User Tag List

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 45 di 45
Like Tree3Likes

Discussione: Grecia: slittano aiuti UE

  1. #41
    Sempre Avanti
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,329
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Grecia: slittano aiuti UE

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Nel 2011, era stato raggiunto un accordo tra il governo greco e gli altri stati dell'Unione, per fornire alla Grecia degli aiuti, in cambio di determinati provvedimenti economici. In seguito, il primo ministro greco ha annunciato che l'accordo avrebbe dovuto essere sottoposto ad un referendum. Dall'Europa mi pare gli sia stato risposto che gli aiuti sarebbero quindi arrivati solo dopo aver saputo l'esito del referendum (cosa alquanto scontata). La conseguenza è stata un terremoto politico in Grecia e la caduta del governo. Questa è cosa ben diversa dal far cadere un governo (e ci sarebbe da chiedersi come) perché il paese che rappresenta vuole uscire dall'Unione Europea, cosa che infatti non è assolutamente avvenuta. La Grecia può quindi andarsene quando vuole (ovviamente seguendo le modalità previste dai trattati dell'unione Europea, che esplicitamente consentono la recessione unilaterale di uno stato membro). La realtà è che la Grecia non vuole assolutamente uscire dalla UE, perché ritiene che non sia una scelta conveniente. E, per restare dentro, tratta aiuti economici in cambio di riforme.

    Saluti.

    Midìl


    (Riporto disordinatamente qualche articolo a riguardo (ce ne sono un'infinità):

    Papandreou: referendum sul nuovo piano di aiuti alla Grecia - Il Sole 24 ORE

    Crisi economica - No al referendum, Grecia verso un nuovo governo| mondo| Il SecoloXIX

    Verso le elezioni - Grecia, «Papandreou potrebbe dimettersi»| mondo| Il SecoloXIX

    BBC News - Greek PM Papandreou 'ready to drop' bailout referendum

    France, Germany give Greece ultimatum on euro | Reuters )
    Certo, e l'11 settembre l'ha fatto Bin Laden.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #42
    S&S
    S&S è offline
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Feb 2011
    Messaggi
    5,749
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Grecia: slittano aiuti UE

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Certo, e l'11 settembre l'ha fatto Bin Laden.
    Sicuramente non possiamo chiedere al diretto interessato visto che è stato fatto secco dai Navy Seals.

  3. #43
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Grecia: slittano aiuti UE

    Citazione Originariamente Scritto da S&S Visualizza Messaggio
    Sicuramente non possiamo chiedere al diretto interessato visto che è stato fatto secco dai Navy Seals.
    sicuro??? hai visto il cadavere ???
    hai fatto l'analisi del DNA sui resti della salma ???
    hai messo il tuo dito nei buchi sulla carne fatto dalle pallottole dei marines???...io no
    e sono molto + sospettoso di San Tommaso

  4. #44
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    22,874
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Grecia: slittano aiuti UE

    Grecia/ Sindacato polizia vuole arrestare tecnici troika Ue-Fmi

    Il sindacato di polizia della Grecia ha minacciato di arrestare i tecnici della "troika", i responsabili di Unione europea e Fondo monetario internazionale, in questi giorni ad Atene per imporre nuove misure di austerità di bilancio come condizione di nuovi aiuti. E ha perfino piazzato taglie sulle teste di ognuno di questi tecnici, che tuttavia per ammontare mostrano la provocatorietà di questa iniziativa, che è priva di basi legali: per ogni uomo della troika viene offerto 1 euro, dal sindacato Poasy. Il tutto con una lettera aperta in cui il sindacato dei poliziotti ellenici lamenta di non poterne più di reprimere le proteste dei propri "fratelli" greci esasperati dalle misure imposte dall'esterno. "Per due anni - si legge - la federazione nazionale della polizia vi ha avvertito che le politiche che imponete, e di cui chiedete l'attuazione, faranno esplodere la pace sociale e precluderanno qualunque possibilità di aggiustare l'economia greca". Per questo, prosegue il sindacato "chiederemo gli immediati arresti" dei tecnici della troika, definiti "becchini dei sogni del nostro popolo". Il tutto mentre in Grecia è iniziato un nuovo sciopero generale di protesta contro l'austerità, che proseguirà domani, e uno dei tre partiti che sostiene il governo di salvezza nazionale, il Laos, formazione di destra, ha fatto una repentina marcia indietro, rispetto all'accordo di ieri, e affermato che non voterà a favore delle misure di austerità. Senza questo programma la Grecia non riceverà nuovi aiuti e rischia di finire rapidamente insolvente sui pagamenti.
    Grecia/ Sindacato polizia vuole arrestare tecnici troika Ue-Fmi

  5. #45
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    48,314
    Mentioned
    734 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Grecia: slittano aiuti UE

    Citazione Originariamente Scritto da S&S Visualizza Messaggio
    di Chiara De Felice
    L'Europa non crede più alla Grecia e rimanda la decisione sui nuovi aiuti almeno fino a mercoledì: arriva male e tardi la notizia dell'intesa fatta ad Atene tra governo e partiti sulle riforme chieste dalla troika Ue-Bce-Fmi, troppo a ridosso dell'Eurogruppo che dovrebbe dare nuovo ossigeno ad Atene, e che invece decide di rimandare a una prossima riunione convocata per mercoledì. Sempre che nel frattempo il Parlamento di Atene dia prova di impegno approvando domenica l'intesa trovata dai partiti. "Domenica il voto è decisivo, affrontiamo la scelta finale se restare nell'euro oppure no", ha detto il ministro dell'Economia greco Evangelos Venizelos. "L'Eurogruppo non ha gli elementi necessari per sbloccare gli aiuti alla Grecia oggi", ha detto il presidente dell'Eurogruppo Jean Claude Juncker al termine della riunione che ha posto nuove condizioni ad Atene per ottenere gli aiuti da 130 miliardi di euro previsti dal secondo piano salva-Grecia. I ministri dell'Eurozona vogliono tre cose: impegni politici seri, il voto del parlamento sull'accordo partiti-governo e un'indicazione su come fare nuovi tagli per 325 milioni di euro, ovvero quelli che la troika voleva ottenere intervenendo sulle pensioni e che invece i partiti hanno bloccato. E' chiaro che l'Europa non si fida più dei greci, e ora chiede impegni scritti anche per i governi che verranno dopo le elezioni di aprile: "Se non avessi convocato un Eurogruppo oggi non avremmo avuto nemmeno l'accordo preliminare ad Atene, è stata una mossa strategica", ha detto Juncker, convinto che stando con il fiato sul collo dei greci, il parlamento voterà in fretta l'accordo e la prossima settimana si potranno sbloccare anche gli aiuti. Perché, spiega il commissario agli Affari economici Olli Rehn, l'accordo con i creditori privati, altra questione in sospeso da cui dipendono gli aiuti, "é praticamente pronto, e se il parlamento approva l'intesa siamo in tempo" per partire con l'operazione di 'swap' o sostituzione dei bond che alleggerirà di 100 miliardi il debito ellenico. E che deve essere pronta per il 20 marzo, quando andranno in scadenza 14,5 miliardi di titoli che Atene non sa come rimborsare. L'Eurogruppo, tanto per ribadire la scarsa fiducia nei greci, annuncia anche di voler "rafforzare la sorveglianza Ue ad Atene", e apre anche alla proposta franco-tedesca di un fondo bloccato per mettere in sicurezza gli interessi sui bond greci, per garantire ai creditori che la Grecia sarà solvibile.

    Intanto in Grecia, dopo i primi dettagli sulla nuova austerità, i sindacati hanno proclamato 48 ore di sciopero e il viceministro del Lavoro, il socialista Yannis Koutsoukos, si è dimesso per non dover annunciare il nuovo pacchetto "doloroso per i lavoratori". Tra le misure già annunciate, 15.000 tagli nel settore pubblico nel 2012 (150.000 sul periodo 2011-2015), tagli del 22% ai salari minimi (diventerà 586 euro per 14 mensilità e potrebbe essere ancora più basso per i giovani), privatizzazioni di sei società tra cui porti, aeroporti, autostrade.

    Merkel, dal fallimento della Grecia rischio incontrollabile - Economia - ANSA.it
    Come in Italia TUTTI i cittadini greci sono colpevoli e causa dei loro guai....il popolo greco come quello italiano è corrotto e corruttore....gli stipendifici pubblici, il voto di scambio, le clientele, la corruzione, stanno li a dimostrarlo....in Grecia tredicesima e quattordicesima erano cosa per tutti....le pensioni erano reversibili anche per i figli....e fino all'autunno del 2011 il governo greco NON SAPEVA NEANCHE IL NUMERO ESATTO DEI SUOI DIPENDENTI PUBBLICI......

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. Grecia: in arrivo nuovi aiuti. Niente più Grexit?
    Di Ery86 nel forum Politica Europea
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-12-12, 21:52
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-11-11, 11:50
  3. Aiuti alla grecia: una vorticosa partita di giro
    Di Il viaggiatore notturno nel forum Politica Europea
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-05-10, 20:24
  4. Grecia, Berlusconi: in preparazione dl con 5,5 miliardi aiuti
    Di Scipione nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 211
    Ultimo Messaggio: 03-05-10, 23:22
  5. gli aiuti della Grecia a OA
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-02-05, 12:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226