Come da titolo, critiche per settore e per questione specifica. Non banalità, generalizzazioni o spam. Grazie.

Come da titolo, critiche per settore e per questione specifica. Non banalità, generalizzazioni o spam. Grazie.
Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

Quello che non mi convince è che chiamano liberalizzazioni quelle che liberalizzazioni non sono. Si sono impossessati di questo termine in modo che il termine stesso venga poi usato dagli oppositori del liberalismo se le cose andranno male. A mio parere non sono liberalizzazioni, perchè liberalizzazioni significa sospensione delle licenze, dei permessi, della documentazione burocratica.
Monti ha aumentato le licenze, dei farmacisti e dei tassisti, senza annullarle. Significa che non saranno tutti quelli che vogliono fare i tassisti a poterlo fare. Le licenze passeranno da 1000 a 2000. Semplice. Una trovata per consentire agli amici degli amici dei politici di poter mantenere la promessa di regalare una licenza di farmacista o tassista.
Questa è mafia, non liberalizzazione. Un geometra non potrà aprire una farmacia. Perchè dovrà sostenere un concorso da farmacista per poter avere una licenza. E quando le nuove licenze dei tassinari verranno assegnate tutte, non si potranno avere nuove licenze.
Tra l'altro non capisco perchè non rimborsare i tassisti delle spese avute per acquisire le vecchie licenze. Sarebbe un dovere civico e morale da parte dello stato, che ha guadagnato tanti soldini con i passaggi di licenza, e che ora ci sputa sopra aumentandole e dimezzandone il valore.
Monti, non sei un liberale, sei il solito politico furbone e comunista.
Privatizza e liberalizza la RAI, le Poste, le Ferrovie, Finmeccanica e le corporazioni, i titoli di studio, le licenze.
Non lo farai mai perchè sei comunista.
Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.

Stavo scrivendo la stessa cosa di Pollock.
In Italia liberalizzazione = allargamento licenze e si tratta di un controsenso. Cioè, il Comune decide quante licenze devono esserci e a chi concederle, il comune decide le tariffe che i tassisti devono applicare e magari quanti devono stare in una zona e quanti in un'altra e si parla di liberalizzazioni?![]()
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

La cosa più triste è che questi figli di puttana poi se la prendono contro il "liberismo selvaggio dell'aumento delle licenze" se le cose vanno male. In poche parole l'elite delle farmacie passa da 5 a 10. E decidono i sindaci chi avrà le licenze nuove. Ci siamo capiti??? Decidono i sindaci che avrà le nuove licenze, e i professori decideranno a chi assegnare le nuove farmacie, dietro concorso....concorso....concorso......quando penso a concorso mi vengono in mente i figli dei notai e dei farmacisti.....mi sta bene...gli Anarcocapitalisti sanno bene che il mondo non lo si cambia in un decennio e manco in un secolo, ne con i voti ne con le rivolte. Per gli Anarcocapitalisti sanno bene la differenza tra una liberalizzazione e un atto mafioso. L'allargamento delle nuove licenze è un atto mafioso.
Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.

Lo stavo per dire anche io: non sono liberalizzazioni.

Solo fumo. Una cortina fumogena per coprire un'operazione di cui non si parla: lo scorporo tra ENI e SNAM che, secondo me, prelude alla svendita a pezzetti dell'ultimo "colosso" pubblico. Il resto sono chiacchiere per gonzi.
Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Manca il soggetto della discussione.
Per parlare delle liberalizzazioni di Monti.... dovrebbe prima farle.... sui costi bancari (che toccano tutti) sulle assicurazioni (che toccano tutti) sui petroli (che toccano tutti) ecc. ecc.
Quelle attuali sono solo fumo negli occhi:
1) farmacie.... cosa mi cambia??? quanto mi farà risparmiare in un anno avere tre farmacie vicino casa anzichè 2 ???
2) più taxi a prezzo più basso??? mi risulta che i lavoratori vanno a lavorare in bus, metro, auto.... non mi sembra che vadano in ufficio/fabbrica in taxi.
3) assicurazioni..... stendiamo un pietoso velo
4) benzinai.... si scanneranno tra loro (che si alzano alle 6 di mattina e stanno tutto il giorno al caldo/freddo per 1,3 cent / litro e RESPIRANDO VAPORI DI BENZINA CANCE>ROGENI)... io forse risperierò si e no 2-3 euro mese.
ecc.
ecc.
ecc.
Finiamola con queste BUFFONATE.
Spero solo che i "forconi" prendano piede e che qualcuno finalmente rimanga "infilzato"