei ha avuto un particolare sodalizio artistico con Ivano Fossati, come ha preso la notizia del suo ritiro dalle scene?
    "All'inizio con stupore, poi parlandone con lui mi sono resa conto che questa decisione la viveva come una sorta di liberazione da tutta una serie di meccanismi legati alla musica che non sentiva più come suoi. Quindi non posso che rispettarlo".

    E' vero secondo lei che non c'è ricambio generazionale di voci e musiciste femminili?
    "Beh, a dire il vero non è che non succeda proprio niente di nuovo. Di musiciste e cantanti nuove se ne ascoltano parecchie, al di là del fatto che scelgano di cantare brani impegnati piuttosto che scegliere canzoni di puro intrattenimento. Ciò che manca, sempre più spesso, è la volontà di investire in un progetto, dandosi il tempo per farlo crescere. Pure all'estero non vedo il nuovo Dylan né il novello Leonard Cohen. Si punta al business, a fare quanti più soldi possibile nel breve periodo, va da sé che un meccanismo del genere, all'insegna della fretta, finisca per stritolare molti giovani musicisti".

    Musica e Web: le possibilità di avere grande visibilità si moltiplicano, quelle di pagarsi i conti con la musica restano relativamente scarse. Lei come la vede?
    "Vedo che tutto sta cambiando e che Internet, per me la più grande invenzione dell'ultimo secolo, è già indispensabile alle nostre vite, anche nell'approvvigionamento musicale. Quel che non deve passare è che la musica possa essere rubata impunemente o vada regalata al pubblico. Cambia anche il modo di produrre, credo che progressivamente si smetterà di fare dischi, magari si punterà al lancio in Rete di brani inediti un po' alla volta. Il momento della verità, però, è sempre stato e resta il concerto dal vivo".

    Per concludere, una curiosità: lei è conosciuta come interprete di raffinato pop italiano. Non le è mai tornata la voglia di riprendere le sonorità più aggressive e ironiche dei tempi di E muoviti un po' e Caffé nero bollente?
    "La Mannoia rock degli esordi, già. Beh, io vengo dalla generazione cresciutacon gli Stones, i Led Zeppelin, i Cream. Poi è stata la mia voce a portarmi altrove, ma il mio prossimo album potrebbe essere elettronico, o con suoni più aggressivi, chissà, non mi piace pianificare troppo il futuro".


    24 gennaio 2012

    Fiorella Mannoia: "Canto il Sud del mondo e le sua storia tradita" | tiscali.spettacoli

  2. #2
    Freethinker
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    36
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fiorella Mannoia: Canto il Sud del mondo e le sua storia tradita

    Prima celebrava le imprese di Garibaldi ora ha letto Terroni e celebra noi




    mah.....franza o spagna basta che se magna...???


    ditemi voi...
    οἱ πλειστoι κακoί

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fiorella Mannoia: Canto il Sud del mondo e le sua storia tradita

    Domani celebrerà i celtoleghisti!
    Ultima modifica di x_alfo_x; 26-01-12 alle 14:17

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    2,155
     Likes dati
    23
     Like avuti
    269
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fiorella Mannoia: Canto il Sud del mondo e le sua storia tradita

    Citazione Originariamente Scritto da Ettore Visualizza Messaggio
    Prima celebrava le imprese di Garibaldi ora ha letto Terroni e celebra noi




    mah.....franza o spagna basta che se magna...???


    ditemi voi...


    Ad esser sincero non ci vedo niente di strano.
    Ci hanno riempito di notizie false fin da piccoli facendoci celebrare falsi miti.

    E' da lodare casomai il fatto di aver preso consapevolezza della verità storica ed impegnarsi per diffonderla.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fiorella Mannoia: Canto il Sud del mondo e le sua storia tradita

    Citazione Originariamente Scritto da Napoli Capitale Visualizza Messaggio
    Ad esser sincero non ci vedo niente di strano.
    Ci hanno riempito di notizie false fin da piccoli facendoci celebrare falsi miti.

    E' da lodare casomai il fatto di aver preso consapevolezza della verità storica ed impegnarsi per diffonderla.
    Anche io trenta anni fa ero filo garibaldino......poi ho saputo ho letto e più leggevo più mi incazzavo ed alla fine ho urlato viva o re......come si dice "meglio tardi che mai", quindi brava Fiorella

  6. #6
    Ladro e Macellaio
    Data Registrazione
    18 May 2010
    Messaggi
    1,187
     Likes dati
    45
     Like avuti
    108
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fiorella Mannoia: Canto il Sud del mondo e le sua storia tradita

    Citazione Originariamente Scritto da Napoli Capitale Visualizza Messaggio
    Ad esser sincero non ci vedo niente di strano.
    Ci hanno riempito di notizie false fin da piccoli facendoci celebrare falsi miti.

