Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,328
     Like avuti
    15,658
    Mentioned
    2530 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Trema il Nord Italia, nuova scossa nel Reggiano

Trema il Nord Italia, nuova scossa nel Reggiano

REGGIO EMILIA - Molta paura, ma per fortuna danni limitati, per una scossa di magnitudo 4.9 registrata questa mattina, sei minuti dopo le 9, tra le province di Reggio Emilia e Parma, seguita da altre tra cui una, di nuovo ben avvertita dalla popolazione, di magnitudo 3.5 alle 18.43. La memoria degli abitanti è andata subito ad altri terremoti che avevano colpito la zona nel '96, nel 2000 e nel 2008, ma il bilancio in questa occasione e' stato più limitato: qualche calcinaccio caduto, anche nella 'chiesa di Don Camillo' a Brescello, qualche crepa nei muri (come in una scuola elementare a Bagno, frazione di Reggio, evacuata per prudenza come molte altre e che domani resterà chiusa per accertamenti), alcuni contusi per cadute o persone trattate in ospedale per attacchi di panico, ma nulla di grave secondo le verifiche compiute sul campo da Enti locali, Protezione civile, forze dell'ordine. La scossa emiliana è stata preceduta la scorsa notte, alle 004, da un'altra di magnitudo 4.2 Richter in provincia di Verona, seguita da una replica di 2.1 all'1:05 e da un'altra (2.9) alle 8:26. Anche in quel caso nessun danno a persone o cose. Dieci minuti prima dell'ultima scossa, però, un'anziana donna si è uccisa gettandosi dal quarto piano nella zona dello stadio veronese, ma al momento non ci sono elementi per ricondurre il gesto al terremoto.

Poi, in mattinata, la terra è tremata in maniera più forte ed estesa, ad una profondità di circa 33 chilometri: proprio questa caratteristica ha fatto sì che fosse avvertita in un raggio molto ampio, a Milano come a Genova, a Torino come in Versilia e Lucchesia, oltre a tutta l'Emilia. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha subito circoscritto l'epicentro ad un'area della Bassa reggiana compresa fra Brescello, Poviglio e Castelnovo Sotto, dove si sono concentrati i primi controlli. Fin dai primi riscontri si é capito che la scossa aveva provocato molta paura, scuole ed edifici pubblici erano già stati evacuati nel giro di pochi minuti e la gente si era riversata in strada, tantissime le telefonate ai centralini delle forze dell'ordine e dei media, ma nessun danno di rilievo. Un dato che è stato confermato dalle verifiche compiute poi palmo a palmo dalle squadre del Nucleo di Valutazione regionale composte da tecnici dell'Agenzia regionale di Protezione civile, dal Servizio regionale geologico e sismico e da squadre del servizio tecnico dei Bacini degli Affluenti del Po, in supporto ai tecnici comunali. In azione anche la Squadra di intervento operativo e di soccorso dei carabinieri. I sopralluoghi continueranno domani. La prima scossa è stata seguita da un'altra di magnitudo 2.3 alle 9:24. Tra gli altri comuni più vicini al 'cuore' del terremoto, Boretto, Campegine e Gattatico nel Reggiano, ma anche Pomponesco e Viadana nel Mantovano e Sorbolo di Parma. Secondo il sismologo Daniele Spallarossa, docente all'Università di Genova, "non è escluso che altri eventi sismici nelle prossime ore possano essere avvertiti dalla popolazione" (come è poi avvenuto nel tardo pomeriggio), ma per il responsabile della Protezione civile dell'Emilia-Romagna, l'ingegner Demetrio Egidi, "difficilmente ci saranno scosse superiori, perché la zona è a bassa sismicità".

