Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,114
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,886
    Mentioned
    626 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito manovre x futuro papa (non dovrebbe, speriamo, mancare molto al lieto evento funebre)

    Sante Carriere/ Scola, pole position verso San Pietro - Affaritaliani.it

    MilanoItalia



    Sante Carriere/ Scola, pole position verso San Pietro

    Sabato, 4 febbraio 2012 - 09:27:00


    Angelo Scola, il Cardinale Arcivescovo di Milano, potrebbe essere uno dei papabili più quotati in un possibile Conclave. Anzi, secondo indiscrezioni raccolte in Curia da Affaritaliani.it, potrebbe essere IL papabile in grado di raggiungere il Soglio di Pietro.

    UN TEAM PER L’ELEZIONE – “A differenza dei suoi predecessori, Carlo Maria Martini e Dionigi Tettamanzi, che disponevano di pochi collaboratori stretti e fidati, il cardinale ha con sé una serie di collaboratori fidati in grado di far pensare ad un vero e proprio team al suo servizio”. In effetti, Scola si è portato a Milano quattro Memores Domini, Carla, Dina, Gianna e Rita, collaboratrici appartenenti all’omonima associazione nata in seno a Comunione e Liberazione negli anni ’60 e riconosciuta dalla Santa Sede (precisamente dal Pontificio Consiglio per i Laici) nel 1988 come associazione internazionale di fedeli di diritto Pontificio che oggi racchiude circa 1.600 persone e 400 Aspiranti con una presenza in 32 paesi (13 quelli europei). Le Memores, ufficialmente “governanti” del porporato, risulterebbero in una posizione di estrema vicinanza a Scola (hanno iniziato a seguirlo al tempo del Patriarcato di Venezia, nel 2002), tanto da essere indicate Oltretevere come dotate di un’influenza simile a quella della mitica Suor Pascalina Lehnert, la religiosa per decenni al fianco di Pio XII (1876-1958). Il riferimento a Oltretevere non è casuale, dal momento che le Memores fanno parte anche della Famiglia Pontificia, ossia l’insieme di persone che assiste il Papa nella sua vita “privata” nell’Appartamento Papale. Accanto a loro c’è don Luciano Capra, compaesano del Cardinale (sono entrambi Malgrate, il paese in provincia di Lecco dove Scola è nato nel 1941) e da settembre suo segretario particolare: una posizione che gli permette di coordinare l’agenda del porporato, scandire gli impegni, tenere i rapporti esterni. Ci sarebbe poi un sacerdote in funzione di assistente/revisore delle omelie e degli interventi pubblici del cardinale e un religioso. In totale sette persone, un entourage ristretto superiore a quello del predecessore Tettamanzi.




    Guarda la gallery


    UN CARDINALE CONOSCIUTO DA TUTTI – Se questo è il team, discreto ed efficiente, la figura del porporato alla guida della Diocesi ambrosiana è di prim’ordine. Teologo, da patriarca di Venezia ha svolto un ottimo lavoro: in Laguna ha creato nel 2003 lo Studium Generale “Marcianum”, polo pedagogico-accademico del Patriarcato che, grazie alla Fondazione Internazionale Oasis per il sostegno culturale delle minoranze cristiane nei Paesi a maggioranza musulmana, mostra di essere un ottimo ponte per il dialogo con l’Oriente e il mondo islamico in generale; o l’ASSET, Alta Scuola Società Economia e Teologia eretta nel 2009; a Milano sta iniziando un percorso di presenza nella Diocesi e, in particolare, ascolto della città. Ma, soprattutto, secondo alcuni in Vaticano la promozione da Venezia a Milano obbedirebbe al desiderio papale di “indicare” un possibile successore. E Scola è in grado di essere un buon papabile: oltre all’attività in Veneto, è presente in numerosi organismi della Curia Romana: già rettore della Pontificia Università Lateranense, è membro – tra gli altri incarichi - della Congregazione per il Clero, della Commissione Episcopale per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università della Cei; è Consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia e della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, oltre che del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; insomma, ha avuto la possibilità, in quasi un ventennio, di incontrare e conoscere confratelli da tutto il mondo e i cardinali all’ombra del Cupolone. Conosce quindi la macchina della Curia ed è molto stimato da Benedetto XVI, con cui c’è un’amicizia nata all’inizio degli anni ’70 quando Scola era un fresco sacerdote (è stato ordinato nel 1970) e Joseph Ratzinger l’enfant prodige della teologia conciliare: si incontrarono nel 1972 in quel caleidoscopio che fu la mitica Communio, rivista di teologia di cui Ratzinger fu il fondatore. A Milano, inoltre, Scola si sta ispirando alla figura di Papa Paolo VI (1897-1978), che dal 1954 al 1963 fu Arcivescovo della città e cui si è richiamato al momento dell’omelia tenuta in occasione, nel settembre scorso, della Messa d’ingresso in Diocesi. Tanto che qualcuno, scherzosamente, lo ha soprannominato come “Paolo VII”. Un presagio?