    E' da lodare casomai il fatto di aver preso consapevolezza della verità storica ed impegnarsi per diffonderla.
    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Anche io trenta anni fa ero filo garibaldino......poi ho saputo ho letto e più leggevo più mi incazzavo ed alla fine ho urlato viva o re......come si dice "meglio tardi che mai", quindi brava Fiorella
    Concordo... il ravvedimento "operoso" è cosa molto auspicabile perchè vale doppio. Uno in meno di là ed uno in più di qua.

  7. #7
    Freethinker
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    36
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fiorella Mannoia: Canto il Sud del mondo e le sua storia tradita

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Anche io trenta anni fa ero filo garibaldino......poi ho saputo ho letto e più leggevo più mi incazzavo ed alla fine ho urlato viva o re......come si dice "meglio tardi che mai", quindi brava Fiorella
    Tu non devi vendere libri o cd...speriamo che il cambio di rotta della cantante sia sincero.

    Ti posso raccontare solo una mia esperienza...ma sicuramente sono fatti che conosci. Il presidente del Movimento Neoborbonico, Gennaro De Crescenzo è cugino del cantante Eddy Napoli, al secolo Eduardo De Crescenzo. Questi sono cugini a loro volta del famoso Eduardo De Crecenzo. Ora premesso che il MNB opera da oltre 20 anni ed Eddy Napoli fino a qualche anno fa suonava e cantava nell'orchestra italiana di Arbore. Dallo scorso anno in prossimità del 150 dell'unità che il MNB si accingeva a boicottare a Gaeta il cantante ha scritto il pezzo Malaunità ed ha anche allegato il cd al libro omonimo Malaunità appunto scritto da vari autori tra i quali Pino Aprile Lorenzo Del Boca, Ruggero Guarini ed altri.

    Ora posso caire la Mannoia che non sapeva nulla....ora posso capire che il MNB fino all'anno scorso era sconosciuto e solo la nicchia ne sapeva qualcosa ma Eddy Napoli non poteva non sapere visto che era il cugino del presidente...ma continuava a brandire il tricolore e a cantare nell'orchestra italiana...ora siccome era un menestrello finito in quella di Arbore gli si è presentata l'occasione d'oro per rilanciare il suo mercato. A Gaeta io l'ho pagato 20 EURI il suo CD con libro.

    Dunque...franza o spagna basta che se magna???

    Fate voi...


    ps...a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca....( il "grande gobbo" dixit)
    οἱ πλειστoι κακoί

  8. #8
    Ladro e Macellaio
    Data Registrazione
    18 May 2010
    Messaggi
    1,187
     Likes dati
    45
     Like avuti
    108
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fiorella Mannoia: Canto il Sud del mondo e le sua storia tradita

    Citazione Originariamente Scritto da Ettore Visualizza Messaggio
    Tu non devi vendere libri o cd...speriamo che il cambio di rotta della cantante sia sincero.

    Ti posso raccontare solo una mia esperienza...ma sicuramente sono fatti che conosci. Il presidente del Movimento Neoborbonico, Gennaro De Crescenzo è cugino del cantante Eddy Napoli, al secolo Eduardo De Crescenzo. Questi sono cugini a loro volta del famoso Eduardo De Crecenzo. Ora premesso che il MNB opera da oltre 20 anni ed Eddy Napoli fino a qualche anno fa suonava e cantava nell'orchestra italiana di Arbore. Dallo scorso anno in prossimità del 150 dell'unità che il MNB si accingeva a boicottare a Gaeta il cantante ha scritto il pezzo Malaunità ed ha anche allegato il cd al libro omonimo Malaunità appunto scritto da vari autori tra i quali Pino Aprile Lorenzo Del Boca, Ruggero Guarini ed altri.

    Ora posso caire la Mannoia che non sapeva nulla....ora posso capire che il MNB fino all'anno scorso era sconosciuto e solo la nicchia ne sapeva qualcosa ma Eddy Napoli non poteva non sapere visto che era il cugino del presidente...ma continuava a brandire il tricolore e a cantare nell'orchestra italiana...ora siccome era un menestrello finito in quella di Arbore gli si è presentata l'occasione d'oro per rilanciare il suo mercato. A Gaeta io l'ho pagato 20 EURI il suo CD con libro.

    Dunque...franza o spagna basta che se magna???

    Fate voi...


    ps...a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca....( il "grande gobbo" dixit)
    Tutto può essere sia quanto sostieni sia che semplicemente tra i cugini non ci fosse chi sa quale rapporto... io non so assolutamente come la pensino molti miei cugini ad esempio.

    In ogni caso se il loro ravvedimento, sincero o no, può essere utile io non guarderei tanto per il sottile, non possiamo proprio permettercelo, poi nè li abbiamo eletti a nostri modelli nè a nostri maestri di vita. Quindi....

    Se col passaggio di Fiorella, tra quelli di là e quelli di qua, eravamo a +2 con quelli di Eddy passiamo a + 4

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fiorella Mannoia: Canto il Sud del mondo e le sua storia tradita

    Citazione Originariamente Scritto da Ettore Visualizza Messaggio
    Tu non devi vendere libri o cd...speriamo che il cambio di rotta della cantante sia sincero.

    Ti posso raccontare solo una mia esperienza...ma sicuramente sono fatti che conosci. Il presidente del Movimento Neoborbonico, Gennaro De Crescenzo è cugino del cantante Eddy Napoli, al secolo Eduardo De Crescenzo. Questi sono cugini a loro volta del famoso Eduardo De Crecenzo. Ora premesso che il MNB opera da oltre 20 anni ed Eddy Napoli fino a qualche anno fa suonava e cantava nell'orchestra italiana di Arbore. Dallo scorso anno in prossimità del 150 dell'unità che il MNB si accingeva a boicottare a Gaeta il cantante ha scritto il pezzo Malaunità ed ha anche allegato il cd al libro omonimo Malaunità appunto scritto da vari autori tra i quali Pino Aprile Lorenzo Del Boca, Ruggero Guarini ed altri.

    Ora posso caire la Mannoia che non sapeva nulla....ora posso capire che il MNB fino all'anno scorso era sconosciuto e solo la nicchia ne sapeva qualcosa ma Eddy Napoli non poteva non sapere visto che era il cugino del presidente...ma continuava a brandire il tricolore e a cantare nell'orchestra italiana...ora siccome era un menestrello finito in quella di Arbore gli si è presentata l'occasione d'oro per rilanciare il suo mercato. A Gaeta io l'ho pagato 20 EURI il suo CD con libro.

    Dunque...franza o spagna basta che se magna???

    Fate voi...


    ps...a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca....( il "grande gobbo" dixit)
    Verissimo..grazie ai doppiogiochisti abbiamo perso il regno............ma non posso escludere a priori che la conversione sia sincera :giagia:
    Che dire..... vedremmo

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fiorella Mannoia: Canto il Sud del mondo e le sua storia tradita

    Citazione Originariamente Scritto da flender Visualizza Messaggio
    Tutto può essere sia quanto sostieni sia che semplicemente tra i cugini non ci fosse chi sa quale rapporto... io non so assolutamente come la pensino molti miei cugini ad esempio.

    In ogni caso se il loro ravvedimento, sincero o no, può essere utile io non guarderei tanto per il sottile, non possiamo proprio permettercelo, poi nè li abbiamo eletti a nostri modelli nè a nostri maestri di vita. Quindi....

    Se col passaggio di Fiorella, tra quelli di là e quelli di qua, eravamo a +2 con quelli di Eddy passiamo a + 4
    Ogni cosa che è utile alla causa è ben accetta.................Prendiamo Pino Aprile , tutte le cose scritte su "terroni" , mi erano ampiamente conosciute . Quindi personalmente nulla di nuovo:giagia:..........Ma "terroni"è stato un successo editoriale , Pino Aprile viene invitato spesso in trasmissioni televisive , ha dato voce alla nostra martoriata patria........Che dire personalmente non piace lo stile con cui scrive , poco scorrevole . Ma .....Bravo Pino:giagia:

 

 

Discussioni Simili

  1. Appello Di Fiorella mannoia: Fini guidi la sinistra
    Di C@scista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-01-16, 11:30
  2. Fiorella Mannoia: Sono di sinistra per questo non voto PD
    Di adry571 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-02-14, 12:28
  3. Mannoia: canto per tutti i sud del mondo
    Di giacomo nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-01-12, 16:32
  4. Appello Di Fiorella mannoia: Fini guidi la sinistra
    Di C@scista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-04-10, 01:15
  5. I dubbi dell'amore - Fiorella Mannoia
    Di O'Rei nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-09-04, 13:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito