Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Debito, l'Italia come l'Argentina. L'affondo di Bernabé

    Debito, l'Italia come l'Argentina. La lectio magistralis di Mr Telecom
    Giovedì, 2 febbraio 2012 - 14:24:00



    Una soluzione drastica, di quelle da far tremare i polsi. Tre semplici paroline usate per descrivere la situazione dell'Italia ovvero debito, default e Argentina che, se a pronunciarle è il presidente esecutivo di Telecom Franco Bernabé, ci si capacita perché ai primi di novembre le grandi banche internazionali si preparassero davvero al peggio, paventando il crac dell'euro.

    Sì, avete capito bene. Per Bernabè, bloccata dal suo mega-debito, l'Italia potrebbe tirare una riga, deconsolidando il suo rosso da 1900 miliardi diventato oramai insostenibile e ripartire di slancio. Durante l'incontro a Milano per la presentazione del libro di Piercarlo Ceccarelli "L'urto della crisi", appuntamento a cui ha partecipato anche il direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino, Bernabè si è prodotto in un'entusiasmante e lucida analisi dell'Italia, delle carenze della sua economia e dei mali del sistema nazionale e ha concluso uno dei suoi ragionamenti, dicendo che il nostro Paese, schiacciato da un indebitamento monstre, dovrebbe ripercorrere la strada battuta dall'Argentina nel 2001: dichiarare default, svalutare la sua moneta e imboccare, grazie all'export, un sentiero virtuoso di crescita decennale che l'ha portata fuori dalle secche della crisi.

    "Sapete che c'è?", ha detto infatti il manager di Vipiteno interrogato dall'amministratore delegato di Bticino Paolo Perino, lasciando un po' stupiti i presenti, "uno dovrebbe dire, come ha fatto l'Argentina nel 2001, chi ha dato, ha dato, ha dato. Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto e.... Quando si arriva a livelli di debito insostenibile, com'è il caso della Grecia o com'è stato quello dell'Argentina...". Altro che salva-Italia, cresci-Italia o semplifica-Italia, quindi. Bisogna lasciare ormai i Btp al loro inevitabile destino da Tango-Bond, con buona pace per Mario Monti, che per Bernabè ha fatto tutto quello che poteva e doveva fare. Non molto, però, se si pensa che uno dei grandi mali del sistema-Italia è la "scarsa preparazione della manodopera nazionale", skill al negativo che ci vede fanalino di coda "nell'area Ocse per educazione finanziaria, con un elevato livello di drop-outs (dispersione scolastica, ndr)", un problema che si risolve solo "ricostruendo le fondamenta della società italiana".

    In che modo? Una ricetta da annotare sui taccuini. "Riformando il sistema educativo che richiede purtroppo tempi lunghi", esordisce Bernabè. "Intervenendo in maniera forte sul sistema giudiziaro garantendo la certezza del diritto", è la seconda pillola e "riportando al centro dei valori la meritocrazia". In sostanza abbandonando quell'odiosa economia di relazione che ci contraddistingue in tutto il mondo e che ha come triste epilogo "la fuga all'estero dei giovani cervelli", sottolinea Bernabè.

    C'è n'è per tutti. A cominciare da un non troppo velato attacco alla stagione del consolidamento del sistema bancario italiano e ai grandi banchieri tricolori (leggi Cesare Geronzi e Alessandro Profumo), rei di aver portato a compimento "aggregazioni non sempre giustificate", ispirate talvolta da "ambizioni personalistiche" e che hanno fatto perdere di vista agli istituti di credito la "loro mission originaria che è quella di servire il territorio d'appartenenza, facendo crescere le imprese". Sistema ora in cortocircuito. Banchieri, fra cui invece, al contrario, si è distinto il presidente della Bce Mario Draghi, "vero salvatore della sistema creditizio europeo" che andava verso la nazionalizzazione. Con l'asta di liquidità illimitata alle banche del Vecchio Continente (entro giugno ne arriveranno altre due), Draghi ha messo una pezza al grande problema del funding.

    Poi, una stoccata persino al comandante della nave Costa-Concordia, affondata poche settimane fa all'isola del Giglio. Un esempio in negativo, quello del comandante campano, di come un manager non deve guidare un'azienda, "non attenendosi, cioè, alle regole che servono". Principi che fanno di un manager un "buon comandante". Non rispettandole, Schettino ha finito non solo per "provocare un elevato numero di morti", ma anche per "provocare un danno alla reputazione dell'Italia in questo delicato momento". Cosa di cui proprio non avevamo bisogno.

    Un autentico Bernabè-show, una lezione di storia economica con focus sull'Italia "che ora deve farcela da sola, contando soltanto sulle proprie forze", dopo aver sperimentato "prima la protezione americana negli anni '60, per il suo essere geopoliticamente un baluardo al pericolo sovietico" e "poi, negli anni 2000, l'ombrello dell'euro". Davvero un pranzo istruttivo, non c'è che dire, visto che il manager Telecom insieme a Sergio Dompè, presidente della Farmaceutici Dompè, e a Paolo Perino, sono stati incalzati dalle domande dei presenti alla Società del Giardino, mentre pasteggiavano a crespelle, filetti e macedonia di frutta fresca, portate innaffiate da un ottimo Morellino d'annata. Terminata la lectio magistralis, le domande price-sensitive di Affaritaliani.it all'ex Eni. Le risposte che la Borsa aspetta per fare le sue scelte di asset allocation. "Presidente Bernabè, ma taglierà il dividendo Telecom 2012?", "E Virgilio? E' vero che la vende? A che punto è la trattativa?". Bernabè ride simpaticamente, sguardo sornione, ma stavolta è meno ciarliero...



