Earliest copy of Mona Lisa found in Prado - The Art Newspaper
Prima copia di Mona Lisa trovato in Prado
Gli esperti dicono che il dipinto è stato completato al tempo stesso originale di Leonardo
Con Martin Bailey. Conservazione, Numero 232, febbraio 2012
Pubblicato online: 1 Febbraio 2012
Un dettaglio della copia conservata quasi del Prado Mona Lisa (Foto: © Museo Nacional del Prado)
Una copia della Gioconda è stato scoperto nel Prado che è stato dipinto nel fianco di studio-creata di Leonardo a fianco con l'originale che pende ora al Louvre. Il sensazionale ritrovamento trasformerà la nostra comprensione del quadro più famoso del mondo.
Vedi anche:
• mostra blockbuster Il National Gallery potrebbe segnare una svolta per gli studiosi di Leonardo
Conservatori al Prado di Madrid ha recentemente fatto una scoperta sorprendente, nascosta sotto ritocchi nero. Ciò che è stato assunto per essere una replica della Gioconda fatta dopo la morte di Leonardo era in realtà stato dipinto da uno dei suoi principali allievi, lavorando fianco a fianco il maestro. Il quadro è molto più di uno studio di copia è cambiato, come Leonardo ha sviluppato la sua composizione originale. Le ultime tracce di ritocchi vengono ora rimossi dai conservatori Prado, rivelando i dettagli del delicato paesaggio toscano, che rispecchia lo sfondo del capolavoro di Leonardo. Vernice Darkened viene anche faticosamente strappato via dalla faccia della Monna Lisa , dando un'impressione più vivida dei suoi occhi seducenti e sorriso enigmatico. In originale del Louvre, che non vengono puliti in un prossimo futuro, il volto di Lisa è oscurata da vecchio, rotto vernice, facendola apparire quasi di mezza età. Nella copia del Prado si vede che ella avrebbe guardato il tempo come una donna giovane, radiosa nei suoi 20 anni. Leonardo da Vinci, e in particolare il suo capolavoro la Gioconda , attrae infinite teorie sensazionalistici. Tuttavia, la scoperta della copia contemporanea è stata accettata dalle due autorità principali, il Prado e il Louvre. scoprire la verità Fino a poco tempo, curatori al Prado non aveva alcuna idea del significato della loro copia della Gioconda . Ci sono decine di sopravvivenza repliche dei secoli 16 ° e 17 °. La versione di Madrid è stato creduto da qualche specialista per essere stata dipinta abbastanza presto, ma l'assenza dello sfondo paesaggio significa che essa ha suscitato poco interesse (non vi è alcuna voce sostanziale su di esso nei cataloghi del Prado di riscossione). Anche se il ritratto è finemente dipinto, l'ottuso, sfondo nero ha avuto un effetto fonoassorbente visivo l'immagine della giovane donna. Il sitter generalmente si crede di rappresentare Lisa Gherardini, la moglie del fiorentino panno mercante Francesco del Giocondo. dipinto del Prado era fino a poco tempo assunto di essere in rovere (usato raramente in Italia a quel tempo) e quindi un lavoro di un artista del nord Europa . José Ruiz Manero, l'autore di uno studio dell'arte italiana nelle collezioni spagnole, ha concluso che il quadro era fiammingo. L'anno scorso, il pannello è stato esaminato ed è risultato essere in noce, che è stato usato in Italia (come pioppo, utilizzato per l'originale della Mona Lisa ). In dimensioni, è vicino a quello dell'originale. Dipinto del Louvre è 77 centimetri x 53 centimetri e il Prado esemplare per 76 centimetri x 57 centimetri In un documento presentato due settimane fa ad una conferenza tecnica alla National Gallery di Londra, in concomitanza con la mostra "Leonardo da Vinci: pittore presso il Tribunale di Milano "(fino al 5 febbraio), i conservatori avevano rivelato di aver scoperto che lo sfondo nero era una aggiunta successiva. Questa conferenza non è stata coperta dai media (per un report, vedere la nostra edizione cartacea febbraio). una fotografia sorprendente è stato presentato alla conferenza, mostrando le condizioni del quadro dopo il 90% della ritocchi nero era stato rimosso, lasciando solo una piccola sezione in in alto a destra. Visivamente, il paesaggio si trasforma l'opera, portando l'immagine della vita. Ci fu una sorpresa ancora più grande: le immagini riflettografia a raggi infrarossi della replica Prado sono stati confrontati con quelli ottenuti nel 2004 presso l'originale della Gioconda al Louvre. Questo processo consente restauratori di scrutare sotto la superficie della vernice, per vedere disegno preparatorio e cambiamenti che si sono evoluti nella composizione. la sagoma del disegno della replica Madrid era simile a quella del Lisa Mona prima che fosse finito. Questo suggerisce che l'originale e la copia sono stati avviati allo stesso tempo e dipinto uno accanto all'altro, come il lavoro si è evoluto. Identificare il pittore È del tutto possibile che il suo assistente di Leonardo ha incontrato Lisa e può anche essere stato presente quando si è seduta per il master . Pur non esistendo disegni sopravvivere, probabilmente, Leonardo cominciò a disegnare il suo viso e la postura. Può anche venire in studio quando ritocchi erano applicati alla faccia del dipinto. il Prado tecnica specialistica Ana González Mozo descrive la replica di Madrid come "un lavoro di alta qualità", e nel documento ha presentato alla conferenza di Londra , ha fornito la prova che il quadro è stato fatto nello studio di Leonardo. La data precisa della originale è incerta, anche se gli Stati Louvre è stato tra il 1503 e il 1506. Bruno Mottin, conservatore capo presso il Centre de Recherche et de Restauration des Musées de France, ritiene che il pittore più probabile della copia Prado era Leonardo uno dei due allievi prediletti. Mottin propone che esso era o Salai Andrea, che in origine unì studio di Leonardo nel 1490 e probabilmente divenne il suo amante, o di Francesco Melzi, che hanno aderito circa 1506. Se la replica Prado è infine attribuito al Melzi, suggerisce una data in ritardo per l'originale. Che la copia rivela La copia Madrid della Mona Lisa è importante per quello che ci racconta uno studio di Leonardo. La produzione di una seconda versione, dipinta accanto l'originale, è intrigante. Essa aggiunge credito alla teoria di Martin Kemp che Leonardo potrebbe anche aver avuto un ruolo in entrambe le versioni la Madonna del Fusi , 1501-1507, uno di proprietà del duca di Buccleuch e l'altro da un proprietario privato di New York (già in Lansdowne raccolta). Ma la cosa più eccitante la replica Prado è quello che rivela riguardo originale di Leonardo. Nella copia Madrid ci sono zone che sono meglio conservati che nel dipinto del Louvre. La replica ci dà maggiore dettaglio dei mandrini della sedia, la decorazione sul bordo del tessuto sul petto Lisa e il semi-trasparente velo intorno alla spalla sinistra, braccio e il gomito. curatrice del Prado Miguel Falomir ritiene che la replica può probabilmente essere identificato come un ritratto elencato nell'inventario del 1666 di Madrid Alcazar Palace, anche se non è ancora chiaro quando prima ha raggiunto la collezione reale spagnola. Venendo alla luce Falomir sospetta che la ritocchi nera fu probabilmente aggiunto nella metà del 18 ° secolo. La ragione di questa aggiunta è oscura, in quanto il paesaggio di fondo è rimasto in buone condizioni e la pittura originale di Leonardo è stato già molto apprezzato. Il ritocchi possono essere stati aggiunti per integrare la copia in un interno con altri ritratti insieme contro sfondi scuri. Nel corso degli ultimi mesi, tale rivestimento nero è stato faticosamente strappato via allo studio di conservazione Madrid, con l'area finale di ritocchi scuri a causa della essere rimossa nei prossimi giorni. Più tardi vernice è stata tolta dal resto del quadro, soprattutto il viso. La replica completamente conservato dovrebbe essere presentata al Prado di Madrid a metà febbraio. E 'quindi dovrebbe essere prestata al Louvre a Parigi, come un ritardo di oltre la mostra su "ultimo capolavoro di Leonardo: Il Sainte Anne" (29 marzo-25 giugno). Ci si vedrà nelle gallerie come l'originale, dando specialisti e visitatori la prima occasione per confrontare le due opere. Dopo 500 anni, le due versioni della Monna Lisa di Leonardo da studio saranno di nuovo riunite.