Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Pensioni, la partita non è chiusa per i Sindacati

    Milleproroghe: Camusso, riforma pensioni sbagliata, non protegge lavoratori né risolve problemi



    CGIL, CISL e UIL in piazza a Roma per chiedere a Governo di riaprire il confronto “per rendere il sistema pensionistico più equo e solidale”. I sindacati chiedono innanzitutto soluzioni per i cosidetti 'esodati', coloro che rischiano di rimanere senza lavoro e senza pensione »

    La questione pensioni non può considerarsi conclusa. Lo hanno ribadito quest'oggi CGIL, CISL e UIL con il presidio unitario organizzato in piazza del Pantheon a Roma. Una mobilitazione di risposta alla chiusura del ministro del welfare, Elsa Fornero, secondo la quale sul tema previdenziale non si può tornare indietro. I sindacati, invece tornano ad incalzare il Governo affinchè si riapra il confronto per rendere il sistema pensionistico più equo e solidale.

    “C'è bisogno di ricordare al Governo il senso della parola equità”. Così il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso, ha aperto il suo intervento in piazza del Pantheon. Per garantire equità, ha spiegato la leader della CGIL, è necessario innanzitutto dare risposte a tutti quei lavoratori e lavoratrici che per diversi motivi rischiano di rimanere senza lavoro, quindi senza stipendio, ma anche senza pensione. A quei lavoratori, secondo Camusso, il Governo deve dare risposte immediate e deve “offrire la possibilità di continuare ad usufruire dei criteri precedenti di pensionamento e non diventare dei disoccupati”. Equità non può significare per Camusso ripianare i conti attraverso maggiori tasse per i lavoratori e la riduzione della spesa sociale. La riforma del Governo è sbagliata, perché, ha spiegato Camusso “sottrae i diritti aquisiti delle persone e sottrae risorse al sistema pensionistico”.

    Oltre a chiedere le modifiche al decreto Milleproroghe sulle misure di carattere previdenziale, la CGIL continuerà ad impegnarsi nella trattativa con il Governo sulla riforma del mercato del lavoro, “il nostro obiettivo è provare a fare l'accordo, ma non dipende solo da noi”. “Se si guarda ai giovani e al futuro, cosa che noi pensiamo sia essenziale fare, - ha affermato Camusso - ci sono due cose da cui partire: bisogna ridurre la precariertà e rendere gli ammortizzatori sociali uno strumento universale”. “Per assicurare un futuro ai giovani - ha proseguito Camusso - bisogna garantire lore le tutele. Il governo sappia che se si vuole ridurre la precarietà, ma soprattutto estendere gli ammortizzatori sociali, ci vogliono risorse adeguate”.

    Infine, ha avvertito il Segretario Generale della CGIL, “per salvare il Paese bisogna innanzitutto salvare i lavoratori. E' dal lavoro che riparte la ricostruzione dell'Italia, se si provano altre strade non c'è ne equità, né le risposte che sono necessarie”.

    CGIL - Milleproroghe: Camusso, riforma pensioni sbagliata, non protegge lavoratori né risolve problemi
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  2. #2
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensioni, la partita non è chiusa per i Sindacati

    Interessante analisi della CGIL sugli effetti della riforma pensionistica.

    Chi ha pagato, chi sta pagando e chi pagherà la riforma

    Prima di tutto il limbo di oltre 60 mila lavoratori (ma la cifra potrebbe essere molto più alta) che non hanno più un salario o uno stipendio, ma non hanno ancora maturato i requisiti per andare in pensione. Ma questa è solo la punta dell'iceberg. Ecco un primo elenco di chi pagherà...

    Prima di tutto il limbo di oltre 60 mila lavoratori (ma la cifra potrebbe essere molto più alta) che non hanno più un salario o uno stipendio, ma non hanno ancora maturato i requisiti per andare in pensione. Oltre 60 mila persone praticamente senza reddito. Per loro CGIL, CISL e UIL hanno promosso il 9 febbraio il presidio unitario in Piazza del Pantheon a Roma in concomitanza con l'avvio dei lavori del Senato sulle norme del Governo. Per il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso, ma anche per Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, la partita pensioni non è chiusa: il decreto Milleproroghe deve essere cambiato.

    Ma questo capitolo degli “esodati” e in generale di tutti quei lavoratori che non rientrano nelle norme del ministro Fornero e nei tempi segnati dal decreto (31 dicembre 2011), è solo la punta di un iceberg. L'ultima riforma delle pensioni (l'ennesima della lunga serie che era partita negli anni Novanta) ha infatti costi sociali molto pesanti. Ma chi la paga? E chi la pagherà nei prossimi anni?

    Proviamo a stilare un primo elenco (anche se parziale e in progress).

    1.
    Esodati. Sono appunto oltre 60 mila i lavoratori che sono rimasti o rischiano di rimanere senza stipendio e senza pensione in un limbo che rischia di durare anni se non verranno modificate le norme in discussione in Parlamento

    2.
    Il problema degli “esodati” potrebbe diventare ancora più grave perché visto che le risorse stanziate sono troppo poche, la platea di quelli che “stanno fuori” potrebbe allargarsi

    3.
    Pagano tutti i lavoratori che hanno 41 anni di contributi, visto che ora la soglia è stata spostata a 42, ma siccome gli anni di contributi ora si legano anche all'aspettativa di vita, l'applicazione del legame automatico farà crescere anno per anno la soglia. Così nel 2013 si dovranno aggiungere all'anno di aumento altri 3 mesi, nel 2016 diventeranno 4 mesi. In sintesi: dai 41 anni di contributi versati si passerà a 43 anni di contributi.

    4.
    Pagano in termini di penalizzazione sull'entità della pensione tutti coloro che vorranno andare in pensione prima del tetto fissato. Facendo un calcolo rispetto alle percentuali che si perderebbero andando in pensione a 60 anni, a 59, 58, 57, si ottiene la percentuale dell'8%. Detto in altri termini: se invece di andare in pensione a 62 si sceglie di andare in pensione a 57, la pensione verrà tagliata dell'8%.

    5.
    Rischiano di pagare un prezzo molto alto tutti quei lavoratori che vengono cacciati dalle aziende a 58 o 59 anni. Visto infatti che il tetto per la pensione è stato spostato molto in alto, ci sono migliaia di persone che, dopo aver vissuto una cassa integrazione di un anno o due, rischiano di stare fuori in attesa di raggiungere gli anni del pensionamento. Siccome questo tetto viene ormai spostato verso i 66-67 anni, se si esce dal mercato del lavoro a 58 anni, e non si ritrova lavoro, si rischia di rimanere senza reddito per sette, otto, nove anni. Una situazione drammatica e un vero e proprio allarme sociale che si lega alla questione della riforma degli ammortizzatori sociali.

    6.
    Tra quelli che pagano il prezzo più salato ci sono sicuramente le donne. Le lavoratrici subiscono infatti l'aumento dell'età pensionabile che si scarica in forme diverse sulla loro condizione (in proposito vedi il documento che mettiamo in rete qui di seguito)

    7.
    Pagano tutti i lavoratori dipendenti in termini di aumento generalizzato dell'età pensionabile. Questa continua rincorsa della nuova frontiera dell'uscita dal mondo del lavoro che ormai viaggia verso i 70 anni sarà pagata indirettamente e direttamente dai più giovani che prima dovranno aspettare l'uscita dei più anziani di oggi e poi vedranno spostare il loro tetto.

    8.
    Pagano ancora tutti i lavoratori dipendenti in termini di modifica dei coefficienti di trasformazione (che sono formule per calcolare e aggiornare l'entità della rendita previdenziale). Prima della riforma i coefficienti si aggiornavano ogni 3 anni. Ora si aggiorneranno (e quindi si abbasseranno) ogni 2 anni. In altre parole le pensioni pubbliche verranno svalorizzate ogni due anni. Questo sistema rende tutto più incerto il sistema e gli stessi lavoratori che non avranno sempre meno informazioni e meno certezze sulla loro uscita dal mondo del lavoro. Il sistema italiano dell'aggiornamento dei coefficienti è molto più confuso e incerto di quello che si applica da anni in altri paesi. In Svezia, per esempio, le istituzioni danno informazioni precise ai lavoratori sui loro coefficienti e le regole non vengono mai cambiate in corso d'opera come succede da noi.

    - Le proposte dello SPI-Cgil
    - Nota CGIL sul decreto Pensioni

    CGIL - Chi ha pagato, chi sta pagando e chi pagherà la riforma
    Ultima modifica di SteCompagno; 11-02-12 alle 01:53
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

 

 

Discussioni Simili

  1. La partita non è chiusa: ecco perchè Berlusconi perderà!
    Di canapone 59 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 09-05-08, 02:26
  2. Austrian & Australia : PARTITA CHIUSA
    Di SQpps nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-05-07, 21:05
  3. Pensioni:NO dei Sindacati
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-12-06, 19:13
  4. Altro che partita chiusa....
    Di fabrilio nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-01-06, 18:26
  5. Mannheimer: La partita per il 2006 non è per niente chiusa.
    Di Gianfranco nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-09-05, 01:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito