User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58
  1. #1
    Barbaro
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    48,175
     Likes dati
    9,490
     Like avuti
    18,794
    Mentioned
    613 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Lightbulb Monti sfida Mussolini: Cambierò io mentalità e comportamenti del Popolo Italiano!

    Stop, basta sobrietà!

    Dopo aver ottenuto una fiducia parlamentare amplissima, i sorrisi della Merkel, zero o quasi contestazioni, una calda accoglienza alla City e l'abbraccio di Obama alla Casa Bianca è l'ora della megalomania.

    Dove non è riuscito il Duce, in ventanni di sobrie manganellate e parsimoniose colazioni a base di olio di ricino, se non in minima parte, Mario Monti è invece convinto che ci riuscirà.

    A modernizzare il Popolo Italiano, a modificarne struttura mentale e comportamenti.

    Merito e concorrenza Ecco da dove partire per (ri)fare gli italiani.


    Mario Monti è arrivato, durante il suo trionfale viaggio americano, a toccare il punto dolente: fatta l’Italia, come già diceva Cavour, bisogna fare gli italiani. Ma gli italiani non si sono lasciati fare da nessuno e persino la dittatura fascista, con tutte le sue uniformi e grida stentoree non arrivò a scalfire la natura dell’italiano come disse Mussolini ad un giornalista americano quando confessò che: «Governare gli italiani non è impossibile.E' inutile». Ma Monti, la cui mentalità è un crocevia di calvinismo, efficientismo gesuita, illuminismo autoritario e cultura anglosassone, pensa che il passaggio a Nord Ovest per traghettare la mentalità italiana in Occidente sia ancora possibile e che si possa «sperare di riuscire a cambiare il modo di vivere degli italiani introducendo maggiore merito e concorrenza, perché in caso contrario le riforme che stiamo facendo sarebbero effimere».

    «Merito e concorrenza» vogliono dire rispetto del valore del singolo, fine dell’appiattimento di massa, accettazione delle regole. Dirlo sembra facile: tutti d’accordo. Farlo è un altro paio di maniche. Quel che ha in mente Monti lo capisce in particolare chi ha vissuto all’estero in un Paese efficiente, specie se anglosassone. Ma lo sanno anche gli immigrati meridionali che si sono piemontesizzati. Il cambio di passo si ottiene con una rivoluzione culturale e con punizioni non soltanto esemplari, ma costanti per tutti. Appena sbarcato in America rimasi scioccato vedendo che la polizia di New York usava delle auto civetta per attirare in divieto di sosta automobilisti con scarso senso civico per castigare la loro indole più che per il loro delitto: le macchine dei colpevoli venivano deportate in un hangar a cento chilometri da Manhattan dove potevano essere riscattate dal conducente dopo una sfibrante attesa di tre ore al gelo invernale e senza una sedia. Dopo aver pagato quasi cinquecento dollari i colpevoli dovevano poi subire una strigliata a bruttissimo muso di uno sceriffo che impartiva lezioni di educazione civica. Se i vigili di Roma mi catturano la macchina, posso riprendermela in venti minuti con un taxi e una ragionevole multa.

    Il mondo francese non è molto diverso e me ne accorgo dal rapporto che hanno i miei tre figli con la scuola pubblica francese di Roma: dietro quella fabbrica delle regole civili e dell’apprendimento, si sente la presenza dello Stato centralista parigino che agisce come un principe illuminato e inflessibile, chiunque sieda all’Eliseo. Ma sui giornali francesi si discute sul motivo per cui quest’anno l’insegnamento dell’algebra è stato insoddisfacente o se non dobbiamo rinforzare il programma di biologia dopo le ultime scoperte di genetica.

    L’italiano medio, a differenza del francese medio o dell’inglese medio, tuttavia non esiste. Troppe identità, troppe storie, sicché modificare l’italiano non ha senso. Ma modificare il suo modo, quale che sia la sua regione, sì. Ha senso, ma bisogna sudare lacrime e sangue. La politica, di destra o di sinistra, non ci ha mai nemmeno provato perché le rivoluzioni di mentalità le potevano fare soltanto tiranni illuminati e visionari, come Calvino a Ginevra e Maria Teresa a Vienna. L’Italia non ha avuto né l’uno né l’altro, anche se Veneto e Lombardia si sono avvantaggiati delle riforme teresiane austriache. Mario Monti potrebbe, o vorrebbe, davvero essere Calvino e Maria Teresa? Forse in un angolo accademico della sua mente coltiva anche un tale legittimo e impossibile sogno. Merito e concorrenza implicano la fine del familismo sia mammista che mafioso, il bando delle raccomandazioni, e molta «noia» del posto fisso. Ma per farcela occorre qualcosa di più di un auspicio: occorre la rivoluzione liberale e culturale che l’Italia non ha mai avuto, fra deragliamenti ideologici e rilassamenti etici. Occorrerebbe creare nuovi parametri per le nuove generazioni, ma per un tale obiettivo occorrerebbe un uso diverso della televisione, una crescita del giornalismo indipendente e una riforma radicale della scuola, dalla materna all’università.

    Per cambiare la testa degli italiani occorrono comunque un po’ più dei quattordici mesi che ci separano dalle elezioni e dalla fine annunciata del governo Monti.

    E allora bisognerebbe chiedere ai partiti, se vedono come loro priorità la riforma dei comportamenti che fanno dell’italiano il figlio di un dio minore fra i popoli occidentali. Non ci sembra di vedere nulla di simile all’orizzonte.
    E allora sono prevedibili due ipotesi. La prima: dopo aver avviato le riforme e auspicato il cambio di mentalità, Monti si ritira restituendo le chiavi alla politica, che però non ha alcuna voglia di modificare il comportamenti degli italiani, visto che deve chieder loro i voti. La seconda ipotesi è che Monti, giunto a scadenza, venga indotto a restare per la fase due delle sue riforme, compresa quella della mentalità italiana. In questo secondo caso si avrebbe la fine certificata della democrazia e l’inaugurazione di un governo neoplatonico elegantemente autoritario applaudito a Washington, Parigi, Berlino e Londra.

    Merito e concorrenza Ecco da dove partire per (ri)fare gli italiani - Interni - ilGiornale.it


    Ci riuscirà?
    in meglio o in peggio?
    cambierà la mentalità di tutti o solo dei deboli mentre i forti continueranno a fare i cazzacci loro?
    PATRIMONIALE PROGRESSIVA SU IMMOBILI, DEPOSITI, PRODOTTI FINANZIARI, RENDITE E SUCCESSIONI!

  2. #2
    Les damnés de la terre
    Data Registrazione
    30 Apr 2009
    Località
    nell'alcova
    Messaggi
    1,623
     Likes dati
    10
     Like avuti
    59
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Monti sfida Mussolini: Cambierò io mentalità e comportamenti del Popolo Italiano!

    a me pare na strunzata

  3. #3
    STELLA D'ACCIAIO
    Data Registrazione
    29 Jan 2011
    Messaggi
    39,681
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,082
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Monti sfida Mussolini: Cambierò io mentalità e comportamenti del Popolo Italiano!

    Bella sfida.

    la feccia dell' uomo VS il dio denaro
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,114
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,886
    Mentioned
    626 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Monti sfida Mussolini: Cambierò io mentalità e comportamenti del Popolo Italiano!

    Citazione Originariamente Scritto da Aldo Raine Visualizza Messaggio
    Bella sfida.

    la feccia dell' uomo VS il dio denaro
    ricordati che il Denaro e' l'unico vero dio.
    Monti come banchiere e' un suo sacerdote.

  5. #5
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Monti sfida Mussolini: Cambierò io mentalità e comportamenti del Popolo Italiano!

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Stop, basta sobrietà!

    Dopo aver ottenuto una fiducia parlamentare amplissima, i sorrisi della Merkel, zero o quasi contestazioni, una calda accoglienza alla City e l'abbraccio di Obama alla Casa Bianca è l'ora della megalomania.

    Dove non è riuscito il Duce, in ventanni di sobrie manganellate e parsimoniose colazioni a base di olio di ricino, se non in minima parte, Mario Monti è invece convinto che ci riuscirà.

    A modernizzare il Popolo Italiano, a modificarne struttura mentale e comportamenti.

    Merito e concorrenza Ecco da dove partire per (ri)fare gli italiani.

    Il cambio di passo si ottiene con una rivoluzione culturale e con punizioni non soltanto esemplari, ma costanti per tutti.
    Quante stronzate.

    Per adesso Monti è riuscito a scatenare piaggeria e leccaculismo che a confronto Emilio Fede sembra Robespierre.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  6. #6
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Monti sfida Mussolini: Cambierò io mentalità e comportamenti del Popolo Italiano!

    Fatte le tasse bisogna fare i tassati.
    Preferisco di no.

  7. #7
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    71,851
     Likes dati
    8,280
     Like avuti
    14,569
    Mentioned
    413 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Monti sfida Mussolini: Cambierò io mentalità e comportamenti del Popolo Italiano!

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Fatte le tasse bisogna fare i tassati.
    Se non scappano prima...
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    16 Jun 2011
    Messaggi
    1,375
     Likes dati
    125
     Like avuti
    317
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Monti sfida Mussolini: Cambierò io mentalità e comportamenti del Popolo Italiano!

    ahhahahhahahahahh

  9. #9
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Monti sfida Mussolini: Cambierò io mentalità e comportamenti del Popolo Italiano!

    Infatti in Parlamento hanno presentato migliaia di emendamenti per annullare le liberalizzazioni e salvare le caste. PdC vada a ciapà i rat.
    .

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,848
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Monti sfida Mussolini: Cambierò io mentalità e comportamenti del Popolo Italiano!

    Ribrezzo verso gli italiani e servitù ( altro che "sorrisi") totale verso gli stragneri.
    Cosa può venirne di bene?

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-12-12, 20:48
  2. "Giustizia, cambierò la Carta e farò decidere il popolo"
    Di Il Pasquino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-10-09, 18:20
  3. Risposte: 99
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 13:44
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-08-08, 12:04
  5. Lazio: Mussolini, Mia Sfida A Storace Non E' Una Vendetta
    Di soccae nel forum Destra Radicale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-10-04, 18:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito