Rimango del mio paere che la laurea di massa è dannosa. Un popolo sano è quello che ha il dottore, l'avvocato, il muratore, il contadino, l'impresario, il pastore, l'idraulico...non quello che ha solo dottori...

ma non è il fatto di essere dottori, secondo me avere una buona cultura è basilare, quindi più ce n'è è meglio è... il fatto è che poi i neodottori in scienze della minca si credono non so che e abbassarsi a fare un lavoro manuale per loro è troppo. in sardegna 1 giovane su due non studia e non lavora.

Sul fatto che serva una buona cultura, non c'è nemmeno da discuterne. Il fatto è, se io studio fiano ai 25 anni una determinata cosa, mettiamo, leggi, a 26 anni, se le cose non vanno bene (ci sono più avvocati che negli USA!), chi mi prende a bottega per imparare un mestiere manuale? Secondo me ogni anno dovrebbero uscire degli studi/proiezioni sulle categorie lavorative che servono e lavorare da li...avere a 19 anni uno stipendio che permetta di prendersi la macchina, fare un viaggio...
Per quanto riguarda i parassiti di cui parli tu, colpa dei genitori, educazione di merda! Da altre parti non è tollerato.
Io metterei anche tasse altissime, ma davvero altissime, per i fuori corso parassiti, sanguisughe delle loro famiglie...studi chi vuole davvero studiare, no is mandronis.