LA PIU' ANTICA STATUA DELLA GRANDE MADRE









La prima immagine in assoluto di una 'Dea Madre' scolpita in un blocco di roccia arenaria - che rappresenta la prima rappresentazione della donna come Dea da idolatrare risalente al secolo terzo secolo a.c. - è stata trovata nei pressi della Sri Chalukya Kumara Swamy Bheemeswara, tempio di Samarlakota vicino a Kakinada in East Godavari.
L'archeologo R. Krishnaiah ( della sopraintendenza indiana ), ha detto che durante lo svolgimento di una esplorazione in tutto il tempio di Swamy Bheemeswara per accertarne l'origine e l'antichità, il loro vice sovrintendente archeologo D. Kanna Babu ha scoperto l'immagine sensazionale e unica di una dea madre seduta ( Yakshini), in un angolo remoto al di fuori del tempio.

Il tempio vecchio di secoli è venerato come uno dei 'Kshetras Pancharama.' Dal punto di vista della ricerca archeologica, la scultura la 'dea madre' è stata una scoperta rara, ha detto Mr. Krishnaiah. Questo ritrovamento sarebbe di vitale importanza per ricostruire la vita culturale dell'antica Andhra, l'origine e l'evoluzione della prima arte culturale. Questo idolo è stato ritenuto del periodo Ashoka intorno al 300 a.c..
Samarlakota potrebbe aver giocato un ruolo vitale come preminente attività culturale dai tempi più antichi risalenti ad un periodo molto più antico. "Condurremo più esplorazioni nel prossimo futuro, al fine di far emergere la ricchezza archeologica della antica Godavari Valley".
L'archeologo Mr. Babu, che ha fatto la scoperta, ha detto che un'immagine di questo tipo della Dea Madre non era stata trovata finora in tutto il Sud India realizzata in una pietra di queste dimensioni. La scultura in pietra arenaria fortemente eroso è di 150 cm di altezza, 67 cm di larghezza e 28 cm di spessore a grandezza naturale sotto forma di una Dea Madre seduto su un piedistallo ampio.
"La sua caratteristica facciale fisionomica è tondeggiante, dignitoso con le guance paffute e gli occhi spalancati, il naso largo e pesante, il taglio delle labbra in coppia molto stretta. E 'panciuta, con le braccia e i polsi impreziositi da una serie di bracciali grandi e indossa orecchini. La testa è coperta con una bella acconciatura, ma è in uno stato profondamente eroso ".
Il panneggio copre la sua vita, pendeva tra le gambe. Le mani poggiano su cosce e si ha la sensazione che tenesse qualcosa. Mr. Babu dice che queste caratteristiche hanno somiglianze con l'unico Yaksha, e le immagini Yakshini rinvenuti presso importanti siti culturali, come Beta, Patna, Deedarganj, Lauria, Nandanagarh e Amaravathi del periodo Mauryan.

Fonte: The Hindu : News / National : Earliest image of Mother Goddess found