Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Forumista esperto
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Veneto e Lombardia fanno la secessione dalle banche italiane

VENETO E LOMBARDIA FANNO LA SECESSIONE. DALLE BANCHE ITALIANE
    di CARLO CAGLIANI

Che ci sia qualche problema tra impresa e banche è noto. Dallo scoppio della crisi, dovuta ai derivati, il credito bancario per le attività produttive di questo paese s’è trasformatolo in poca roba, un rigagnolo rispetto alle aperture del passato.

Considerato duqneu che le banche italiane stentano ad erogare finanziamenti alle piccole e medie imprese, le associazioni confindustriali cosa han pensato di fare? Dirigersi verso le banche estere.

Riporta il sito professionefinanza.com: “Gli industriali di Treviso hanno trovato un accordo con la Deutsche Bank, e l’associazione industriale di Vicenza, che vanta più di 2400 iscritti, si è rivolta al gruppo Santander, prima banca spagnola e terza in Europa. Il vice-presidente degli industriali di Vicenza, Luciano Vescovi è soddisfatto dell’accordo stipulato con il colosso spagnolo Santander, che ha fruttato in meno di una settimana,l’ accesso ai finanziamenti per dieci aziende. Vescovi inoltre tiene a sottolineare quanto sia incerto il rapporto con le banche italiane mentre al contrario va al sodo quello con Santander, che – sostiene – offre per il prestito a medio termine, 3-5 anni e uno spread (differenziale) sui fidi tra il 2,75% e il 3%”. Con le banche italiane, quando va bene, quel tasso è del 6%.

Le aziende che accendono un prestito devono far gestire a Santander un portafoglio di titoli. Secondo Vescovi, riporta professionefinanza, “così facendo si apre il mercato e si può mandare a gamba per aria quello italiano”.

Siamo di fronte, insomma, alla secessione del credito italiano, che non riguarda solo il Veneto, ma anche la Lombardia, in special modo le province di Varese, Como e Lecco, che da temo guardano alle vicine banche elvetiche.

L’attivismo degli industriali sta mettendo la pulce nell’orecchio ai veraci confindustriali – che avranno certamente parlato col ministro Passera, ex banchiere – e il tema sarà oggetto dell’assemblea generale degli industriali di Padova dove saranno presenti i due presidenti, Emma Marcegaglia e Giuseppe Mussari.

Vediamo che accade proprio con le aziende padovane: “Gli industriali sostengono che su un campione di 389 aziende il 66,8% di queste non riesce ad ottenere crediti prima di sei mesi che diventano anche due anni nel caso della pubblica amministrazione”.Insostenibile insomma, una emergenza che riguarda tutti i settori e tutte le dimensioni aziendali, in particolare nei comparti che lavorano per il settore pubblico, quali, edilizia, sanità e servizi e in genere.

Ha spiegato Massimo Pavin a professionefinanza.com: , “La situazione è diventata estremamente seria e patologica e va affrontata di petto. In associazione riceviamo segnalazioni di aziende con problemi di liquidità, che lamentano ritardi dei pagamenti, con casi-limite fino a 600-700 giorni. In alcuni casi questa sottrazione di risorse finanziarie mette a rischio la sopravvivenza stessa delle imprese”. C’è poco da resistere di fronte a situazioni come queste per le imprese.

Lo stesso Pavin, del resto, ha lanciato un appello al governo affinché da Roma arrivino segnali concreti, in particolare per quel che riguarda il recepimento della Direttiva comunitaria che stabilisce il termine massimo di pagamentoin 30 giorni per merci e servizi forniti alla PA e di 60 giorni per i pagamenti tra privati.

La sfilza di suicidi fra gli imprenditori veneti è un segnale forte dello stato di crisi del paese. Oltre che ad essere una questione di sopravvivenza è anche una questione di civilità giuridica.

Come può lo Stato chiedere sacrifici ai cittadini, se poi è il primo a non rispettare i patti?

Appunto: forse è il momento di capire che l’Italia non funziona. Probabilmente, oltre alla secessione creditizia, urge anche quella istituzionale.

Read more: VENETO E LOMBARDIA FANNO LA SECESSIONE. DALLE BANCHE ITALIANE | VENETO E LOMBARDIA FANNO LA SECESSIONE. DALLE BANCHE ITALIANE

Forumista esperto
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Veneto e Lombardia fanno la secessione dalle banche italiane

cioe' fanno la secessione da loro stessi?

ma magari! sarebbe la buona volta che ste banche (quasi tutte lombarde) facessero una brutta fine
    I "sud tirolesi":"Noi non ci sentiamo padani perché abbiamo un patrimonio genetico basato sulla legalità, sulla convivenza, sul rispetto delle diverse tradizioni culturali purché non lesive della libertà altrui..."

Forumista esperto
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

approfitto di questo topic per chiedere una consulenza: ho i soldi alla banca popolare di vicenza che ha rating BBB, che alternativa mi consigliate?

Smoderatore
     Likes dati
    9,158
     Like avuti
    19,384
    Mentioned
    1214 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    approfitto di questo topic per chiedere una consulenza: ho i soldi alla banca popolare di vicenza che ha rating BBB, che alternativa mi consigliate?
    fatti consigliare un banco meridionale da venetoimpenitente

Mai l'altra guancia
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ho i soldi alla banca popolare di vicenza che ha rating BBB, che alternativa mi consigliate?
    Niente reputazioni ma opere di bene. Grazie.
    Che tristezza dev'essere ricevere un "ILike" da un cretino.

-

Cinguetto QUI

Super Troll
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Contributo volontario allo Stato italiano.
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

(G. D'Annunzio)

Super Troll
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lazzaro Visualizza Messaggio
    Meglio i diamanti da investimento.
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

(G. D'Annunzio)

Giolittiano
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

portali da santander
    VOTA ALLE ELEZIONI DI POL QUI
    VOTA LISTA REPUBBLICANA

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

mah se per conti correnti e bancomat non saprei mi sembrano tutte uguali
    al limite le poste
    per investire consiglio banchieri privati svizzeri ma ovviamente ci vogliono conti se non a sei zeri cmq quasi a sei zeri

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Nascondili nel materasso o spendili con la signora.

Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima