Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Bananas
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betelgeuse
Io so solo che l'euro è stato imposto senza nemmeno chiedere ai cittadini se fossero d'accordo o meno. cosa pensassero davvero, non è dato saperlo...
Col concorso dei media che a suon di grancassa pubblicizzavano l'avvento della moneta unica come una riproduzione esatta, modernista e concorrenziale del dollaro.
Non dimentichiamo mai che si parlava diffusamente del Sogno Europeo, paragonandolo a quello americano...
Probabilmente non si pensò di ricorrere al referendum, per evitare probabili sacche di resistenza, controproducenti per il progetto in atto.
-
Rif: Bananas
Citazione:
Invece i fan di Prodi sono sempre saldi col loro beniamino
1 Prodi non e' piu' il candidato del centro sinistra
2 non ci sono Fans tra la gente normale che vota, anche perche' a un politico al max si da' fiducia non tifo calcistico o amore, l'unico che ha preteso l'amore e il tifo e' berlusconi
3 se capissi almeno un milionesimo di economia sapresti che l'euro e' stata la salvezza dell'Italia, anche per questo si e' entrati nell'euro e nessuno ha detto nulla, nemmeno quelli che ora fanno populismo contro "l'euro di prodi"
-
Re: Rif: Bananas
L'essere bananas è una condizione mentale (de-menziale?); prescinde da analisi tecnico-politiche, da etichette, da bandiere.
Men che meno da posizioni "economiche".
Già il fatto che uno si sia "accorto" e, magari facendo autocritica (ma seria: non che poi "ma Prodi ...". Tipo: MI PENTO E MI VERGOGNO. Punto!), chiede scusa è un lavacro sufficente per de-bananizzarsi.
Se poi si arriva ad un autodafè tipo: "HO CAPITO che i comunisti non ci sono più da almeno 20anni", possiamo tranquillamente affermare che il meschino è guarito.
-
Citazione:
Betelgeuse
Io so solo che l'euro è stato imposto senza nemmeno chiedere ai cittadini se fossero d'accordo o meno. cosa pensassero davvero, non è dato saperlo...
Ci hanno fatto pagare perfino l'eurotassa.
-
Re: Bananas
Citazione:
Betelgeuse
Leggendo qua e là non posso fare a meno di scrivere una piccola riflessione.
Chi in passato ha dato una chance a Berlusconi difficilmente lo rivoterà. il cav ha perso anche l'ultimo treno e non ha altre carte da giocare per recuperare una credibilità ormai perduta agli occhi dei più. inconsistenza o connivenza, fate vobis.
Invece i fan di Prodi sono sempre saldi col loro beniamino, a cui è ormai universalmente riconosciuto il (de)merito di aver portato l'Italia in quell'eurodisastro che ci costerà decenni di avvenire. sembra incredibile ma è vero, è e resta il loro supereroe. l'hanno votato e lo rivoterebbero ancora succeda quel che deve succedere, di lì non si schiodano sfidando impavidi anche l'evidenza.
E poi i bananas sarebbero gli altri?
Vuol dire che lo rivoteremo solo io e Piersilvio ^^
-
Ma qualcuno veramente pensa che senza l'euro l'Italia adesso sarebbe in condizioni migliori?
Per me non cambiava nulla... anzi, forse eravamo già falliti anni fa.
:gratgrat:
-
Citazione:
SimpleJK
Ma qualcuno veramente pensa che senza l'euro l'Italia adesso sarebbe in condizioni migliori?
Questo è difficile da dire. Dovremmo figurarci tre scenari:
- quello attuale e
- se l'europa non avesse l'euro e
- se semplicemente l'italia non fosse mai entrata nell'euro.
Secondo me il fatto che l'euro ci sia, per un paese come l'italia, ha reso quasi giocoforza l'ingresso nella moneta unica. Altri paesi, come l'Inghilterra, invece hanno avuto la possibilità di rimanere fuori e "pascolare" sulle difficoltà della moneta unica. Ma la sterlina non è mai stata la lira
-
Citazione:
xxxx
al di la della facile risposta di natura geopolitica ti ricordo che gli italiani al tempo erano i più euroentusiasti d'europa. con percentuali bulgare (della bulgaria dei bei vecchi tempi. quando il vero euro era il rublo)
ho trovato giustappunto un link
http://archivio-radiocor.ilsole24ore...iani-sono-piu/
Scusa..ma su quali basi fecero questa statistica? L'eurobarometro...che è?
Dai in realtà nessuno era realmente informato sulle conseguenze economiche e sociali che questa scelta scellerata avrebbe portato,visto che in quel periodo tutti i giornali osannavano l'euro e la UE. Una su tutte, fu la balla colossale che l'euro non sarebbe stato attaccabile dalle speculazioni. Invece...
-
Citazione:
SimpleJK
Si...sinceramente lo penso... perchè il nostro Stato con moneta propria avrebbe potuto foraggiare di belle lire in caso di crisi. Inflazione? Si vabbè ma i salari sarebbero potuti crescere in base a questa. Inoltre la svalutazione di ogni moneta porta anche benefici economici. Le esportazioni ed il turismo ne avrebbero giovato.
-
Citazione:
Betelgeuse
Leggendo qua e là non posso fare a meno di scrivere una piccola riflessione.
Chi in passato ha dato una chance a Berlusconi difficilmente lo rivoterà. il cav ha perso anche l'ultimo treno e non ha altre carte da giocare per recuperare una credibilità ormai perduta agli occhi dei più. inconsistenza o connivenza, fate vobis.
Invece i fan di Prodi sono sempre saldi col loro beniamino, a cui è ormai universalmente riconosciuto il (de)merito di aver portato l'Italia in quell'eurodisastro che ci costerà decenni di avvenire. sembra incredibile ma è vero, è e resta il loro supereroe. l'hanno votato e lo rivoterebbero ancora succeda quel che deve succedere, di lì non si schiodano sfidando impavidi anche l'evidenza.
E poi i bananas sarebbero gli altri?
non so se davvero ricandideranno Prodi per l'ennesima volta
sarebbe però la mossa elettoralmente più suicida