    PROVE DI PAPATO? – “A questo punto – dice una fonte vaticana che parla con Affari - occorre un evento in grado di proiettare Scola sul palcoscenico mondiale. Un evento che, se riuscirà bene, potrà indicarlo come un serio papabile, in futuro”. Quest’evento è il VII incontro mondiale delle Famiglie, che si terrà a Milano dal 29 maggio al 3 giugno prossimi. Sera del 2 giugno Benedetto XVI – stando al programma – parteciperà alla “Festa delle Testimonianze” al Parco Nord – Aeroporto di Bresso mentre il 3 giugno alle ore 10.00 vi si terrà la Santa Messa solenne che sarà presieduta dal Papa. Secondo quanto risulta ad Affari, agli organizzatori dell’evento sarebbe giunta da Roma una richiesta ben precisa in merito agli spostamenti del Pontefice sull’altare organizzato per la celebrazione: dovrà contenere i movimenti e, soprattutto, non superare troppi gradini. Da tempo, del resto, papa Ratzinger è costretto a utilizzare una pedana mobile per i suoi spostamenti all’interno della Basilica di San Pietro. Certo, un Papa che non deambula bene – o che comunque deve contenere i suoi movimenti – non è un Papa in difficoltà grave né eccessivamente impedito nel suo pontificato (del resto, lo stesso Giovanni Paolo II ha dato in questo prove eroiche di volontà e coraggio, continuando a viaggiare nonostante un corpo che lo ha gradualmente abbandonato negli ultimi anni del suo lungo pontificato). Ma è probabile che Milano segnerà una svolta per la figura di Angelo Scola. E non è escluso, come fece nel 1972 Paolo VI con l’allora Patriarca di Venezia Albino Luciani (in seguito suo successore come Giovanni Paolo I) un gesto simbolico d’investitura (Papa Montini, come ricorderà poi nel 1978 il neoeletto Luciani, si tolse la stola papale e gliel’avvolse al collo).



    di Antonino D'Anna

  2. #2
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: manovre x futuro papa (non dovrebbe, speriamo, mancare molto al lieto evento fune

    a Roma nevica ogni morte di papa, che Scola sia ancora più vicino al soglio?
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  3. #3
    Giolittiano
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,416
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: manovre x futuro papa (non dovrebbe, speriamo, mancare molto al lieto evento fune

    chi entra papa in conclave.... di solito esce cardinale...

    ma questo non può essere l'ultimo papa ?
    VOTA ALLE ELEZIONI DI POL QUI
    VOTA LISTA REPUBBLICANA


  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,148
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: manovre x futuro papa (non dovrebbe, speriamo, mancare molto al lieto evento fune

    Citazione Originariamente Scritto da Laico Visualizza Messaggio
    chi entra papa in conclave.... di solito esce cardinale...

    ma questo non può essere l'ultimo papa ?
    Dipende da che profezia e da quale versione.

    Per quella di Malachia dipende se questo è il 111 o il 112.

    Per quanto riguarda la distruzione di Roma , evocata da questa profezia , forse il Petrus Romanus potrebbe essere individuato non nel papa ma nell'attuale sindaco.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: manovre x futuro papa (non dovrebbe, speriamo, mancare molto al lieto evento fune

    Che strano !!! miei cari ragassi, qualcuno vi ha copiato !!! Per la precisione !il Fatto quotidiano" di domani che mette in prima pagina un documento riservato della Curia, scritto in tedesc, perchè sia meno chiaro, e diretto a ratzinger, in cui il cardinale di Palermo, invisita in Cina parla di un piano secondo il quale Ratzinger dovrebbe morire nei prossimi dodici mesi per lasciare posto, guarda caso, proprio a Scola...