A Brescello qualche calcinaccio è caduto nella parrocchia di Santa Maria Nascente, la 'chiesa di Don Camillo' come è nota grazie alla penna di Giovannino Guareschi. Nel Parmense attenzione particolare è stata rivolta alla Reggia e alla vicina chiesa di San Liborio a Colorno, dove sono caduti molti calcinacci e parte di un balcone. Nelle scuole (domani due istituti rimarranno chiusi a Parma e Fidenza) le procedure di evacuazione sono avvenute senza particolari problemi, anche se molti genitori sono corsi a riprendere i figli, specie i più piccoli. Poi, gradualmente, la conferma che il terremoto non aveva provocato gravi danni e il rientro delle persone nelle abitazioni e negli uffici. Anche Trenitalia ha risentito delle scosse, con rallentamenti in mattinata fra Bologna e Milano sia sulla linea convenzionale che sull'Alta velocità, per consentire le verifiche sullo stato delle infrastrutture: tre treni regionali e quattro Eurostar hanno avuto ritardi fra 20 e 30 minuti (la situazione è tornata regolare alle 10), sulla linea AV (nuovamente ok da mezzogiorno) aumento dei tempi di viaggio per i treni in transito di circa 15 minuti. Sulle linee Bologna-Verona e Modena-Verona la circolazione era ripresa gradualmente già dalle 6: quattro i treni regionali cancellati, ritardi fra 10 e 90 minuti per altri nove convogli.

Trema il Nord Italia, nuova scossa nel Reggiano - Cronaca - ANSA.it

Ieri abbiamo avuto le prime tre scosse, una nel Veronese e due nell'Emiliano.
    Parliamo ovviamente di entità molto modeste come scosse, di quelle che si percepiscono ovviamente nella zona dell'epicentro, ma che già a distanza di qualche kilometro viene a mala pena avvertito. Eppure le psicosi per questo genere di disastri naturali sono sempre fortissime.
    Ieri nel palazzo in cui lavoro, 7 piani in cui ci sono svariati enti pubblici, all'arrivo della scossa ho visto delle scene che definire comiche sarebbe stato poco.
    Diciamo innanzitutto che io mi sono accorto della scossa SOLO perchè la finestra del mio ufficio ha iniziato a vibrare leggermente e ha destato la mia attenzione. Successivamente ho sentito la sedia traballare leggermente...ma parliamo di 10 secondi...non di più. Tantissimi colleghi del mio ufficio non si sono accorti di nulla. Eppure in strada c'era mezzo palazzo che aveva già fatto le procedure di evacuazione. Sono uscito 5 minuti dopo per andare in procura e ho trovato tutta quella massa di pecoroni sotto con gli occhi quasi fuori dalle orbite....al che gli ho detto "Ma fatela finita di fare i buffoni e salite su a lavorare....ma lo avete MAI sentito un VERO terremoto? Ecco....questo al massimo è stato il risultato di una serata a base di troppi fagioli più che un terremoto". Al che si sono resi effettivamente conto di aver FORSE esagerato e sono tornati pian piano tutti ai loro uffici.
    Detto questo ho visto in televisione che questa "procedura" è avvenuta in tantissime città, sia in uffici pubblici che in privati, quanto nelle scuole....e per cosa? Per una scossa a mala pena avvertita?

Siamo veramente agli estremi....quando poi vedi una nave affondare ed il capitano dire "è solo un blackout...." e riuscire a far morire 11 perse con 12 dispersi per una situazione che a mala pena avrebbe dovuto vedere bagnarsi i piedi a qualcuno.

Siamo un popolo strano

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Rif: Trema il Nord Italia, nuova scossa nel Reggiano

La prima scossa l'ho sentita molto bene... ed in un primo momento pensavo fosse stato un TIR che era venuto addosso al muro dietro alle mie spalle (in ufficio)... poi quando ho realizzato che la scossa è durata qualche secondo in più mi sono accorto che si trattava di un terremoto... ... Quando ho capito, i miei colleghi erano già tutti fuori dall'edificio

La seconda scossa non l'ho affatto avvertita... forse perché di minore intenzità e perchè ero nella mia casuccia: un ex-convento del '500... Mura solide e fondamenta stabili...

Non li fanno più i palazzi di una volta...