    VIDEO NUMERO 1

    "Ci siamo trovati di fronte a una crisi repentina e ho voluto sensibilizzare la classe dirigente a porre la gestione della compessità come prima missione del proprio carattere". Piercarlo Ceccarelli, autore del volume "L'urto della crisi" introduce così l'incontro organizzato dalla Mind Edizioni per presentare il suo libro. Secondo la tesi prevalente di Ceccarelli "la conoscenza nelle aziende c'è, ma è dispersa nei suoi diversi livelli di governance" e "bisogna concentrarla nelle mani di pochi manager per poter rendere più agevole il cambiamento dell'impresa". "L'Italia, quindi, - dice Ceccarelli - uscirà dalla crisi" grazie a "più scienza e meno arte". Poi viene data la parola al presidente di Telecom Franco Bernabè. "Uno dei problemi dell'Italia è quello di eccedere nella gestione della complessità, mentre probabilmente un approccio più ordinato ai problemi renderebbe molto più semplici le cose", spiega il manager trentino che cita un episodio di quand'era alla guida dell'Eni: "Un mio top manager criticò gli americani che si attengono troppo alle regole, ma le regole sono un sistema fondamentale per assicurare il principio del controllo". Altrimenti si fa come "il comandate italiano della Costa-Concordia che..."

    VIDEO NUMERO 2

    Tocca poi a Sergio Dompè fare il punto della situazione. L'industriale, citando il fortunato caso produttivo dell'iPhone, mette l'accento sulla "mancanza di competitività del nostro Paese" e spiega che ogni "imprenditore si deve creare delle capacità competitive coerenti con il business plan dove opera". Per Dompè in Italia "manca un disegno strategico", in grado di "renderci competitivi sui mercati internazionali". L'amministratore delegato di Bticino Paolo Perino spiega invece "la mancanza di competitività delle nostre imprese", mettendola in relazione con "la dimensione aziendale. Un tessuto di piccole e medie imprese incapace di muoversi sui mercati internazionali, perché non ha cultura globale". Poi un giudizio sull'operato del presidente del Consiglio Mario Monti. Perino "vede ancora poco per l'industria". Mentre Bernabè riconosce che "il Governo non solo ha fatto quello che doveva fare, ma non ha potuto fare niente di diverso".

    Debito, l'Italia come l'Argentina. La lectio magistralis di Mr Telecom - Affaritaliani.it

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Dec 2010
    Località
    Genova, Italy, Italy
    Messaggi
    873
     Likes dati
    3
     Like avuti
    34
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Debito, l'Italia come l'Argentina. L'affondo di Bernabé

    Ma va? C'era arrivato grillo 4 anni fa, e io già da un anno almeno...

  3. #3
    disillusa
    Data Registrazione
    25 Mar 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,831
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Debito, l'Italia come l'Argentina. L'affondo di Bernabé

    Io sottoscrivo in toto le parole di Bernabè.
    Specie quelle sul sistema scolastico e la meritocrazia.
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti".

  4. #4
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,370
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Debito, l'Italia come l'Argentina. L'affondo di Bernabé

    Citazione Originariamente Scritto da lauralaura Visualizza Messaggio
    Io sottoscrivo in toto le parole di Bernabè.
    Specie quelle sul sistema scolastico e la meritocrazia.
    oh mai avatar fu più azzeccato

  5. #5
    disillusa
    Data Registrazione
    25 Mar 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,831
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Debito, l'Italia come l'Argentina. L'affondo di Bernabé

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    oh mai avatar fu più azzeccato
    L'ho scelto non a caso ;-)
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti".

  6. #6
    Сардиния
    Data Registrazione
    12 Nov 2009
    Località
    Терранова
    Messaggi
    7,133
     Likes dati
    2,344
     Like avuti
    3,090
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Debito, l'Italia come l'Argentina. L'affondo di Bernabé

    La burrasca non si può più nascondere, ormai scoperchia i tetti dei sonnacchiosi italiani!

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Debito, l'Italia come l'Argentina. L'affondo di Bernabé

    Quando uno arriva ad una certa sicurezza per cui potrebbe anche ritirarsi a vivere in qualche villa, si permette di filosofeggiare e per stupire l'audience butta lì qualche frase a effetto e qualche luogo comune che non va mai male, così da non passare inosservato.
    Tanto lui in ogni caso ha culetto parato.
    Against all odds

  8. #8
    Generalfeldmarschall
    Data Registrazione
    24 Dec 2010
    Messaggi
    16,814
     Likes dati
    2,899
     Like avuti
    2,731
    Mentioned
    610 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Debito, l'Italia come l'Argentina. L'affondo di Bernabé

    Dichiarare bancarotta e salutare tutto e tutti???


    AHAHAHAHAHAHAHAAHAH

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,978
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,866
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Debito, l'Italia come l'Argentina. L'affondo di Bernabé

    Ci sono affinità tra Argentina ed Italia:
    L' Argentina si impiccò al dollaro,
    mentre l'Italia si sta impiccando all'euro

    Altra affinità, a detta di un amico argentino residente da anni in Padania, la somiglianza dell'Argentina a Napoli.
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

    (G. D'Annunzio)

  10. #10
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,370
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Debito, l'Italia come l'Argentina. L'affondo di Bernabé

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    oh mai avatar fu più azzeccato
    eheheh

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 149
    Ultimo Messaggio: 28-03-14, 22:12
  2. Argentina condannata a risarcire debito.
    Di paulhowe nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-10-13, 16:06
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-01-09, 00:59
  4. Affondo di Calderoli: «Napoli non è Italia»
    Di cixcix nel forum Destra Radicale
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 10-01-08, 14:28
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-05-07, 20:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito