Originariamente Scritto da
Ichthys
Ma io non ho scritto da nessuna parte che l'Europa centrale non è mai stata celtica... non hai forse visto che ti ho postato una cartina dove mostro l'espansione celtica addirittura fino in Turchia? Pensi che sia così smemorato da contraddirmi?
Sto dicendo invece che non credo affatto che la presenza celtica sia rimasta attualmente così marcata come affermi tu.
Inoltre tu hai parlato di presenza celtica nella Germania meridionale e in Austria, ma non nella Germania settentrionale... eppure le mappe che ti ho mostrato indicano che "etnicamente" tutta la Germania (Nord è Sud) è Europa centrale.
Ora se gli Italiani della Val padana sono affini a questa presunta "Germania meridionale celtizzata" dovrebbero essere a loro volta simili a quelli della Germani settentrionale, il che è fuori da ogni logica... a meno che tu non voglia cambiare rotta e rinvedicare la persistenza del successivo elemento germanico del Nord Italia al posto di quello celtico.
In realtà non è solo ed esclusivamente l'elemento celtico che caratterizza questa parte d'Europa ATTUALMENTE!
Comunque il problema non me lo porrei visto che la cartina nemmeno la contempla l'Italia nel Nord...
... e altre cartine più ottimistiche lo fanno appena appena.
E ancora... se basta la presenza di un solo centro urbano a dimostrare la celtizzazione di un'area più o meno vasta, allo stesso modo posso dire che basta la presenza della città greca di Massalia (Marsiglia) nella Gallia meridionale per dimostrare la "grecizzazione" di quella parte di Gallia e quindi qualcuno potrebbe dire che quelle genti erano affini agli abitanti delle colonie magno-greche dell'Italia meridionale.