N.B.
    Epicentro a circa 15 km da casa e lavoro.
    Ultima modifica di Giordi; 26-01-12 alle 09:36

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    La prima scossa l'ho sentita molto bene... ed in un primo momento pensavo fosse stato un TIR che era venuto addosso al muro dietro alle mie spalle (in ufficio)... poi quando ho realizzato che la scossa è durata qualche secondo in più mi sono accorto che si trattava di un terremoto... ... Quando ho capito, i miei colleghi erano già tutti fuori dall'edificio

La seconda scossa non l'ho affatto avvertita... forse perché di minore intenzità e perchè ero nella mia casuccia: un ex-convento del '500... Mura solide e fondamenta stabili...

Non li fanno più i palazzi di una volta...

N.B.
    Epicentro a circa 15 km da casa e lavoro.
    Credo che un edificio rigido sia meno solido.......l oscillare è dissipare l energia...detto ciò mi fermo poichè prendo coscienza della mia ignoranza:giagia:

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Concordo con te circa il fatto che siamo diventati un popolo di impauriti per tutto.
    Tieni conto, però, che molte autorità locali hanno preferito eccedere in prudenza anche per evitare guai "tipo l'Aquila". Una magistratura che indaga spesso a sproposito e mette sotto accusa, sempre a sproposito, causa un eccesso di zelo decisamente fuori luogo.
    Popolo di paurosi, certamente, ma popolo di impauriti dalla magistratura sicuramente.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Credo che un edificio rigido sia meno solido.......l oscillare è dissipare l energia...detto ciò mi fermo poichè prendo coscienza della mia ignoranza:giagia:
    Su questo hai ragione, ma se non erro i grandi edifici che si estendono parallelamente al terreno anziché verticalmente, come d'altra parte è l'ex-convento in cui abito, risentono meno delle vibrazioni. :giagia:

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Venetia
     Likes dati
    159
     Like avuti
    886
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

D'accordo, tranne che per il fatto di definirle scosse di entità modesta, già con scosse di magnitudo 5 ci sono stati in italia, parecchi casi di terremoti con vittime.
    Certo che se ci si trova a 100 km dall'epicentro......

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Su questo hai ragione, ma se non erro i grandi edifici che si estendono parallelamente al terreno anziché verticalmente, come d'altra parte è l'ex-convento in cui abito, risentono meno delle vibrazioni. :giagia:
    L edificio più antico in Italia intatto è il Panteon di Roma. Di terremoti in 2000 anni ne avrà visti , ha muri larghi e rigidi (se si esclude la cupola leggera e flessibile)...conta anche la bontà della costruzione

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    L edificio più antico in Italia intatto è il Panteon di Roma. Di terremoti in 2000 anni ne avrà visti , ha muri larghi e rigidi (se si esclude la cupola leggera e flessibile)...conta anche la bontà della costruzione
    Esatto... Devo dire che anche l'edificio in cui abito io ha delle solide mura. Se non ricordo male i muri hanno più di 40cm di spessore. hefico:

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,328
     Like avuti
    15,658
    Mentioned
    2530 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scarpon Visualizza Messaggio
    D'accordo, tranne che per il fatto di definirle scosse di entità modesta, già con scosse di magnitudo 5 ci sono stati in italia, parecchi casi di terremoti con vittime.
    Certo che se ci si trova a 100 km dall'epicentro......
    Ovviamente il discorso valeva per tutte le aree lontane dall'epicentro, per le quali questo terremoto è stato poco più di un problema di areofagia :sofico:

Le scene di "fuga" erano comiche. Per le zone dell'epicentro ovviamente no.

Forumista assiduo
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    "Ma fatela finita di fare i buffoni e salite su a lavorare....ma lo avete MAI sentito un VERO terremoto? Ecco....questo al massimo è stato il risultato di una serata a base di troppi fagioli più che un terremoto".
    qui si vede come l'immigrazione meridionale sia una vera fortuna: i genovesi sono dei caghella, ma per fortuna che c'è la gente del sud che è maschia e insegna loro un po' di sana virilità

Siamo un popolo strano
    se per popolo intendi "popolo italiano" ti informo che il popolo italiano non esiste
    Ultima modifica di k21; 26-01-12 alle 18:17

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima