In Sardegna riscuote successo
la banconota virtuale, il Sardex


L’euro è in difficoltà, il sistema finanziario mondiale in grande tumulto. E' arrivato il momento, per le singole città, di stampare una moneta propria? A Bristol, evidentemente, pensano di sì. Un gruppo di commercianti indipendenti ha lanciato il «Bristol Pound» con il sostegno dell’amministrazione comunale e di una banca.

Secondo quanto riportato dalla Bbc, la nuova moneta sarà solo cartacea e potrà anche essere scambiata elettronicamente. Non è la prima volta che nel Regno Unito viene stampata una moneta diversa da quella ufficiale, la sterlina. Ma per la prima volta essa verrà utilizzata anche per pagare le tasse. Già oltre 100 società e imprese hanno firmato la loro adesione al Bristol Pound, che sarà stampato in tagli da uno, cinque, dieci e 20 venti pound. Un Bristol Pound avrà esattamente il valore di una sterlina. Tra le aziende che accetteranno la nuova moneta ci sono ristoranti, caffè e anche la compagnia dei traghetti.

Per avere le nuove monete basterà semplicemente aprire un conto presso la banca cittadina, il Bristol Credit Union e per ogni sterlina depositata si riceverà un Bristol Pound.

Ma anche in Italia, dove arrangiarsi con la crisi non è più solo un’arte ma sempre di più una necessità, in Sardegna un gruppo di giovani (under 30) ha creato un mercato via web dove le aziende dell’Isola fanno affari pagando con il sardex, una nuova moneta virtuale che vale un euro. Una specie di baratto, aggiornato ai tempi e fatto su misura per il web.

E Bristol batte la sua moneta- LASTAMPA.it

Non ho capito quali siano i vantaggi se per una sterlina ti danno una sterlina di bristol