    Che strana combinazione !!

    Quelli del fatto la stanno spacciando come novità mondiale, ma voi li avevate preceduti di qualche giorno, mi sembra... o non so leggere ?

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,114
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,886
    Mentioned
    626 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: manovre x futuro papa (non dovrebbe, speriamo, mancare molto al lieto evento fune

    Daniele GI,

    mi hai smascherato.
    in realtà io sono ul alto prelato e autore del complotto per eliminare il chiavicone. siamo arrabbiati con quella li perche' ci ha posto dei limiti nell'abusare dei ragazzini. Li vuole tutti lui!!!!

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: manovre x futuro papa (non dovrebbe, speriamo, mancare molto al lieto evento fune

    Vediamo di ragionare un attimo sull'argomento... di Scola ne so poco, ma ci sono appunto, un paio di fatti da prendere in considerazione : uno dei problemi politici più urgenti è la linea politica da tenere, non con tutti gli immigrati, ma in particolare con gli immigrati islamici... finora la chiesa di roma è stata per l'arrivo indiscriminato dai paesi islamici, accusando di non essere cristiani coloro che dicevano che si poteva e doveva aprire la porta dell'Italia solo a coloro che fossero decisi a lavorare qui seriamente.

    L'ipotesi mi ricordava la saggezza contadina di mio nonno che affermava : chi non lavora non mangia.

    Ho scoperto molti anni dopo che quell'affermazione di mio nonno era solo la ripetizione di un versetto biblico, precisamente la massima è da riportarsi a San Paolo..

    Nei giorni scorsi, in TV, GianLuigi Nuzzi ci ha mostrato quei tunisini che hanno fatto soldi a palate in italia e che sono ritornati in Tunisia per godere del gruzzolo accumulato qui ... ma quale era il lavoro fatto da costoro ? era semplicemente quello di spacciare droga... non era quindi meglio che questi parassiti se ne fossero stati a casetta loro ? invece di venire ad uccidere i nostri figli e nipoti ?

    Quindi sapere come la pensi Scola sull'argomento riveste una certa importanza...

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: manovre x futuro papa (non dovrebbe, speriamo, mancare molto al lieto evento fune

    Sull'argomento il cardinale Scola ha appunto aperto la Fondazione Oasis, fondazione che ha un bellissimo sito internet che il sottoscritto però non ha ancora avuto la forza di leggere...

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,359
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,614
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: manovre x futuro papa (non dovrebbe, speriamo, mancare molto al lieto evento fune

    Gli ultimi concistori rafforzano il partito europeo e italiano. E' evidente che Bertone (e il partito tradizionalista) si stanno facendo strada, anche perché sono quasi tutti cardinali di Curia, non residenziali. Scola è più ratzingeriano e potrebbe raccogliere più consensi di Bertone, inviso a molti in Curia per gli ultimi anni di gestione.

    Ma non riusciranno a spuntarla, perché l'opposizione latinoamericana ha preso coscienza della propria forza nell'ultimo conclave, quello che ha eletto Ratzinger.

    Comunque noi anticlericali speriamo che Ratzinger ce lo conservino a lungo. Magari imbalsamato come Breznev. Meglio di lui nessuno può portarli all'estinzione.

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: manovre x futuro papa (non dovrebbe, speriamo, mancare molto al lieto evento fune

    La mia impressione è che Bertone stia riuscendo a inimicarsi molti dentro la chiesa di Roma... per quanto riguarda ad esempio la questione dell'ex ICI, attualmente IMU Bagnasco sembra sia orientato ad accettare il pagamento... pagamento che invece sembra non sia gradito a Bertone che pensa alle enormi proprietà immobiliari dei suoi salesiani... ricordo un articolo di qualche tempo fa in cui i salesiani piangevano miseria.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-04-13, 07:15
  2. Lieto evento!
    Di Perdu nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-06-12, 15:22
  3. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 11-04-12, 11:38
  4. OT per un lieto evento
    Di discovery nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 16-05-09, 00:58
  5. (ot) lieto evento
    Di dispatchL4 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-08-03, 20:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito