User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sindacati, contro il Fiscal Compact il 29 febbraio manifestazione a Roma

    07/02/2012 16:21 | LAVORO - ITALIA
    CGIL, CISL e UIL contro Patto di bilancio UE. Il 29 febbraio manifestazione unitaria a Roma.



    I sindacati confederali in una lettera inviata al premier Monti, ai presidenti di Camera e Senato e al presidente del Parlamento Europeo, esprimono contrarietà e perplessità sulle modalità di risposta dei Governi europei alla crisi economica. Il 29 febbraio, nell'ambito della mobilitazione CES, manifestazione unitaria a Roma per crescita e occupazione

    I Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti hanno inviato una lettera al Presidente del Consiglio, Mario Monti, al Presidente della Camera, Gianfranco Fini, al Presidente del Senato, Renato Schifani e al Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz esprimendo contrarietà e perplessità in merito al Trattato sul Patto di Bilancio come unica risposta alla crisi economica.
    Infatti, per i leader di CGIL, CISL e UIL “la Dichiarazione su occupazione e crescita, varata lo scorso 30 gennaio dal Consiglio Europeo, appare come un timido segnale, insufficiente per un concreto bilanciamento dei fattori e sembra concentrarsi esclusivamente, e in maniera troppo rigida, su obiettivi di stabilità trascurando il fattore della crescita”.

    “Nel caso italiano – si legge nella lettera – si dovrà tagliare ogni anno di un ventesimo il debito eccedente il 60% del PIL che produrrà tagli del 3% del PIL annuo pari a circa 45 miliardi di euro”.

    In vista del prossimo vertice Europeo che dovrà ratificare il nuovo Trattato e congiuntamente alla Confederazione Europea dei Sindacati (CES), CGIL, CISL e UIL hanno, dunque, espresso la loro preoccupazione sulle modalità con le quali i Governi e i Capi di Stato dell’Unione Europea stanno affrontando le questioni in materia di disciplina di bilancio, sia in relazione alla crisi economica che agli enormi problemi sociali ad esse sottostanti.

    Per tali ragioni, il 29 febbraio, nell’ambito delle mobilitazioni del Sindacato Europeo (CES), CGIL, CISL e UIL organizzeranno a Roma una manifestazione per rivendicare più crescita, più investimenti pubblici, più dialogo sociale e più rispetto dell’autonomia delle parti sociali nella contrattazione collettiva per la salvaguardia dell’occupazione.

    CGIL, CISL e UIL contro Patto di bilancio UE. Il 29 febbraio manifestazione unitaria a Roma. - ControLaCrisi.org
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sindacati, contro il Fiscal Compact il 29 febbraio manifestazione a Roma

    ottimo
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  3. #3
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sindacati, contro il Fiscal Compact il 29 febbraio manifestazione a Roma

    Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    ottimo
    qui la posizione dell'Etuc sul nuovo patto

    ETUC Declaration on the “Treaty on stability, coordination and governance in the economic and monetary union”
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  4. #4
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sindacati, contro il Fiscal Compact il 29 febbraio manifestazione a Roma

    Crisi: 29 febbraio giornata di mobilitazione europea

    Per l’occupazione e la giustizia sociale la Confederazione europea dei sindacati promuove per domani una giornata di lotta. Previste manifestazioni nei 27 Paesi dell'Unione europea, ma anche in Svizzera, Croazia e Turchia. A Roma appuntamento alle ore 16 in Piazza del Pantheon, presenti anche i leader di CGIL, CISL e UIL, Camusso, Bonanni e Angeletti

    A fronte di un peggioramento della situazione economica e sociale e le sempre più severe misure di austerità imposte come soluzione, la Confederazione europea dei sindacati (CES) ha indetto per il 29 febbraio una 'Giornata europea di azione', proprio alla vigilia dei lavori del Consiglio europeo. In programma manifestazioni e proteste nei 27 Paesi dell'Unione europea, ma anche in Svizzera, in Croazia e in Turchia. A Roma appuntamento alle ore 16 in Piazza del Pantheon a Roma, saranno presenti i leader di CGIL, CISL e UIL, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.

    Gli effetti della crisi finanziaria, economica e sociale hanno raggiunto livelli insopportabili e la crisi è evocata come pretesto per attaccare il modello sociale europeo, giustificare i tagli dei salari e dei servizi pubblici, indebolire la protezione sociale, rendere il mercato del lavoro ancora più precario e limitare i diritti sindacali.

    Una mobilitazione di tutta l'Europa, perché il lavoro e la giustizia sociale siano posti al centro delle priorità politiche, contro i guasti prodotti dalla crisi economico-finanziaria che rafforza gli egoismi nazionalisti, corporativi e antieuropei. Anche a Roma CGIL, CISL e UIL organizzano una manifestazione per rivendicare più crescita, più investimenti pubblici, più dialogo sociale e più rispetto dell'autonomia delle parti sociali nella contrattazione collettiva, per la salvaguardia dell'occupazione. L'appuntamento è alle ore 16 in piazza del Pantheon: intervengono i Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni, Luigi Angeletti.

    Presentando le varie iniziative di domani, la Segretaria generale della CES Bernadette Segol ha ricordato: "Le misure di austerità non sono l'unica risposta alla crisi, al contrario, causano enormi danni sociali Il progetto di trattato internazionale che sarà all'ordine del giorno del summit europeo rafforza l'austerità, suo unico obiettivo è quello di ridurre i deficit pubblici a prescindere dell'impatto sociale. L'Europa non può continuare ad imporre misure che non funzionano, con i paesi che affondano sempre più nella crisi e con l'impoverimento di un crescente numero di persone. Per i sindacati europei le scelte devono considerare una forte componente sociale. L' austerità aggrava gli squilibri, serve una politica di stimolo dell'economia, attraverso investimenti reali”.

    Nicola Nicolosi, Segretario Confederale della CGIL e responsabile del Segretariato Europa dice: “La giornata di lotta europea è un segnale che accoglie le richieste fatte da molte organizzazioni sindacali di vari paesi dell'Europa, tra cui la CGIL: i lavoratori hanno bisogno di sentirci al loro fianco, e chiedono una strategia di uscita dalla crisi che coinvolga tutta l'Europa a 27. Abbiamo sempre sostenuto che non c'è via di uscita dalla crisi per ogni singolo Paese e l'Europa deve agire come soggetto politico unitario. Le politiche neoliberiste continuano ad essere il punto di riferimento delle istituzioni europee, ed è necessario che la nostra azione di contrasto sia visibile e sentita. E' positivo che il sindacato europeo alzi il livello della sua azione in vista del consiglio dell'Unione Europea ed è quantomai opportuna questa giornata di lotta in tutta Europa, nello stesso giorno e nelle stesse ore, che faccia sentire la protesta contro le scelte di politica economica e sociale che le istituzioni dell'Unione stanno portando avanti”.

    CGIL - Crisi: 29 febbraio giornata di mobilitazione europea
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-05-16, 14:12
  2. Fiscal compact
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 11-07-13, 20:57
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-02-13, 12:21
  4. Fiscal compact, Dini conferma piano segreto Roma-Berlino
    Di S&S nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-04-12, 14:14
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-04-12, 17:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito