User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: La fede e le opere.

  1. #1
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito La fede e le opere.

    APERTURA THREAD

    Efesi 2:8-10
    Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti; infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo.


    _________________________________________________

    il concetto è chiaro, ma vorrei metterti un passo dove la salvezza non è solo per Grazia di Dio, ma anche per le opere

    31 Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. 32 E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, 33 e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. 34 Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. 35 Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, 36 nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. 37 Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? 38 Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? 39 E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? 40 Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. 41 Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. 42 Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; 43 ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. 44 Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? 45 Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. 46 E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna». Matteo 25,31-46

    e se neanche questo basta vedesi la lettera di Giacomo

    14A che serve, fratelli miei, se uno dice di avere fede, ma non ha le opere?
    Quella fede può forse salvarlo? 15Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e
    sprovvisti del cibo quotidiano 16e uno di voi dice loro: «Andatevene in pace,
    riscaldatevi e saziatevi», ma non date loro il necessario per il corpo, a che cosa
    serve? 17Così anche la fede: se non è seguita dalle opere, in se stessa è morta. 18Al
    contrario uno potrebbe dire: «Tu hai la fede e io ho le opere; mostrami la tua fede
    senza le opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede». 19Tu credi che c’è un
    Dio solo? Fai bene; anche i demòni lo credono e tremano! 20Insensato, vuoi capire
    che la fede senza le opere non ha valore? 21Abramo, nostro padre, non fu forse
    giustificato per le sue opere, quando offrì Isacco, suo figlio, sull’altare? 22Vedi: la
    fede agiva insieme alle opere di lui, e per le opere la fede divenne perfetta. 23E si
    compì la Scrittura che dice: Abramo credette a Dio e gli fu accreditato come
    giustizia, ed egli fu chiamato amico di Dio. 24Vedete: l’uomo è giustificato per le
    opere e non soltanto per la fede.
    Ultima modifica di nomeutente; 16-02-12 alle 09:01 Motivo: riordino tematico
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  2. #2
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Pietro, Capo della Chiesa?

    Un’ulteriore conferma la troviamo in Mt 7,21

    “Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.”

    e quale è la volontà del Padre, se non amare il prossimo, oltre che amare Dio? non è un opera quella?
    Ultima modifica di Haxel; 15-02-12 alle 22:20
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  3. #3
    Forumista junior
    Data Registrazione
    08 Feb 2012
    Messaggi
    29
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Pietro, Capo della Chiesa?

    Ciao Haxel, non vorrei impostare una diatriba su questa questione, è piuttosto sciocco direi.

    Quanto da Giacomo affermato, non è da escludere ma a chi si rivolge nella fattispecie?
    Ti allego un link che tratta proprio l’argomento da te citato su Giacomo laddove, in modo molto semplice e schematico, mette in luce quest’argomento che apparentemente darebbe ragione su quanto affermi ma in realtà se ben approfondito, ti accorgerai del grande inganno che viene perpetrato ai danni dei fedeli i quali vengono sottoposti alla schiavitù della Legge e dalla quale si sarà pure giudicati.

    I Forum di Evangelici.net - Interpretazione di Giacomo

    In questo link, peraltro non lungo, ci sono solamente due interventi che rispondono al quesito su Giacomo e le opere.

    Giacomo altro no fa che affermare che la fede senza le opere è morta. Cioè, a cosa serve dire di aver fede se essa non è dimostrata con le opere? Ma la salvezza è per grazia di Dio mediante la fede e non per il nostro comportamento che è fallace sotto tutti i punti di vista.
    Questo non deve indurre il credente a oziare in opere, ma guai se pensiamo di essere salvati per esse. Guai se anteponiamo le opere alla grazia per ottenere salvezza.



    Dice l’Eterno: Le vostre opere ai miei occhi sono come un panno sporco.
    Mi sembra Isaia

    Ciao

  4. #4
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Pietro, Capo della Chiesa?

    infatti credo che hai capito

    come spiega appunto il versetto "22Vedi: la
    fede agiva insieme alle opere di lui, e per le opere la fede divenne perfetta."

    fede e opere hanno pari importanza, senza opere, la fede è poca cosa e viceversa

    mi sembra comunque che nel tuo link si voglia comunque continuare a giustificare la sola fede( se sbaglio corregimi) cosa che con i versetti che ho messo, non è vero
    Ultima modifica di Haxel; 15-02-12 alle 23:47
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  5. #5
    Forumista junior
    Data Registrazione
    08 Feb 2012
    Messaggi
    29
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Pietro, Capo della Chiesa?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    Un’ulteriore conferma la troviamo in Mt 7,21

    “Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.”

    e quale è la volontà del Padre, se non amare il prossimo, oltre che amare Dio? non è un opera quella?
    Questo è un grande comandamento cui tutti siamo tenuti a mettere in pratica. Sarebbe come affermare: porgi l'altra guancia! Che Iddio ci dia la forza di mettere in pratica la Sua Parola soprattutto in alcuni frangenti molto difficili e ostili.

  6. #6
    Forumista junior
    Data Registrazione
    08 Feb 2012
    Messaggi
    29
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Pietro, Capo della Chiesa?

    Scusa ma lo hai letto l'articolo?
    Forse sarebbe buono che tu rileggessi l'epistola ai romani laddove la giustificazione è solamente per fede e no per opere che sono una conseguenza della fede.

    Ciao
    Ultima modifica di Lucio P.; 15-02-12 alle 23:58

  7. #7
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Pietro, Capo della Chiesa?

    Citazione Originariamente Scritto da Lucio P. Visualizza Messaggio
    Scusa ma lo hai letto l'articolo?


    l'ho letto e mi sembra che si voglia giustificare la sola fede, tuttavia sempre secondo l'articolo si vuole dire anche che le opere senza la fede non sono nulla e viceversa
    Se vi dice, che è utile allora significa che la dottrina cattolica non è poi così sbagliata. E che comunque la SOLA FIDE non salva, visto che troviamo le opere che sono legate alla fede
    Ultima modifica di Haxel; 16-02-12 alle 00:06
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  8. #8
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Pietro, Capo della Chiesa?

    Citazione Originariamente Scritto da Lucio P. Visualizza Messaggio
    Questo è un grande comandamento cui tutti siamo tenuti a mettere in pratica. Sarebbe come affermare: porgi l'altra guancia! Che Iddio ci dia la forza di mettere in pratica la Sua Parola soprattutto in alcuni frangenti molto difficili e ostili.


    perfetto, quindi le opere sono legate alla fede e vicerversa giusto?
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  9. #9
    Forumista junior
    Data Registrazione
    08 Feb 2012
    Messaggi
    29
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Pietro, Capo della Chiesa?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    perfetto, quindi le opere sono legate alla fede e vicerversa giusto?
    Che le opere siano collegate alla fede lo dice la Parola stessa ma non è viceversa, come affermi, se le facciamo per ottenere salvezza.

    La Parola è chiara in merito:

    Romani 3:24
    ....ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù.

    Romani 3:28
    poiché riteniamo che l'uomo è giustificato mediante la fede senza le opere della legge.

    Romani 4:16
    Perciò l'eredità è per fede, affinché sia per grazia; in modo che la promessa sia sicura per tutta la discendenza; non soltanto per quella che è sotto la legge, ma anche per quella che discende dalla fede d'Abraamo. Egli è padre di noi tutti.

    Romani 5:1-2
    Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore
    mediante il quale abbiamo anche avuto, per la fede, l'accesso a questa grazia nella quale stiamo fermi; e ci gloriamo nella speranza della gloria di Dio;

    Romani 11:6
    Ma se è per grazia, non è più per opere; altrimenti, la grazia non è più grazia.

    Qui dove riscontri che le opere salvano? Dice esattamente il contrario!

    Ad ogni modo, liberi di credere ciò che vogliamo. Se per voi cattolici le opere sono essenziali ai fini della salvezza, da quelle stesse opere (Legge di Dio) si sarà pesati.

    Ma dimmi: poichè il domani non ci appartiene, se dovessimo trovarci alla presenza di Dio tu, pensi di essere salvato oppure no? Ovvero dipenderà dalle tue opere? E se queste scarseggiano anche perchè non possiamo misurarle, a cosa ti appelli? Forse al purgatorio? Altra invenzione che attanaglia l'uomo schivo della Legge.

    Un caro saluto

  10. #10
    Forumista junior
    Data Registrazione
    08 Feb 2012
    Messaggi
    29
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Pietro, Capo della Chiesa?

    Ne ho saltato uno:

    Romani 4:4,5

    Ora a chi opera, il salario non è messo in conto come grazia, ma come debito;
    mentre a chi non opera ma crede in colui che giustifica l’empio, la sua fede è messa in conto come giustizia.

    A dire il vero c'è ne sarebbero ancora altri che non sto a citare.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-09-10, 15:27
  2. Una domanda su Fede e opere...
    Di codino nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-10-08, 12:15
  3. Risposte: 198
    Ultimo Messaggio: 26-09-08, 16:21
  4. fede calcistica e fede politica
    Di primulaLeucosia nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 14-02-08, 18:23
  5. Fede E Opere ; Paolo E Giacomo
    Di Affus nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-03, 12:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito