Originariamente Scritto da
robert jordan
ahahah e' il rating UK, quello USA e' ahah.
ahahhahahhhhahahhahah non so di chi sia.
al di la' delle battute (ma questa mi piace troppo! la ho inventata e la diffondo) mi dispiace che tu sia cosi' cieco.
mi ricordi l' american enterprise institute, che a cavallo del millennio si era inventato l' ideona del "new american century", senza capire che la storia la si guarda all' indietro, e il "new american century" era quello terminato il 31 12 1999, non quello che iniziava il 1 1 2000.
In questo momento gli USA sono sulla difensiva su tutti i terreni.
politico, militare ed economico. l' ordine sceglilo tu.in particolare, non sono in grado di fronteggiare l' offensiva globale della cina. globale significa che e' economica e politica (per adesso), e inizia a diventare anche militare.
A Sri Lanka (me lo raccontava un amico tornato da poco) i cinesi fanno quello che fanno in africa: costruiscono strade, ospedali, porti, scuole. un po' gratis, molto a pagamento. Tra singapore e suez (o buona speranza) non c'erano porti alternativi a mumbai, e adesso ce n'e' uno.
non e' militare? e quale sarebbe la differenza tra militare e logistico?
i cinesi hanno i soldi (veri, non carta: hanno un sottostante reale, e non ne stampano a tutta velocita' come altri paesi ahah), hanno un disegno strategico, sono pazienti e metodici, e occupano spazi immensi lasciati liberi.
a me fa piacere? No, mi piacerebbe che fosse l' europa a giocare quel ruolo.
ma pazienza.
il problema e' che guardi solo ai budget, non a come vengono spesi.
con i droni, gli F35 e l' altissima tecnologia non ci vinci le guerre (tutt' al piu' ti difendi bene), ma sopratutto ne' aumenti la tua influenza ne' "circondi" qualcuno.
per concludere, il succo della notizia che citi e' che gli USA sono alleati di singapore, australia e filippine.
pensa che novita'!!